"); finestra2.document.write("
Per visualizzare una nuova mappa devi
prima chiudere quella già aperta.
Per ottenere una mappa cliccabile usa
il menu M A P P E

"); finestra2.document.write("
"); } function Apri3(){ finestra3=window.open("","zip","toolbar=no,menubar=no,location=no,status=no,resizable=no,scrollbars=no,width=330,height=160"); finestra3.document.write(""); finestra3.document.write("Avviso"); finestra3.document.write("

"); finestra3.document.write("
E' disponibile la
mappa in alta definizione

"); finestra3.moveTo(300, 300); } function Apri4(nome, largh, altezza, x, y) { finestra4=window.open(nome,"mappa2","toolbar=no,menubar=no,location=no,status=no,resizable=yes,scrollbars=no,width="+ largh +",height="+ altezza); finestra4.moveTo(x, y); } // -->
loanese

1 - Traversata da Ceriale a Pietra

Aggiornamento: aprile 2001
Percorso
Si parte all'inizio di Ceriale, lato Savona, e ci si dirige verso Albenga.
Prestare attenzione all'indicazione a destra per il cimitero che si incontra dopo qualche centinaio di metri.
Si sale per la ripida stradina. Superato il cimitero si va a destra al bivio e si procede in piano fino ad una casa (segnavia FIE quadrato rosso). La strada si sterra tra gli ulivi.
Si procede quasi in piano sulla stradina che diviene sentiero stretto fino a raggiungere una valletta dove si incontra una strada sterrata.
Siamo entrati nel parco della villa abbandonata. Salire sulla strada ed andare a sinistra all'incrocio, poi a destra.
Dovreste arrivare ad un laghetto (km 1,7). La strada lo costeggia e poi inizia a salire portandosi fuori dal bosco.
La salita conduce ad un bivio. Due possibilità:
  1. Si prosegue diritti. Percorso più ripido, più breve, con fondo migliore, tutto al sole.
  2. Si segue il tornante a destra. Meno ripido ma con fondo fortemente sconnesso che lo rende molto impegnativo.
Al termine della salita si arriva su un panoramico poggio (monte Picaro; km 3,5; cappella poco distante) da dove si possono ammirare le distese di cemento di Loano e di Ceriale.
Si prosegue a destra del poggetto con antenne. Il resto del percorso si mantiene a mezza costa attraversando il versante nord orientale del monte Croce.
Gli arbusti di erica arborea e di ginestra risultano particolarmente molesti in questo tratto.
Il sentiero conduce ad una ripida discesa resa ancor più difficile dalla presenza di pietre smosse.
Si scende a tornanti su fondo in peggioramento fino ad arrivare a dei ruderi su un ripiano.
Si scende a sinistra fino a trovare una vecchia mulattiera che scende sulla massima pendenza, ma con fondo un po' migliore.
Superato un tratto infrascato da rovi si arriva finalmente sulla strada statale (km 6).
Si svolta a sinistra e si raggiunge Toirano; si attraversa il centro storico e si prosegue sulla statale fino al bivio per Boissano.
Si svolta e si raggiunge questo paese. E' necessario raggiungere la strada che contorna a monte le varie frazioni proseguendo fino a Losano (km 12).
Qui si abbandona la strada che inizia a scendere e ci si inerpica tra le ville seguendo una ripida stradina che conduce al termine del paese (12,2 siamo in via Pineta Marini).
La strada prosegue sterrata, prevalentemente in salita. Raggiunto il culmine si scende leggermente e si trascura la stradina che sale di fronte. Si scende ripidamente a destra contornando una valletta ed arrivando così ad una sbarra dove troviamo l'asfalto.
Si sale a sinistra raggiungendo una chiesetta (S.Libera; km 15).
Si prosegue prestando attenzione perché occorre andare a sinistra al primo bivio.
Questa strada prosegue quasi pianeggiante (trascurare le numerose deviazioni) e conduce ad una ripida discesa asfaltata. Scendendo si arriva ad un ponte ed alle case di Verzi (km 16,8) dove troviamo l'itinerario 4.
Si svolta a sinistra nella strada principale del paese salendo alla chiesa.
Qui si trova la segnaletica per il rifugio CAI e per la Rocca dell'Aia. Noi saliamo dietro alla chiesa sulla strada che sale ripida ma asfaltata.
Dopo due chilometri si incontra a sinistra un osservatorio astronomico e subito dopo una strada che devia a destra.
Occorre prenderla per raggiungere una confluenza in un'altra strada (km 20).
Andando a sinistra si raggiunge un colletto e la strada scende a Giustenice (itinerario 4).
Noi invece andiamo a destra. La strada è larga (grande traffico di auto di cacciatori quando è stagione)e prosegue in leggera discesa fino ad una stretta (a destra, sul poggio, la chiesetta di S.Martino).
Un tratto più ripido scende ad una selletta poi si prosegue in piano fino ad un bivio. Qui si può seguire la strada a sinistra in leggera discesa. Noi però andiamo a destra in salita (segnavia FIE triangolo rosso).
La salita termina ed la discesa seguente conduce su una più ampia sterrata.
Si svolta a sinistra e si scende senza altri problemi. La sterrata diviene asfaltata e porta a Ranzi (km 25).
Di qui no resta che scendere su asfalto fino a Pietra (km 29,5).
Dislivello: 950 m.
Ciclabilità: 97%
Osservazioni: Mi è risultato un percorso complesso e disomogeneo, con troppo asfalto ed una parte iniziale molto difficile. Pazienza. Potrete sempre introdurre qualche variante od utilizzarne qualche pezzo.

