ECLISSE LUNARE

 

La "Luna Rossa" concede il bis: per la seconda volta nel 2004 il nostro satellite sarà protagonista di una eclisse totale.  L'orario non è dei più agevoli, dato che il fenomeno avrà luogo nelle ore che precedono l'alba del 28 ottobre. Se le condizioni meteo lo consentiranno, sarà comunque un'occasione per ritentare l'osservazione del sempre affascinante evento astronomico, che avvenne anche lo scorso 4 maggio, ricordate? Già allora è stato uno spettacolo molto bello, speriamo che questo non sia da meno!
Questi in dettaglio gli orari delle fasi dell'eclisse:

TEMPI DEI CONTATTI (in ora legale)
Ingresso nella penombra 02:05
Ingresso nell'ombra 03:14
Inizio della totalità 04:23
Massimo dell'eclisse 05:04
Fine della totalità 05:44
Uscita dall'ombra 06:53
Uscita dalla penombra 08:02

Nella raccolta-foto qui sotto troverete in dettaglio e graficamente ciò che avverrà durante l'eclisse negli orari "cruciali" sopra indicati!

per ingrandirle cliccateci sù.

ingresso nella penombra

ingresso nell'ombra

inizio della totalità

massimo dell'eclisse

fine della totalità

uscita dall'ombra

uscita dalla penombra

Purtroppo per quest'anno abbiamo proprio finito con le eclissi. La prossima eclissi lunare avverrà il 24 aprile 2005, mentre la prossima solare cadrà due settimane prima, l' 8 aprile 2005. Intanto godiamoci questa e buona visione ( e mattinata...) a tutti!

Ulteriori notizie ed approfondimenti sul fenomeno dell'eclisse di luna sono reperibili all'indirizzo http://divulgazione.uai.it/eclisse/eclisse28ottobre2004.htm
Nelle pagine della Commissione Divulgazione UAI  http://divulgazione.uai.it  potete trovare invece ulteriori informazioni su quegli affascinanti fenomeni che sono le eclissi!