Nave Audace D 551

Raduno Nave Audace

Nave Audace  D 551

◄ Pag. Principale

◄  Meù Raduni


Primo Raduno Nave Audace  ( 17 Aprile 2011 )

 


Foto 1° Raduno (79 foto) Lista Partecipanti Gruppo Musicale Gagliardetto del 1° Raduno Audace    

 

1

2

3
Video Video Video
Carlo Granella Carlo Granella Gianni Martini

       


Come da programma, finalmente, in data 17 Aprile 2011 si è svolto a La Spezia il primo raduno dei marinai di Nave Audace, o per meglio dire del primo raduno del primo equipaggio della nave dato che tutti i componenti escluso lo scrivente, presero parte alle fasi inaugurali dell’unità in quei tempi passati. 

L’adesione all’evento è stata buona e confortata dalla partecipazione dei familiari dei protagonisti, lo spirito e l’entusiasmo è quello dei vecchi tempi, nonostante non sia stato possibile entrare in arsenale a causa dell’emergenza Libia la manifestazione impeccabilmente organizzata da Moreno Quartieri si è svolta senza nessun problema e ha pienamente soddisfatto tutti. 

Alcuni partecipanti sono giunti sul posto qualche giorno prima sfruttando l’occasione per visitare le splendide zone circostanti come Giuliano Gasparutti ( IV3XPP ) che si è spostato in compagnia della  moglie e del figlio, personalmente sono giunto come tanti altri a La Spezia il giorno prima avendo così  l’opportunità di  usufruire dell’impeccabile servizio offerto dal Circolo Sottoufficiali per il pernottamento e il ristoro. 

Giunto all’ingresso del circolo verso le sei di sera, dopo aver viaggiato per tutta la riviera ligure in auto in compagnia di mia moglie incontriamo Moreno con alcuni altri commilitoni che ci accolgono cordialmente, dopo aver trasformato le conoscenze virtuali in presentazioni ufficiali Moreno ci accompagna alla portineria del centro per le pratiche di registrazione.

Una volta preso possesso dell’alloggio e sistemato il bagaglio quattro passi con mia moglie per le vie di La Spezia in attesa della cena al Circolo Sottoufficiali programmata con gli amici da poco incontrati. Lo spirito si rivela essere subito quello giusto, allegro e cordiale, si ricordano i vecchi tempi, si raccontano aneddoti, le mogli  commentano e discutono fra di loro come se si conoscessero da sempre e tutti quanti si socializza godendo della bella serata in compagnia.

Il mattino seguente  restituiamo le chiavi in portineria e raggiungiamo Piazza Chiodo presso l’ingresso dell’arsenale dove per le ore nove è previsto l’incontro di tutti i partecipanti all’evento, incontriamo subito Moreno e consorte munito di cartello stile gruppo vacanze “Piemonte”, in breve il gruppo prende forma e consistenza, si scattano le foto di rito e dopo un ultimo informale tentativo di irrompere all’intermo dell’Arsenale per una visita alla nostra vecchia nave da una distanza più ravvicinata, anche questo caduto nel vuoto, ci prepariamo per la visita guidata all’interno del pregevole museo della Marina.

Il museo è ricco di interessanti reperti e cimeli, consistente la collezione di antiche polene, suggestivi i reperti più recenti come maiali,  mas, barchini e siluri ordinatamente esposti nelle loro varianti e fasi evolutive. Interessante anche la raccolta fari e fanali, enorme un’antica ancora sulla cui provenienza non si hanno notizie certe, sicuramente completa e professionale la prestazione della guida che ci ha condotto all’interno di questo mondo passato accompagnandoci in un emozionante viaggio che si è snodato tra la storia della Marina e la storia della città di la Spezia.

Personalmente ho trovato interessanti i vari modelli del vecchi cannoni navali esposti e la numerosa collezione di fucili, un pezzo che ha particolarmente catturato la mia attenzione è un gruppo ottico di provenienza Nave Duilio (credo) facente parte del sistema Argo presente anche su nave Audace prima della sostituzione con le ADT Dardo, non è purtroppo stato possibile visitare il piano superiore a causa lavori di manutenzione dove sarebbe stato possibile visionare fra altri reperti anche vari tipi di antiche radio e apparecchiature di interesse storico.

