Achille  piè veloce e la tartaruga.


Una lenta tartaruga sfida Achille piè veloce ad una corsa , dicendogli:
- Scommettiamo che non riesci a battermi nella corsa  se mi dai dieci metri di vantaggio , anche se sono molto lenta?
Risponde Achille:
- Sì che posso, io sono il doppio più veloce di te.
- Anche se sei il doppio più veloce non potrai mai raggiungermi. Vedi, mentre tu percorri i dieci metri che io ho di vantaggio io mi sposto in avanti di cinque. Tu dovrai poi percorrere questi cinque metri, ma io mi sarò spostata in avanti di altri due metri e mezzo che tu dovrai recuperare. Ma mentre tu cercherai di raggiungermi facendo questi due metri e mezzo io mi sarò spostata di un altro metro e venticinque e così via fino all'infinito, così tu non potrai mai raggiungermi.
Così dicendo la tartaruga tracciò sulla terra un disegno che spiegava la situazione.
Achille osservò a lungo il disegno, ripetendo mentalmente più volte il percorso della gara, non riuscendo a capacitarsi di come fosse possibile che egli non riuscisse mai a raggiungere il più lento animale.

Questo quesito , detto "paradosso" fu proposto da un matematico  di nome ZENONE ed appassionò molto gli antichi, che trovavano inspiegabile il ragionamento.

Provate anche voi a riflettere e trovate una soluzione logica al problema : riuscirà o non riuscirà Achille a battere la tartaruga ? Chiedete ai vostri insegnanti  e genitori !

torna al Parco Phoenix