In questa pagina sono elencati consigli utili per il gioco
·STRATEGIE DI GIOCO |
·RISORSE |
·RICERCA |
·COLONIE |
·DIMENSIONE PIANETI |
·RICICLATRICI |
·INFORMAZIONI GENERALI |
·All'inizio
|
.:STRATEGIE DI GIOCO:.
All'inizio tutto è relativo in questo gioco. A seconda dei tuoi obiettivi dovrai procedere in maniera diversa costruendo il tuo impero.
.:Il predatore:.
Usando queste tattiche puoi trovarti fra i primi 100 giocatori
dell'universo, comunque richiede più tempo e impegno. Una meta per la tattica del predatore è
di ottenere al più presto trasporti leggeri in modo da predare i propri vicini... le loro risorse diventerann
o una pesante voce in positivo per la produzione delle tue miniere. E' molto importante che la tua produzione
sia programmata in maniera sincronizzata. La ricerca di cui avrai bisogno per costruire la tua prima nave cargo
piccola costerà 3000 unità di deuterio. Costruisci il sintetizzatore!
Ordine di costruzione: S1, M1, M2, S2, M3, K1, S3, M4, k2; S4, D1, S5, M5, K3...
.:Il minatore:.
L'obiettivo di un minatore è di incrementare il ritmo
di produzione di metallo, cristalli e deuterio il più velocemente e il più consistentemente possibile.
Il minatore non dà molta importanza alla ricerca o alla costruzione di astronavi, ma preferisce investire tutte
le risorse nella costruzione e miglioramento delle miniere. Producendo più rapidamente dei 'Predatori' possono
dedicarsi meglio di loro allo stoccaggio delle risorse e possiedono miniere di migliore qualità.
Comunque il minatore è debole in campo offensivo. Il minatore tipico spende le sue risorse in unità
difensive. Questa tattica richiede molto meno tempo in cui stare online a seguire gli sviluppi.
Ordine di costruzione: S1, M1, M2, S2, M3, K1, S3, M4, K2, S4, D1, S5, M5, K3...
.:Tattica mista :.
I novizi che imparano a proteggersi rendono necessario un aggiustamento delle strategie. La tattica del predatore puro con il tempo non funzionerà più perchè molti dei bersagli per le razzie spariranno via via che ci saranno sempre piu' pianeti ben protetti, il che si traduce in uno scarso profitto, vacche magre. A questo punto è doveroso fare uso di una tattica combinata: da un lato la flotta ha bisogno di espandersi, ma d'altro canto dovrai fare ricerche sulle navi colonizzatrici prima che sulle grandi navi da trasporto e sviluppare rapidamente le colonie. Il vantaggio è che non avrai moltissimi punti per giocare al top della classifica, il che vuol dire che avrai meno esposizione agli attacchi, inoltre produrrai più risorse per le tue colonie, il che significa più indipendenza. Ho trovato questa tattica molto vantaggiosa nell'11mo universo, dopo 3 settimane dal lancio di questo universo ero il primo in classifica con circa 10.000 punti e 2.500 di vantaggio sul secondo in classifica.
.:RISORSE:.
In Ogame le risorse sono
prodotte dalle miniere. Le miniere producono un tot per ora, questo a
seconda del loro livello. Le miniere producono SEMPRE le risorse, anche
se sei offline!
C'è solo una condizione: devi provvedere sufficiente energia
per le miniere. Cliccando sul menu' 'Risorse' vedrai una dettagliata
rassegna di ciò che il tuo pianeta sta producendo e ciò di cui ha
bisogno.
I 3 tipi di miniera differiscono nelle statistiche di
produzione, nei prezzi e nella loro richiesta d'energia. Per esempio,
la miniera di metallo è economica, produce molto metallo e richiede
uno scarso ammontare d'energia. La miniera di cristallo produce solo
metà in paragone dell'ammontare (in cristalli) prodotto dalla miniera
di metallo, ma ha bisogno della stessa quantità d'energia. Il
sintetizzatore di deuterio ha bisogno di molta energia, è molto
costoso e produce un basso quantitativo di deuterio ogni ora.
All'inizio l'estrazione di metallo è la più importante.
