LE TARTARUGHE

Le tartarughe fanno parte dell'ordine dei rettili. Di solito questi animali sono chiamati "testuggini " ma usare questo termine non è del tutto corretto perché solo quelle da terra lo sono.

Le tartarughe sono molto resistenti : riescono anche a sopportare il congelamento e resistono a digiuni prolungati.

Il loro principale nemico è l'uomo che le caccia per la loro carne prelibata.

Molte specie sono ormai rare ed in via di estinzione.

Le tartarughe terrestri europee sono animali diurni e vegetariani.

 La loro riproduzione è abbastanza facile nei nostri climi. Raggiungono la maturità sessuale a circa quattro/cinque anni. Sono ovipare e depongono 4/5 uova per volta.

Le loro uova sono protette da un guscio che non fa passare l'acqua.

Depongono le loro uova nella sabbia e poi vanno via. Quando i piccoli nascono iniziano subito la loro avventura nell'oceano senza la loro mamma.

Le tartarughe provengono dalla zona mediterranea dell'Europa: Grecia, Spagna, Italia, ecc., per questo motivo spesso le troviamo nei giardini delle abitazioni e vengono allevate come animali da compagnia.

La loro vita attiva si svolge dalla primavera all'estate. Nelle nostre zone del Nord Italia hanno bisogno di un periodo di letargo che va da ottobre fino a marzo/aprile circa.

Possono vivere fino a 30 anni, quindi se si decidesse di acquistarle sarà necessario occuparsene per un lungo periodo.

In Italia le testuggini hanno bisogno di un documento di accompagnamento chiamato CITES, questo perché è una specie protetta.

la tartelisa

A proposito di "tartarughe" leggi il paradosso di Achille e la tartaruga !

Elisa Brignone e Elisa Maiolo