Terminata la visita al museo ci siamo diretti ordine sparso verso il molo del porto turistico dalla cima del quale è ben osservabile la nostra vecchia nave ormeggiata insieme alla sua identica gemella all’interno dell’arsenale. Le due navi sono appaiate ma fortunatamente la nostra e ben esposta e visibile pertanto, complice anche la bella giornata leggermente ventilata a tratti ma tiepida e soleggiata, saranno sicuramente di buona qualità le molteplici foto scattate.

La Nave sembra reggere bene i vari anni di disarmo che ormai gli si sono accumulati addosso, probabilmente da sottobordo gli acciacchi sarebbero stati più evidenti, ma dal nostro punto di osservazione si presenta maestosa ed imponente come un tempo, pensavo di ritrovarla tutta smontata ed irriconoscibile, invece per ora mancano all’appello solo i pezzi da 76 mm e il radar tridimensionale.

Il rientro al Circolo Sottufficiali  è stato un po’ più convulso dato che ci siamo dilungati con la visita alla nave, abbiamo percorso a ritroso il molo turistico passando tra sfarzose imbarcazioni da sogno. Giunti al circolo per il pranzo ufficiale che grazie alla disponibilità del direttore è stato ritardato per permettere l’arrivo di tutti i commensali, abbiamo trovato tutti posto in una adeguata saletta precedentemente predisposta.

Prima dell’ingresso delle pietanze ha avuto luogo lo scambio del gagliardetto del primo raduno “Audace “ con il crest del Circolo Sottoufficiali di La Spezia il cui direttore ci ha augurato di poter organizzare con successo le prossime edizioni, Anche Moreno ha ricevuto un simpatico ricordo dai soci A.N.M.I. rappresentante lo stemma della Marina che essendo stato sistemato a sorpresa sulla sua sedia ha corso il rischio di fare una brutta fine.

Sempre grazie alla grande disponibilità del circolo i componenti del complesso musicale dell’Audace riunitosi per l’occasione al gran completo ha potuto montare i vari strumenti musicali al fine di poter eseguire verso il termine dell’impeccabile pranzo i vari pezzi in voga durante il periodo del viaggio inaugurale in America dell’unità, donando alla manifestazione una simpatica nota di allegria.

Il primo Raduno Audace ha sicuramente avuto, nonostante tutto un buon esito, ha sicuramente generato nuove conoscenze e rinsaldato le vecchie,  il morale e la voglia di poter stringere contatti più stabili è cresciuta, è stato rotto il ghiaccio, ora nuovi eventi e la possibilità di organizzare altri raduni sembrano più a portata di mano, sicuramente siamo tornati a casa con il nostro gagliardetto in mano e tanta soddisfazione nell’animo.

Dopo le ultime foto e i vari commossi saluti ci siamo lasciati con la promessa di rimanere in contatto tramite la rete come del resto è avvenuto in questo ultimo periodi fino ad ora, ciao a tutti ragazzi ci sentiamo presto.

                      Gianni Martini                                                                            18 Aprile 2011

Torna ad inizio pagina      



Lista dei partecipanti al primo raduno di Nave Audace
1  Quartieri Moreno  con Moglie   13  Mancini Maurizio  con Moglie
2  Marcucci Armando   14  Raddrizzani Marco  
3  Tramontano Fabio  con Moglie e figlio 15  Andaloro Carlo  con Moglie
4  Bianchessi Giacomo   16  Barigozzi Renzo  
5  Martini Gianni  con Moglie 17  Natale Gabriele  
6  Granella Carlo  con Moglie 18  Leggi Angelo  
7  Sancilio Leonardo   19  Giraldin Paolo  con Moglie
8  Aielli Alessio  con Moglie 20  Badiali Marcello  
9  Gasparutti Giuliano  con Moglie e figlio 21  Alfei Claudio  
10  Tonoli Lorenzo  con Moglie 22  De Angelis Potito  con moglie
11  Caligiuri Franco   23  Nasillo Antonio  
12  Santi Umberto        

( Cliccare sulle foto per ingrandirle )