Dovrai upgradarla velocemente. La miniera di cristalli puo' essere 2 o
3 livelli al di sotto di quella di metallo. Più avanti potrai avere le
miniere allo stesso livello. Le differenze nella produzione saranno
compensate dai costi delle unità.
.:RICERCA:.
Quando visualizzi la tua pagina infrastrutture inzialmente
vedrai che è presente un numero molto piccolo di costruzioni fra cui scegliere. All'inizio puoi costruire
3 tipi differenti di miniera, la centrale solare, lo stabilimento robotico e 3 tipi di magazzino (uno per miniera);
questo è sufficiente per cominciare, ma più avanti non sarà abbastanza per salire la classifica.
Ogni struttura, nave o unità difensiva ha richieste che dovrai soddisfare.
Per costruire una base missilistica avrai bisogno di uno stabilimento robotizzato di liv. 2. La lista mostra tutte le
richieste per ogni tipo di unità o struttura elencate sotto il menu "Tecnologia". Le richieste che rientrano nei
parametri corretti risultano in verde, le altre in rosso.
Le ricerche che farai saranno operative su tutti i tuoi pianeti nello stesso momento. Quando hai effettuato una
ricerca non avrai bisogno di fare la stessa operazione sugli altri pianeti. Tutti i laboratori saranno in uso durante
una ricerca, non solo il laboratorio del pianeta da cui è stata lanciata quella ricerca. (es: è possibile lanciare
l'upgrade di un laboratorio e dopo ciò potrai iniziare una ricerca. E' un bug che dovrebbe venire corretto).
Più alto è il livello di un laboratorio, più veloce sarà la ricerca tecnologica. Un laboratorio "processa" ogni
ora 1000 unità per ora di metallo e cristalli. Il deuterio non ha rilevanza nel tempo di ricerca. All'inizio il
livello di un laboratorio è sufficiente. Siccome i costi di tutte le tecnologie raddoppiano ad ogni livello, la
ricerca richiederà sempre più tempo. Il ritmo di produzione di un laboratorio cresce linearmente, il volume che
deve essere processato cresce esponenzialmente. Il fattore limitante per la tecnologia nelle fasi più avanzate di
gioco non è il costo ma la richiesta di tempo! Armi di livello tecnologico 15 prendono settimane... magari è una
vendetta perche' ti sei scordato di fare ricerca per due o tre settimane. E' importante per la velocita' nella
ricerca è il livello del laboratorio sul pianeta da dove lanci la ricerca.
Ma quale tipo di ricerca e' importante per te all'inizio? L'obiettivo dovrebbe essere quello di ottenere nei tempi piu' brevi il maggior numero di risorse; per poter ottenere questo potresti iniziare delle razzie (attaccare altri giocatori) appena possibile.
Di cosa hai bisogno per fare questo? Prima di tutto hai bisogno di una nave spaziale che possa portare le risorse dal pianeta nemico; all'inizio le navi cargo piccole sono la scelta migliore, perche' sono economiche per la ricerca e la costruzione, il che vuol dire che puoi costruirne in tempi rapidi. Sono necessari Cantiere Navale liv. 2 e Motori a combustione liv. 2.
Secondariamente avrai bisogno di una scorta, perche' le armi del nave cargo piccola sono cosi' deboli che non sarai in grado di abbattere un nemico con quelle. Visto che sarai sempre alle strette, il "caccia leggero" offre una buona soluzione. Costa relativamente poco, ha poche richieste e due di loro possono distruggere un lancia-missili. Quando puoi costruire navi cargo piccole puoi costruire caccia leggeri.
Ma ora? Posso fermare la ricerca? No! Fino ad ora hai attaccato alla cieca. Non conosci quello che aspetta la tua flotta sul pianeta nemico. Ora devi fare ricerca il piu' presto possibile per le tue sonde spia; costruiscine 2 e spia l'ambiente circostante. Ora puoi scegliere i tuoi bersagli senza richiare molte perdite nell'attacco. E' anche molto utile all'inizio la computer technology, sarai in grado di spedire piu' di una flotta nello stesso momento. Attaccare piu' pianeti nello stesso tempo significa piu' risorse per te! Dopo cio' puoi - a seconda della tattica adottata - fare ricerca per i grandi trasporti o le navi colonizzatrici, sia in modo di trovare nuove colonie, sia per espandere il tuo impero o finire le tue razzie in maniera rapida e sicura. Su cosa investirai la ricerca dopo tutto questo dipende dai tuoi gusti. Alcuni ricercano direttamente le navi da guerra, altri fanno ricerca per gli incrociatori... e alcuni altri provano a ad avere riciclatori (non so cosa siano) il più in fretta possibile.