2 - Salita al Colle del Melogno da Pietra Ligure

Aggiornamento 11/2000
Percorso.
Dal centro di Pietra si risale verso Tovo costeggiando, sulla riva destra, il torrente.
Al bivio si lascia la strada principale che prosegue per Tovo per andare a sinistra verso Giustenice (indicazioni, km 1.2. Se si é seguita la strada in sponda sinistra occorre svoltare a sinistra dove questa termina e tornare un poco indietro).
Si sottopassa il ponte dell'autostrada e si prosegue sulla strada principale che comincia a salire con qualche tornante.
Agli incroci si segue per S.Lorenzo. Raggiunto questo paese si prosegue passando di fronte alla chiesa in ripida salita. La strada prosegue asfaltata ancora per tre chilometri, poi si sterra e prosegue con pendenza costante fino al Giogo di Giustenice (km 15.5).
L'unico bivio di rilievo in questo tratto si incontra al chilometro 11.8 dove si incontra l'AV e dove si va a sinistra.
Si scende dalla parte opposta del Giogo prestando attenzione ad una stradina che si allontana a destra dopo 400 metri in discesa.
La si segue (segnavia FIE triangolo giallo), prima in salita e poi in discesa, finché confluisce in una grande sterrata (km 17.5, auto!) che si seguirà a destra fin quasi al Melogno.
La strada prosegue con qualche saliscendi in ambienti che vanno dal bosco di faggi alle rocce calcaree arrivando ad uno spiazzo dove sorge una piccola casa (km 21.5).
Si prende la strada in piano a sinistra che raggiunge un cancello e poi scende al Melogno (km 24.5).
Dislivello: 1200 m.
Ciclabilità: 100%
Osservazioni:

3 - Salita da Toirano a Poggio Ceresa

Aggiornamento 11/2001
Descrizione.
Dal centro di Toirano raggiungiamo l'incrocio tra la strada che sale al Giogo di Toirano e quella che va a Balestrino. Andiamo verso Balestrino.
Saliamo seguendo la provinciale fino alle case di Barescione (km 0,6). Qui scendiamo a sinistra per seguire la mattonata che attraversa il borgo. Proseguiamo poi in salita ed arriviamo nei pressi della Provinciale.
Senza raggiungerla svoltiamo a sinistra. Una breve discesa ci porta al termine dell'asfalto (km 1,2). Proseguiamo in piano tra gli ulivi ed arriviamo ad un guado. Al di là del torrente la strada inizia a salire e raggiungiamo una casa (km 2,3).
A sinistra della casa sale una stretta stradina, all'inizio in cemento. Saliamo alternando tratti non ciclabili ad altri pianeggianti ed infine scendiamo ad un antico ponte (ponte de' là Utra; km 3,4).
Dopo il ponte la mulattiera sale ripida e non ciclabile per duecento metri, poi incontriamo una strada che seguiamo a destra. Arriviamo ad una strada più ampia dove trascuriamo la segnalazione per Balestrino e svoltiamo a sinistra. Un'ampia strada sale a svolte tra gli ulivi, raggiunge un incrocio dove troviamo l'asfalto e dove saliamo a sinistra.
Superiamo il cimitero ed arriviamo sulla provinciale (km 5,8).
Dobbiamo seguire la provinciale fino ad un valico (km 11) dove svoltiamo a sinistra (indicazioni per il santuario).
Dopo 250 metri la strada diviene sterrata e prosegue in leggera salita fino alla zona sacra (km 13).
Lasciamo a sinistra il recinto e proseguiamo a destra sulla sterrata pianeggiante. Usciti dal bosco il panorama comincia ad allargarsi. La strada scende con qualche tornante e raggiunge una sella, poi risale fino ad uscire in vetta al poggio Ceresa km 15,6; cappella ed antenne).
Panorama sulla piana di Albenga.
Dislivello:
720 m.
Ciclabilità: 97%
Osservazioni: purtroppo presenta un lungo tratto su asfalto.

vai all'inizio      apri la  mappa

4 - Discesa dal rifugio Pian delle Bosse a Pietra L.

Aggiornamento 4/2002
Descrizione.
Prendiamo il largo sentiero che scende dietro al rifugio e supera un rivo. Scendiamo attraversando alcuni prati e lasciamo a destra la traccia per il Giogo di Giustenice.
La discesa si fa piuttosto ripida ma non difficile ed arriviamo ad un marcato bivio nel bosco (km 0,9) con indicazioni scritte su di una pietra. Svoltiamo a sinistra (indicazione Pietra). Il sentiero è inizialmente quasi pianeggiante poi scende allargandosi a mulattiera.
Arriviamo alla confluenza con una larga strada (km 1,9) in corrispondenza di un quadrivio (vedi schizzo).
La strada a destra conduce a Loano, a sinistra a Pietra. Noi svoltiamo a destra ed immediatamente a sinistra (segnavia FIE: triangolo rosso).
Dopo alcune centinaia di metri il sentiero svolta a destra ed inizia a scendere con tratti ripidi e dissestati. Passiamo nei pressi di alcune case e raggiugiamo una larga strada sterrata (km 2,9). A destra si raggiungerebbe l'itinerario 1, invece svoltiamo a sinistra ed iniziamo a scendere.
La comoda discesa porta alle case di Valsorda (km 4,3) dove troviamo la strada asfaltata che seguiamo fino al fondovalle.
In località Pianazzo (km 7) entriamo sulla strada principale che seguiamo a sinistra fino a Pietra (km 10,8).
Dislivello: 850 m.
Ciclabilità: 98%
Osservazioni: non ciclabile in salita. Il rifugio è del CAI Loano ed è normalmente chiuso.

5 - Salita al rifugio Pian delle Bosse da Loano

Descrizione.
Da Loano, 300 metri dopo il primo semaforo verso Savona (km 0), svoltiamo a destra in una stradina con indicazioni per Verzi.
Proseguendo arriviamo ad incrociare la strada principale che sale dal centro di Loano (km 1,7). Svoltiamo a destra e proseguiamo arrivando a Verzi, incrociamo l'archivolto da cui arriva l'itinerario 1 (km 4) e proseguiamo la salita raggiungendo la chiesa.
Continuiamo la salita in comune con l'itinerario 1. Guadagnamo quota con pendenza costante ed arriviamo al bivio con la strada dove l'itinerario 1 va a destra (km 6,1).
Proseguiamo diritti. Dopo un chilometro la strada diventa sterrata e continua a salire. Raggiungiamo il parcheggio dove la strada ha termine (km 8,5).
Prendiamo la strada forestale che sale a destra e la seguiamo per 100 metri, poi svoltiamo a destra in un evidente sentiero tra i cespugli.
Con salita difficile e lunghi tratti non ciclabili saliamo andando a sinistra all'unico bivio. La faticosa salita esce dal bosco in corrispondenza del bivio del sentiero delle Terre Alte. Proseguiamo a sinistra raggiungendo il rifugio (km 9,8).
Dislivello: 830 m.
Ciclabilità: 92%
Osservazioni: salita monotona e faticosa. Penso che il modo migliore per salire al rifugio sia quello di salire da Ranzi seguendo l'itinerario 1 al contrario fino a confluire in questo percorso (al km 6,1) e proseguire con questo.

