LE ORCHIDEE

Sono talmente belle e nobili nel loro portamento che al posto di raccontarvi le loro caratteristiche abbiamo preferito riportare alcune curiosità lette chissà dove che il nostro professore ci ha riferito al loro riguardo Poi abbiamo inserito molte foto perché anche voi le possiate ammirare.( clicca sui fiori per ingrandirli )

* Esiste  in Australia un'orchidea , chiamata Rhizanthella gardneri,che compie l'intero ciclo vitale, cioè nasce, cresce, fiorisce, si riproduce e muore sottoterra senza mai vedere la luce del sole

 

* Un' orchidea tra le più pregiate, chiamata Pragmipedium besseae, è stata scoperta solo vent'anni fa in Colombia in modo molto singolare. Si dice che una ragazza di nome Elisabetta Besse durante un viaggio turistico si appartò dietro un cespuglio per soddisfare dei bisognini fisiologici. Al termine notò dei bellissimi fiori rossi che nascevano da alcuni cespugli. Aveva scoperto una nuova specie di orchidee che ora portano il suo nome!

* C. Darwin, studiando un’orchidea del Madagascar chiamata Angraecum sesquipedale, osservònotò che i bellissimi fiori di questa pianta avevano dei filamenti lunghi più di venti centimetri e che solo negli ultimi 2-3  era presente il nettare. Suppose allora che dovesse esistere un  insetto con una "lingua" di almeno 20 cm, tale cioè da raggiungere il nettare. Aveva indovinato : tale insetto esiste davvero, è una falena scoperta decine di anni dopo la morte di Darwin  ed è stata chiamata Xanthopan morgani praedicta!

* I metodi di riproduzione escogitati dalle orchidee sono quanto di più strano possa esistere. Esiste un  genere, le Ophris, che vive anche in Italia, che riesce a moltiplicarsi grazie agli insetti . Esse si presentano alla vista con le forme ed i colori dell'insetto femmina, emanando anche odori simili, e il maschio, ingannato, si avventa sul fiore cercando di accoppiarsi, riuscendo invece a caricarsi solo del polline. Alla fine, visto che non c’è niente da fare, se ne va via insoddisfatto, e lascerà il polline al prossimo fiore con cui cercherà di sfogare le proprie voglie!

* Nell’ottocento ci fu una vera e propria gara tra i ricchi dell’epoca, per possedere orchidee più preziose. Nacquero veri e propri cacciatori d’orchidee professionisti, i quali giravano  tra le foreste equatoriali alla ricerca delle orchidee più belle. Spesso, quando le trovavano , cercavano di averne “l’esclusiva” raccogliendone quante più potevano e  distruggendo tutte le altre e nel raggio di molti chilometri. Per questo motivo molte specie tra le più belle sono diventate rare in natura. 

* Esiste un'orchidea che si mangia. Proprio così. Dal  baccello prodotto dalle orchidee  Vanilla fragrans , che in natura sono fecondate da un insetto, si ricava la gustosa "vaniglia" che piace tanto ai golosi!

           

torna al Parco Phoenix