Astronomia
 
Home
Dettagli personali
Astronomia
San Michele di Ganzaria
Raccolta foto
Interessi
Preferiti
Commenti

Se siete interessati all'astronomia, questa pagina vi offre alcuni interessanti argomenti.

Non perdetevi l'eclisse lunare del 28 ottobre! Sarà l'ultima eclisse del 2004 ed è totale!

Nel mio Almanacco  troverete gli orari in cui sorgono e tramontano gli astri (sole, luna, pianeti). Questi orari sono riferiti alle coordinate geografiche di S. Michele e zone limitrofe.

Consultando la teoria astronomica, potrete approfondire le vostre conoscenze in materia. Il download  della pagina è abbastanza leggero, poco più di 410 KB. Si parla dell'evoluzione dell'astronomia da Galileo ai giorni nostri, della composizione del sistema solare, della formazione dell'universo e del suo destino, di spettroscopia e radioastronomia e tante altre informazioni interessanti.

Volete vedere la strumentazione che mi consente di andare a "caccia" di stelle? Allora date un'occhiata alle astrofotografie. Ho a disposizione un telescopio riflettore della Konus, il Kosunscope 158 di 1200 mm di focale e 158 mm di apertura che poggia su una solida montatura equatoriale dotata di mirino polare. Il peso complessivo dello strumento si aggira sui 15 Kg. Il parco oculari è ancora limitato: ho un K25 che mi dà un ingrandimento di 48x e un K9 che mi dà 133x. Per osservare la Luna nei periodi di massima luminosità ho un filtro lunare. Il cercatore in dotazione è un discreto 6x30, ma io ho aggiunto un 10X50 di mia costruzione, riciclando un vecchio binocolo, che risulta essere più luminoso e pratico. Possiedo anche un binocolo 10X50 WA che fornisce delle nitide visioni della volta stellata e mi aiuta a individuare i bersagli durante le escursioni.

Un atlante stellare con stelle sino alla 6°magnitudine mi facilita la ricerca, soprattutto degli oggetti di Messier, tuttavia uso spesso le mappe ottenute da vari software astronomici, che sono molto più dettagliate e pratiche. Potrete trovare le mappe del cielo di questo periodo nelle astrofotografie. Stampatele: vi aiuteranno a riconoscere stelle e costellazioni quando di sera guarderete il cielo.

Mi piacerebbe tantissimo praticare la fotografia astronomica, sia su pellicola che con CCD, tuttavia attualmente per mancanza di fondi e di tempo questa idea è ancora un progetto, ma spero di realizzarla presto. In ogni caso sul web si trovano tantissime splendide fotografie di vari oggetti stellari; alcune foto le potrete trovare nella raccolta, ma non sono mie.

 

Home | Dettagli personali | Astronomia | San Michele di Ganzaria | Raccolta foto | Interessi | Preferiti | Commenti

Ultimo aggiornamento: 01-11-04