6 - Discesa dal Giogo di Toirano a Toirano

Descrizione.
Dal Giogo di Toirano scendiamo verso il mare. Trascuriamo la strada percorsa dall'itinerario seguente e proseguiamo finché vediamo a sinistra il segnavia FIE rombo rosso che indica una stradina che entra nel bosco (km 0,6).
Poco dopo la stradina termina. Prendiamo il sentiero a destra che attraversa un tratto con numerosi rami a terra e poi ci porta ad una spalla (km 1,5) dove arriva una strada da destra.
Sulla sinistra seguiamo il sentiero che comincia a scendere ripido. I primi tornanti sono i più difficili, poi il sentiero si allarga e diviene migliore.
Arriviamo al torrente (km 2,1), generalmente asciutto. La discesa prosegue sostenuta fino ad un ponte (km 2,8).
Con andamento meno ripido proseguiamo la discesa e raggiungiamo una vasca dell'acquedotto (km 4,2).
Ora il percorso diventa agevole e scendiamo sulla stradina dell'opera idraulica fino a raggiungere la SS in località Salto del Lupo (km 5,3).
Seguiamo l'asfalto ed arriviamo rapidamente a Toirano (km 9).
Dislivello: 750 m.
Ciclabilità: 98%
Osservazioni: non ciclabile in salita. Attualmente sono in atto lavori di sostituzione delle tubazioni dell'acquedotto il che rende impedalabile la parte bassa. Non ne ho tenuto conto nella percentuale di ciclabilità.

7 - Discesa dal Giogo di Toirano a Boissano

Descrizione.
Dal Giogo di Toirano scendiamo verso il mare. Al primo tornante lasciamo l'asfalto e prendiamo la sterrata.
Proseguiamo con piacevole percorso e raggiungiamo uno spiazzo attrezzato per picnic. Proseguiamo per circa 150 metri ed abbandoniamo la strada (che termina poco dopo) per salire a sinistra (km 3,3) sulla mulattiera che costeggia le tubazioni di un acquedotto (segnavia FIE: triangolo ed uguale rossi).
Seguiamo un sentiero poco ciclabile che sale e scende seguendo l'orografia, sempre a fianco delle tubazioni. Infine raggiungiamo una sella dove svoltiamo a destra ed usciamo sui prati nei pressi della chiesa di S.Pietro dei Monti (km 5).
La massiccia costruzione è situata in splendida posizione panoramica.
Dalla chiesa scendiamo nei pressi dei pali della teleferica. Dobbiamo assolutamente trovare il segnavia FIE (= rosso) perché tutto intorno precipitano pareti verticali.
Passiamo sotto la grande croce e iniziamo la dura discesa.
Con tornanti stretti, su fondo a tratti roccioso a tratti selciato, precipitiamo a valle. Sotto di noi il parcheggio delle grotte di Toirano sembra vicino (ma non lo è). Il percorso può essere un po' impressionante ma non è realmente esposto.
Al termine dei tornanti il sentiero scende in diagonale verso sinistra e si porta sul versante opposto dove ritroviamo una delle tubazioni dell'acquedotto. Con andamento più facile arriviamo a dei prati (km 7).
Qui il sentiero si perde (vedi nota). Cerchiamo di seguire il segnavia che scende verso sinistra. Dopo 200 metri lasciamolo quando scende in una valletta e proseguiamo in quota arrivando ad un piccolo rifugio dove troviamo anche la tubazione dell'acquedotto.
Seguiamo il segnavia FIE (X rossa) in discesa ed arriviamo rapidamente alla chiesa di S.Pietrino (km 7,7).
Davanti alla chiesa parte una mulattiera con i due segnavia FIE.
La discesa è meno difficile di quella iniziale ma si mantiene impegnativa. Perdiamo quota con diagonali e tornanti. Finalmente il fondo della mulattiera si fa buono ed arriviamo ad incrociare una strada asfaltata (km 9,1).
Attraversiamo la strada e proseguiamo in ripida discesa cementata che porta alle case. Agli incroci teniamo la destra cercando di raggiungere la visibile chiesa di Boissano.
Senza difficoltà arriviamo sulla piazza (km 9,6).
Dislivello: in salita 230 m, in discesa 950 m
Ciclabilità: 85%
Osservazioni: impegnativa e difficile. Non ciclabile in salita.
Nota: in caso di difficoltà di orientamento ricordate che è necessario andare a sinistra senza salire ma anche senza scendere troppo. Andando sempre a sinistra troveremo la tubazione dell'acqua che abbiamo costeggiato sul sentiero; seguitela in discesa fino al rifugio.

