IL PAVONE

Durante la visita al Parc Phoenix ci hanno interessato molto i pavoni, soprattutto quello bianco.

Il pavone esiste allo stato selvatico in India ed in Birmania dove è stato addomesticato e da dove  è stato importato nel mondo occidentale , secondo la tradizione dai soldati di Alessandro Magno di ritorno proprio dall'India.

 

 

Il pavone fu allevato nel Medioevo per la sua carne prelibata , mentre ora soprattutto per la sua bellezza. 

La sua caratteristica principale è la coda a strascico molto lunga e colorata nel maschio. La femmina invece è meno appariscente e non ha lo strascico.

I pavoni mangiano a terra le granaglie , frutta e insetti e nei giardini pane ed altri rimasugli.

Il pavone mostra il suo ventaglio alla femmina o a qualsiasi altro uccello di passaggio, perfino agli uomini. Sovente sembra superbo e che cammini solennemente durante l'esibizione, cioè si "pavoneggi", ma in realtà ciò è solo dovuto alla necessità di mantenersi in equilibrio specialmente quando il vento gonfia il suo enorme ventaglio.

Nei paesi in cui il pavone vive ancora allo stato selvatico ha l'abitudine di appollaiarsi sui rami degli alberi tra i quali , a volte, costruisce il nido lontano dai predatori. Più spesso il nido consiste in una semplice depressione del suolo, nella quale vengono deposte  da gennaio a marzo da 8 a 20 uova.

il maschio   

 la femmina

Una curiosità : lo sai che in Cina non amano i pavoni ? Leggi questa simpatica fiaba cinese

Chiara Barbero, Valentina Parola, Stefania Mondino, Sara Maligno