I Protagonisti

Curiosità

- Thora Birch aveva solo 17 anni durante le riprese, quindi la breve scena di nudo necessitò del permesso dei suoi genitori.

- Il titolo del film fa riferimento ad una varietà di rose.

- Per il ruolo di Lester inizialmente si era pensato a Chevy Chase.

Date Uscita

USA: 08/09/1999
ITALIA: 21/01/2000
Budget: $15,000,000

Thomas Newman

E' l'autore delle musiche del film, melodia tra il mistico e l'orientale fanno percepire al meglio le magiche atmosfere della pellicola. Indimenticabile il brano di apertura del film "Dead Already".

"Oggi è il primo giorno del resto della mia vita...c'è solo un giorno in cui questo non vale..il giorno in cui muori..." Lester Burnham

American Beauty

Locandina E' l'inizio del 2000 quando esce in italia il capolavoro di Sam Mendes "American Beauty"

Il film narra la storia di Lester Burnham (Kevin Spacey), un uomo di 42 anni la cui crisi di mezz'età sembra essere di proporzioni esagerate. La sua carriera non sembra andare da nessuna parte, sua moglie Carolyn (Annette Bening) lo fa impazzire e la sua figlia tipicamente adolescente, piena di rabbia verso tutti, Jane (Thora Birch) a malapena gli rivolge la parola, considerandolo semplicemente "strano".

Le cose iniziano a cambiare intorno alla famiglia Burnham quando vicino a loro viene ad abitare la famiglia Fitts, composta dal colonello Frank Fitts (Chris Cooper), sua moglie, che sembra essere in perenne stato di shock, e il figlio Ricky (Wes Bentley)...

Academy Awards

Oscar Nel marzo del 2000 "American Beauty" sbanca alla notte degli oscar conquistando 5 statuette, tra cui le 3 più ambite e prestigiose:

- Miglior Film
- Miglior Regia: Sam Mendes
- Miglior Attore Protagonista: Kevin Spacey.

Oltre ai 3 premi citati il film si aggiudica anche la miglior sceneggiatura e la miglior fotografia.