Una cosa che dovresti sempre tenere a mente: La ricerca rende le tue unita' piu' veloci, potenti in attacco e accresce la loro resistenza. Usa questa opportunita' e sviluppa le tue unita'! Questo minimizzera' le tue perdite e potrai diventare un bersaglio piu' difficile per gli altri giocatori. Puoi anche aumentare il numero di flotte (piu' razzie = piu' risorse) e le tue capacita' produttive (Industrie Nanotecnologiche). Fai ricerca sempre, anche se richiede giorni. La ricerca ti spinge in alto e nessuno puo' derubarti delle risorse che hai investito in ricerca.
Un'ultima nota: Devi sempre tener presente che alcune tecnologie sono molto costose ai piu' alti livelli e devi considerarlo nella tua pianificazione. A cosa serve avere la Teconlogia dei plasmi al liv. 5 se non puoi pagare gli ultimi due livelli per arrivare al 7mo dei cannoni al plasma? A questo punto sarebbe un gettare le risorse dalla finestra, mentre potresti spenderle in modo migliore. Fai sempre attenzione a cosa stai ricercando e gestisci le risorse. Non sono infinite!
.:COLONIE:.
Per costruire un impero stellare è necessario trovare colonie.
In tutto puoi avere 8 colonie nello stesso momento.
Di conseguenza è necessario costruire una nave colonizzatrice da mandare su un pianeta disabitato.
Quando giunge a destinazione viene rilevata immediatamente una nuova colonia. Solo i pianeti disabitati
possono essere colonizzati. Una volta che un giocatore ha colonizzato un pianeta, solo lui può lasciare
la colonia. Conquistare altre colonie è impossibile.
Sulla nuova colonia puoi fare tutte le cose possibili sul tuo pianeta principale. A seconda di quello che
ti serve per sviluppare la colonia l'ordine di costruzione verrà visualizzato diversamente. Se vuoi ulteriori fonti
di risorse dovrai incrementare le miniere e le centrali energetiche. Se una colonia ti serve solo come base per la tua
flotta, i sintetizzatori di deuterio sono i piu' importanti.
Quali pianeti dovrebbero essere colonizzati?
Basilarmnete è importante avere una grossa colonia, in particolare se vuoi avere un'altra fonte di risorse. Le colonie
con meno di 100 lotti di costruzione non valgono la pena di essere mantenute. molto meglio le colonie con 150 o più'
lotti di costruzione. L'ammontare dei lotti di costruzione viene scelto casualmente. Ogni volta che un pianeta viene
colonizzato la randomizzazione del numero di lotti di costruzione che avrai riparte. E' possibile che un pianeta con
39 lotti di costruzione possa presentarne 200 in un successivo tentativo di colonizzazione. Ovviamente è anche
possibile l'opposto. La posizione dei pianeti in un sistema solare è importante; i pianeti più grandi si trovano
nella 4 orbita dalla stella. I più piccoli pianeti sono vicino al sole (1-3) e molto lontani da esso (13-15).
Nei pianeti di piccola dimensione raramente troverai piu' di 100 lotti di costruzione, molto più adatti per una
colonia sono i pianeti nelle orbite 4 12. Sfortunatamente queste posizioni vengono occupate molto rapidamente.
Inoltre, i pianeti differiscono in produzione energetica. Più vicini sono al sole, più energia verrà prodotta dai satelliti solari (max 50 per satellite). La centrale solare e la centrale a fusione non ne sono interessate. Un'ultima differenza fra i pianeti: i più freddi hanno una più alta produzione di deuterio (fino al 40% in più).