                                                                                                                                             Torna ad inizio pagina

Il gruppo musicale di Nave Audace ieri ed oggi

     Franco Caligiuri - Umberto Santi - Enzo Barigozzi - Leonardo Sancilio

Leonardo Sancilio - Franco Caligiuri - Enzo Barigozzi - Umberto Santi

Il gruppo musica le di Nave Audace riunitosi al gran completo in occasione del primo raduno tenutosi a La Spezia il 17 Aprile 2011

Il gruppo musicale Audace suona nell'hangard  della nave durante la festa a Nordfolck in Virginia - correva l'anno 1973 -



Torna ad inizio pagina          

 

Foto n. 1
Foto n. 1
Gagliardetto Primo Raduno di Nave AUDACE

 

Foto n. 2
Foto n. 2
Cappello originale Nave Audace

 

 

Foto n. 3
Foto n. 3
Da sinistra  Angelo Leggi - Antonio Nasilio - Carlo Granella

 

Foto n. 4
Foto n. 4
Maurizio Mancini - Leonardo Sancilio - Claudio Alfei

 

Foto n. 5
Foto n. 5
Gruppo Audace ( ingresso arsenale )

 

Foto n. 6
Foto n. 6
Gruppo Audace davanti arsenale

 

Foto n. 7
Foto n. 7
Gruppo Audace - ingresso arsenale

 

Foto n. 8
Foto n. 8
Armando Marcucci

 

Foto n. 9
Foto n. 9
Angelo Leggi e Claudio Alfei

 

Foto n. 10
Foto n. 10 - Sancilio
1° raduno audace 17-04-11

 

Foto n. 11
Foto n. 11 - Sancilio
1° raduno audace 17-04-11

 

Foto n. 12
Foto n. 12
Giacomo Bianchessi - Carlo Andaloro

 

Foto n. 13
Foto n. 13
Paolo Giraldin

 

Foto n. 14
Foto n. 14  ( Gruppo musicale Audace )
Umberto Santi - Enzo Barigozzi - Leonardo Sancilio - Franco Caligiuri

 

Foto n. 15
Foto n. 15  ( In Arsenale)
Visita alla Nave

 

Foto n. 16
Foto n. 16
Anna e Gianni - sullo sfondo Nave Audace

 

Foto n. 17
Foto n. 17
Giuliano Gasparutti

 

Foto n. 18
Foto n. 18
Giacomo Bianchessi

 

Foto n. 19
Foto n. 19
Armando Marcucci

 

Foto n. 20
Foto n. 20 - Aielli
Maurizio Mancini

 

Foto n. 21
Foto n. 21 - Aielli
Paolo Giraldin

 

Foto n. 22
Foto n. 22
Carlo Granella

 

Foto n. 23
Foto n. 23 - Aielli
A U D A C E

 

Foto n. 24
Foto n. 24 - Aielli
D 551

 

Foto n. 25
Foto n. 25 - Aielli
Radar guida missili e rampa di lancio per missili Tartar

 

Foto n. 26
Foto n. 26 - Aielli
Radar 3D - mancante su Nave Audace

 

Foto n. 27
Foto n. 27 - Aielli
Antenne direzione tiro delle ADT 51 - sistema Dardo

 

Foto n. 28
Foto n. 28 - Aielli
Otomelara 127/54

 

Foto n. 29
Foto n. 29 - Aielli
Ponte di volo

 

Foto n. 30
Foto n. 30 - Aielli
Lancia lato sinistro

 

Foto n. 31
Foto n. 31
Sopra la lancia il locale ADT 31-32

 

Foto n. 32
Foto n. 32 - Quartieri
Audace - Ardito

 

Foto n. 33
Foto n. 33 - Quartieri
Prora Audace

 

Foto n. 34
Foto n. 34 - Quartieri
Poppa Audace

 

Foto n. 35
Foto n. 35
Audace

 

Foto n. 36
Foto n. 36
Audace

 

Foto n. 37
Foto n. 37
Audace

 

Foto n. 38
Foto n. 38
Audace

 

Foto n. 39
Foto n. 39
Audace - Ardito

 