Altre possibilità

1. Primo collegamento strada del Giogo di Giustenice-rifugio Pian delle Bosse (sconsigliabile).
    Saliamo la strada che da Pietra L. porta al Giogo di Giustenice, come descritto nell'itinerario 2. Arrivati ad un tornante a destra (km 10,8) vediamo le indicazioni per il rifugio ed il segnavia TA (Terre Alte). Svoltiamo a sinistra ed affrontiamo la poco ciclabile mulattiera in salita. La strada termina cieca e dobbiamo abbandonarla per prendere un poco visibile sentiero (segnavia) che scende a sinistra circa 500 metri dall'inizio della mulattiera. La discesa, a tratti molto ripida, termina ad una grande cascina collegata via strada alla viabilità principale. Qui svoltiamo a destra e scendiamo a destra raggiungendo un guado. Inizia una salita faticosa e non ciclabile. Al primo incrocio svoltiamo a destra ed al secondo a sinistra. Arriviamo così a superare il crinale (km 12,5). Scendiamo ed incrociamo un sentiero che seguiamo a destra. In breve siamo al rifugio (km 13,1), attualmente (2002) chiuso. Faticoso, poco ciclabile.
  2. Discesa diretta dal rifugio Pian delle Bosse.
    Dal prato antistante al rifugio parte un sentiero che scende direttamente fino alla strada sottostante. Non è ciclabile in salita, ma in discesa permette di effettuare un breve percorso, impegnativo e tecnico. Arrivati sulla strada svoltiamo a sinistra. Proseguiamo raggiungendo il parcheggio dove inizia la strada che scende a Verzi e Loano.
  3. Discesa dal rifugio Pian delle Bossse, via Rocca dell'Aia (sconsigliabile).
    E' il meno ciclabile dei sentieri descritti, interessante per l'ambiente. All'estremità di ponente del prato antistante il rifugio parte un sentiero segnalato che fa parte del circuito TA (Terre Alte). Il sentiero va prima in leggera salita poi scende ripido e sconnesso fin nei pressi della Rocca dell'Aia. Risaliamo leggermente ed arriviamo alla base della parete. Scendiamo ad attraversare il rio poi affrontiamo un salita. Attraversiamo una zona infrascata dove il sentiero corre nascosto dagli arbusti. Infine arriviamo dove il sentiero si fa quasi pianeggiante con bella vista sulla Rocca, lo Scoglio del Butto e le rocce quarzitiche della zona.
    Attraversiamo una zona dove la macchia è costituita da cisti di diverse specie. Scendiamo brevemente arrivando sulla strada. Svoltiamo a sinistra. La strada costeggia la montagna ed incrocia tutti i sentieri che scendono dal rifugio e raggiunge il parcheggio dove inizia la strada che scende a Verzi e Loano.