Informazione per i pro:
La formula per la produzione dell'energia dei satelliti solari è come segue: (massima temperatura del pianeta / 40) + 20
La formula per la produzione del deuterio: (10*livello del sintetizzatore * 1,1 ^ livello del sintetizzatore) * (-0,1*massima temperatura del pianeta+14)
In fin dei conti si può dire che non ci si deve preoccupare troppo di dove si colonizza, una colonia presenta sempre più vantaggi che svantaggi. A seconda del tipo di utilizzo pianificato per una colonia si sceglie il tipo di pianeta.
.:DIMENSIONE DEI PIANETI:.
posizione pianeta - dimensione media - dimensione probabile
posizione 1 . . . . 64 . . . . 60% tra 48 e 80
posizione 2 . . . . 68 . . . . 60% tra 53 e 83
posizione 3 . . . . 73 . . . . 60% tra 54 e 82
posizione 4 . . . . 173 . . . . 60% tra 108 e 238
posizione 5 . . . . 167 . . . . 60% tra 95 e 239
posizione 6 . . . . 155 . . . . 60% tra 82 e 228
posizione 7 . . . . 144 . . . . 60% tra 116 e 173
posizione 8 . . . . 150 . . . . 60% tra 123 e 177
posizione 9 . . . . 159 . . . . 60% tra 129 e 188
posizione 10 . . . . 101 . . . . 60% tra 79 e 122
posizione 11 . . . . 98 . . . . 60% tra 81 e 116
posizione 12 . . . . 105 . . . . 60% tra 85 e 129
posizione 13 . . . . 110 . . . . 60% tra 60 e 160
posizione 14 . . . . 84 . . . . 60% tra 42 e 126
posizione 15 . . . . 101 . . . . 60% tra 54 e 149
Il numero dei lotti di costruzione mostrati qui e' valido per gli universi da 4 a 11. Negli universi da 1 a 3 i pianeti hanno tutti 25 lotti di costruzione in piu' e questo include anche i pianeti principali.
N.B. Questi dati hanno solo validita' statistica.
.:RICICLATRICI:.
Nel menu galassia alcune volta compare un carattere vicino alla
posizione di un pianeta. Una 'T' rappresenta un campo di detriti. Quando si posiziona il cursore sulla T puoi
vedere l'ammontare di risorse contenute nel campo di detriti.
Ogni volta che un'astronave o dei satelliti solari vengono distrutti in battaglia, un campo di detriti verrà
creato nella posizione della battaglia. Consiste nel 30% delle risorse che sono costate quelle navi quando sono
state costruite. Il deuterio non finisce mai fra i detriti così come i sistemi di difesa distrutti. Solo negli
universi 14, 15 e 20 queste risorse finiscono nei campi di detriti.
Per esempio: una sonda spia distrutta genera un campo di detriti di 300 cristalli. 10 navi da guerra distrutte
creano un campo di detriti pari a 120.000 unità di metallo e 60.000 di cristalli.
Anche se il campo di detriti si trova nella posizione del pianeta non è posseduto da nessuno. Ogni giocatore può
mandare le sue navi riciclatrici e il primo che arriva preleva le risorse. Puoi combattere per difendere un campo
di detriti. Il proprietario del pianeta vicino al campo non può vedere quando delle navi riciclatrici stanno per
prelevare le risorse. Il suo unico vantaggio è quello di trovarsi a più breve distanza dai detriti che orbitano
attorno al pianeta.
I campi di detriti possono essere, come detto, lavorati dalle navi riciclatrici. Ogni nave riciclatrice può lavorare
fino a 20.000 unità. I metalli e i cristalli sono lavorati con un ratio pari a 1:1. Se rimane qualcosa di una
risorsa, verrà lavorato tutto finchè le navi riciclatrici saranno piene. Per esempio, un campo di detriti ha
18.000 unità di metallo e 6.000 di cristalli; una nave riciclatrice preleverà 14.000 unità di metallo e le
6.000 di cristalli, 4.000 unità di metallo resteranno nel campo di detriti. Se la nave riciclatrice trasporta
già 4.000 unità di metallo quando arriva al campo di detriti, il totale di risorse che verranno lavorate
diminuiranno esattamente di quel numero (4.000)
Per lavorare un campo di detriti è necessario andare nel menu flotta (dove si ordina il tipo di azione) e scegliere
il campo di detriti come bersaglio (puoi trovarlo nella lista dove si trova anche il nome dell'obiettivo).