Foto n. 40
Foto n. 40
D 551 - D 550

 

Foto n. 41
Foto n. 41 ( Visita museo )
Gruppo ottico in dotazione alle ADT - sistema Argo

 

Foto n. 42
Foto n. 42
Paolo Giraldin e Signora al museo

 

Foto n. 43
Foto n. 43 - Sancilio
1° raduno Audace 17-04-11

 

Foto n. 44
Foto n. 44 - Sancilio
1° raduno Audace 17-04-11

 

Foto n. 45
Foto n. 45 - Sancilio
1° raduno Audace 17-04-11

 

Foto n. 46
Foto n. 46
Giacomo Bianchessi e Signora al museo

 

Foto n. 47
Foto n. 47
Umberto Santi al museo

 

Foto n. 48
Foto n. 48
La Guida - Franco Caligiuri

 

Foto n. 49
Foto n. 49
Plastico raffigurante l'arsenale dopo il restauro postbellico

 

Foto n. 50
Foto n. 50 - Sancilio
Pranzo sociale presso il circolo sottufficiali di La Spezia

 

Foto n. 51
Foto n. 51 - Sancilio
1° raduno audace 17-04-11         Angelo Leggi - Marco Radrizzani

 

Foto n. 52
Foto n. 52
M. Badiali Signora Granella Signora Mancini C. Andaloro C. Granella

 

Foto n. 53
Foto n. 53
Paolo Giraldini Lorenzo Tonoli e Signore

 

Foto n. 54
Foto n. 54
Famiglia Gasparutti e Gabriele Natale

 

Foto n. 55
Foto n. 55
Enzo Barigozzi

 

Foto n. 56
Foto n. 56 - Quartieri
Giuliano Gasparutti - Armando Marcucci

 

Foto n. 57
Foto n. 57
Gianni Martini - Moreno Quartieri e Signore

 

Foto n. 58
Foto n. 58 - Bianchessi
Giacomo Bianchessi e Signora - Alessio Aielli - Leonardo Sancilio - MaurizioMancini

 

Foto n. 59
Foto n. 59 - Aielli
Enzo Barigozzi - Leonardo Sancilio

 

Foto n. 60
Foto n. 60
Franco Caligiuri e Umberto Santi

 

Foto n. 61
Foto n. 61
Franco Caligiuri e Leonardo Sancilio

 

Foto n. 62
Foto n. 62 - Bianchessi
Il complesso Audace

 

Foto n. 63
Foto n. 63
Umberto Santi

 

Foto n. 64
Foto n. 64
Umberto Santi

 

Foto n. 65
Foto n. 65
A cena  ( il giorno prima )

 

Foto n. 66
Foto n. 66
Tramontano Junior Fabio Tramontano, Leggi, Alfei, Sancilio, Gasparutti

 

Foto n. 67
Foto n. 67
Gianni Martini - Armando Marcucci - Fabio Tramontano

 

Foto n. 68
Foto n. 68
Signore:  Tramontano  Giraldin  Tonoli  Mancini  Martini

 

Foto n. 69
Foto n. 69
Maurizio Mancini - Armando Marcucci - Fabio Tramontano

 

Foto n. 70
Foto n. 70
Claudio Alfei - Leonardo Sancilio - Angelo Leggi di schiena

 

Foto n. 71
Foto n. 71
Carlo Granella - Glaudio Alfei  (Alfe - Gnagna)

 

Foto n. 72
Foto n. 72
Carlo granella

 

Foto n. 73
Foto n. 73
Franco Caligiuri

 

Foto n. 74
Foto n. 74
Angelo Leggi

 

Foto n. 75
Foto n. 75
Antonio Nasilio

 

Foto n. 76
Foto n. 76
Leonardo Sancilio - Leo

 

Foto n. 77
Foto n. 77
Giraldin - Martini - Tonoli - Marcucci - Tramontano - Caligiuri - Nasilio

 

Foto n. 78
Foto n. 78
Gruppo Primo raduno AUDACE

 

Foto n. 79
Foto n. 79 - Tramontano
Gruppo Primo raduno AUDACE  ( ALLA PROSSIMA )

 


Torna ad inizio pagina          

F I N E