Nave Audace D 551

Ritrovo Audace 2014

Nave Audace D 551

◄ Pag. Principale


Incontro Nave Audace  -  La Spezia 2014 -


Lista partecipanti Fotomontaggio Raccolta foto Video su YouTube Video su FaceBook

 


13 Dicembre 2014

Come precedentemente annunciato,  Sabato 13 Dic. 2014 ha avuto luogo a La Spezia l'incontro tra vari "Audaci" che hanno avuto l'opportunità di far visita alla nave in attesa di demolizione ormeggiata all'interno dell'arsenale.

E' doveroso ringraziare per per la buona riuscita dell'evento Mister Vladimir Ronin che ha impeccabilmente curato l'organizzazione, l'ex radiotelegrafista di bordo Vincenzo Muscaridola che ha conferito importanza al raduno con la sua graditissima presenza e al gestore del ristorante 590, ex Audace anche lui, che ha accolto e rifocillato l'allegra comitiva con deliziosi piatti tipici e con prelibate portate di carne e di pesce, nonché tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa rendendola possibile.

Per quanto riguarda il tempo, a Sanremo alle ore 06:30z  all'ingresso in  autostrada tutto risultava regolare, ma già a Savona  dove ho incontrato il mio frà Piero Melighetti, con li quale abbiamo proseguito il viaggio di avvicinamento a La Spezia le condizioni meteo non promettevano nulla di buono e poco dopo sono arrivati i primi acquazzoni.

Siamo arrivati all'appuntamento sotto la pioggia in leggero anticipo ma alla porta principale dell'arsenale non  c'era nessuno ad attenderci perché il punto d'incontro era stato spostato alla porta ospedale, raggiunto il nuovo sito ci siamo uniti al resto della compagnia e la pioggia ci ha concesso una tregua.

Dopo un breve spostamento in auto all'interno dell'arsenale abbiamo raggiunto il molo dove staziona l'Audace in compagnia dell'Ardito che insieme ad una fregata sono ormeggiate a pacchetto ( ora è l'Ardito ad esporre la sua decadente fiancata agli osservatori che transitano sul molo), poco distante affiorano le  sagome scure di due assonnati sommergibili.

Nell'aria umida a tratti puntinata di goccioline abbiamo scattato le nostre foto ricordo con il plumbeo cielo spezzino che faceva da sfondo, abbiamo rievocato i vecchi tempi: rammentando storie, ricollocando aneddoti, raccontando frammenti di vita di bordo, mentre i maestosi relitti che avevamo di fronte ci facevano da testimoni.

E mentre ricercavamo nelle nostre menti i nomi dei vecchi compagni di gioventù, inaspettatamente, senza preavviso, Claudio Maggiani si mise in contatto telefonico con  Florindi e l'emozione fu grande nel poterlo risentire e salutare dopo tanto tempo in un contesto del genere;  i fragili ricordi di ieri e i nuovi contatti di oggi si sono istantaneamente fusi in una magica realtà  che ha avvolto la grigia giornata invernale con un gradevole, caldo  manto fatto di felicità e nostalgia.

Raggiunta la cima del molo le imponenti e slanciare prue hanno fatto da sfondo alle numerose foto di gruppo, ancora qualche commento, qualche nostalgica rievocazione e poi tutti in macchina per lasciare l'arsenale e raggiungere il museo navale sito presso la porta principale di fronte a Piazza Chiodo.

La visita guidata al museo é sempre interessante ed istruttiva anche se il piano superiore é sempre inagibile, sembra comunque che sia previsto un ampliamento e una risistemazione del sito, speriamo bene...

All'uscita del museo il maltempo ha un po' scombussolato le operazione di raggiungimento del ristorante rendendo poco agevole il recupero delle automobili, comunque tutto si é svolto secondo i piani e finalmente si é potuto socializzare in un ambiente gradevole e accogliente, gustando prelibate pietanze dai gusti  particolari nonché rilassarsi amichevolmente in attesa del rientro.

Non ha potuto essere presente alla rimpatriata  il gestore del locale 590 , che come già detto, é stato imbarcato nel periodo finale della vita operativa dell'Audace, si chiude così, idealmente, l'arco che comprende tutti gli equipaggi che si sono succeduti a bordo della nave, partendo dal primo che con la sua grande forza di appartenenza a dato origine a questa serie di incontri che speriamo possa proseguire e persistere nel tempo.

Un caro e sincero augurio di Buon Natale e Felice Anno a tutti con la speranza che le cose possano migliorare in futuro e l'auspicio di rivederci più sereni e "audaci" che mai al prossimo raduno.

Ciao a tutti e grazie per la splendida giornata,

W l'Audace

                                                           Gianni Martini

 

 


-Torna ad inizio pagina-

Elenco  partecipanti

Nome

Note

Presente

Note

 

 

 

 

 

1

BERTIERI NINO

DA CONFERMARE

 

 

2

CENNAMO CARMINE

 

SI

Foto Carmine  Museo La Spezia

3

DI NAPOLI  CARMELO

 

 

 

4

FRANSONI MARINO ( SIMBA )

+ 1 persona

SI

 

5

GRANELLA CARLO

SOLO VISITA NAVE

SI

 

6

MAGGIANI CLAUDIO

 

SI

 

7

MARTINELLI MAURO

 

 

 

8

MARTINI GIANNI

 

SI

Foto Gianni

9

MELIGHETTI PIERGIUSEPPE

 

SI

 

10

MORI SERGIO

+ 4 persone

SI

 

11

MUSCARIDOLA VINCENZO

 

SI

Foto Vincenzo

12

MUSCARIDOLA GIUSEPPE

 

 

 

13

NOVELLI  FABRIZIO

ORGANIZZATORE

SI

 

14

PATTARONE MARCO

 

SI

 

15

PERRUCCI CARMINE, PAOLO

DA CONFERMARE

 

 

16

RONIN  VLADIMIR

ORGANIZZATORE

SI

 

17

SALZANO CIRO

 

SI

 

18

VALLE MAURO

 

SI

 

19

VIETINA  ANGELO

SOLO VISITA NAVE

SI

 

Fotomontaggio

Help !  mancano alcuni nomi


raccolta foto

Raccolta foto

Vladimir Ronin

 
D 551

 
Prora Audace

 
Angelo Vietina

 
Gruppo

 
Gianni e Vincenzo

 
Gruppo Audace

 
Gruppo Audace

 
Marco Valle

 
Gruppo Audace

 
Carmine Cennamo

 
Arsenale MM

 
Arsenale

 
Arsenale

 
Piazza Domenico Chiodo

 
Al ristorante - 590 -

 
Vincenzo Muscaridola

 
Carmine Cennamo - Fabrizio Novelli - Marco Pattarone

 
Piero e Gianni

 
Sergio Mori 

 
Ciao alla prossima

-Torna ad inizio pagina-