Puoi inviare anche altre navi insieme alle navi riciclatrici, per esempio per protegggerle, ma solo le riciclatrici
lavoreranno il campo dei detriti. Le risorse che vengono ordinate di trasportare verranno riportate alla base
(al contrario di quanto avviene quando si sceglie di attaccare).
Tattiche:
Le navi riciclatrici sono più lente di quelle da combattimento. Se desideri attaccare un pianeta e lavorare i detriti
che ne risulteranno appena dopo il combattimento, dovrai spedire le navi riciclatrici PRIMA che la flotta rincipale
giunga al campo di detriti. Se le navi riciclatrici arrivano qualche ora dopo lo scontro, è possibile che
qualcun'altro più veloce abbia immagazzinato le risorse. In ogni caso il proprietario del pianeta dell'attacco ha
bisogno di soli 7 minuti per raggiungere il campo di detriti. Se non è mai esistito prima un campo di detriti
attorno ad un determinato pianeta, non troverai un bersaglio per l'ordine di lavorazione detriti, ma puoi comandare
ad una sonda spia di attaccare il pianeta, verrà distrutta e genererà un campo di detriti che sarà un bersaglio
valido per le navi riciclatrici.
Se sei sicuro che il giocatore obiettivo del tuo attacco non sarà in posizione mentre la tua flotta sta giungendo,
puoi mandare una nave riciclatrice insieme alla flotta d'attacco. La velocità della flotta d'attacco sarà livellata
alla massima velocità della nave riciclatrice, in questo modo le navi riciclatrici arriveranno qualche secondo dopo
l'attacco della flotta la bersaglio e sarà in grado di prelevare i detriti appena prodottisi.
.:INFORMAZIONI GENERALI:.
Una breve introduzione alle tattiche e alle strategie di gioco.
Ogame non è un gioco da fare occasionalmente. Coloro che vogliono giocare una volta alla settimana non hanno
bisogno di leggere oltre questo punto.
Un collegamento al giorno sarebbe il minimo indispensabile per giocare in maniera ragionevole. Gli aiuti riportati di
seguito sono stilati sulla base di una frequenza di gioco di questo tipo.
.:ALL'INIZIO:.
Divenire potente attrarrà migliaia di errabondi. Ci sono grandi
quantità di lamer che stanno linkati 24 ore al giorno, giocano con tre cose precise in mente: vogliono il tuo
metallo, vogliono i tuoi cristalli e vogliono il tuo deuterio. Molte di queste zucche malate sono quasi sempre
connessi. La fascia oraria che scelgono per attaccare è quella che inizia alle 3 del mattino (immagino non si
riferisca all'Italia ndgax). Giusto per chiarire... le azioni d'assalto con navi cargo sono routine. Ho fatto
ogni giorno attacchi di questo genere, la metà di questi erano contro di me. Un attacco non è la fine.
[seguono una serie di frasi poco comprensibili, lo slang del tipo è orrendo, cos'è uno zerballert ?]
Un'ultima cosa importante: Ogame è un gioco di guerra. Se ti vuoi divertire, attacca. Se è vero che lo sviluppo e
la ricerca danno gratificazioni, alla lunga non divertono. In più ci sono poche cose da fare dopo aver raggiunto il
pieno sviluppo. Commerciare ha gli stessi tempi di un attacco, è comunque meno produttivo (ed emozionalmente
soddisfacente).
Quindi non farti scrupoli eccessivi, attacca e razzia, perchè gli altri fanno esattamente lo stesso.
.:LUNE:.
Una luna in questo gioco è come nella vita reale un planetoide
orbitante. Viene localizzato nella stessa posizione di un campo di detriti in orbita attorno al pianeta e può
essere scelt come obiettivo allo stesso modo.
Una luna viene creata quando una flotta viene distrutta in orbita. I detriti si uniscono fra loro formando un
satellite, ma questo non avviene sempre. Ogni 100.000 unità risorse nel campo di detriti la possibilità che si
trasformi in una luna aumenta dell'1%. La massima percentuale di probabilità perchè si crei una luna è del 20%.
Se una luna viene generata, i detriti spariranno dall'orbita. Se giacciono risorse per 2 billioni di unità il
rimanente rimarrà in orbita come detriti.
Per colonizzare una luna dovrai costruire una "base lunare", quindi otterrai alcuni lotti di costruzione (per ogni
livello della base si ottengon 3 lotti in più) per costruire strutture addizionali. Ci sono due tipi di strutture
speciali che puoi costruire SOLO su una luna. La "falange sensoriale" può spiare le attività esterne di flotte
appartenenti ad altri giocatori, il "portale dimensionale" ti permette di muovere le flotte in tempo zero.
Importante: Le lune possono essere attaccate come i normali pianeti. Seguirà una spiegazione su come farlo. Alle
volte troverai pianeti disabitati con una luna nella loro orbita; il giocatore che colonizza questi pianeti NON
otterrà in automatico la sua luna, ma NON potrà avere una luna in più su quel pianeta. Nelle versioni più
recenti del gioco, le lune saranno cancellate con la colonia.
.:DISTRUZIONE DELLE LUNE:.
A causa della "falange sensoriale", una luna è una seria
minaccia per giocatori dotati di flotte.
Quindi è presente l'opzione per distruggere le lune nemiche, ma solo una "morte nera" può farlo, perchè
è l'unica nave con la capacità di generare energia sufficiente per sparare un colpo gravitazionale. La "morte
nera" può essere inviata verso una luna con l'ordine "distruggi luna" (da scegliere nel menu flotta).
Quando giunge a destinazione, la MN tenterà di sparare un colpo letale alla luna, ma è un'operazione molto
pericolosa per cui non è garantito il successo. E' sempre possibile che la MN sia distrutta.
In tutto ci sono 5 differenti possibilità:
1. La MN distrugge la luna.
Se questo avviene, la luna verrà completamente rimossa dalla visuale della galassia. Tutte le lune, incluse le
strutture su di esse, spariranno e non sarà generato un campo di detriti (DF). Se una flotta è sulla rotta della
luna mentre viene distrutta, riceverà come nuova destinazione il pianeta principale. La possibilità che questo
avvenga dipende dalla dimensione della luna obiettivo; con un diametro di 1000 km la possibiltà di distruzione è
del 70% e ogni 1000 km di diametro aggiuntivi decrescerà del 10%. Puoi incrementare le probabilità di distruzione
inviando più MN. 4 MN raddoppieranno le probabilità mentre 9 MN le quadruplicheranno e così via...
2. La MN è stata distrutta.
In questo caso la luna non sarà distrutta, ma vine distrutta completamente la flotta attaccante. Non verrà generato
alcun campo di detriti. Le probabilità che riguardano quest'azione dipendono dalle dimensioni della luna. Con un
diametro di 1000 km la possibilità è di circa il 15%; per ogni 1000 km di diametro ci sarà un incremento del 6%.
Tutto varia ovviamente in base al numero di MN inviate.
3. La luna e la MN sono state distrutte.
Combinazione della 1ma e della 2da variante.
4. Non succede niente.
In questo caso la MN farà semplicemente ritorno al tuo pianeta e la luna non riceverà alcun colpo. Non verrà
generato alcun campo di detriti.
5. C'è una flotta che staziona sulla luna.
Prima di tutto ci sarà un normale volo di avvicinamento fra la flotta attaccante e quella che difende; se
l'attaccante vince e rimane una MN, la luna sarà attaccata e il risultato potrà essere una delle possibilità sopra
elencate (1,2 o 3).
Se l'attaccante perde o non ci sono MN rimanenti, non accade nulla; le navi distrutte nella battaglia generano un
normale campo di detriti.
.:FALANGE SENSORIALE:.
Lo scopo della falange sensoriale è quello di spiare i movimenti di
flotte nemiche. Può essere costruita SOLO su una luna e ha un raggio limitato. La formula per il raggio
della falange nei sistemi è (livello della falange)². A liv. 1 puoi solo fare uno scan dei
pianeti nel suo stesso sistema.
Per esempio:
Raggio nei sistemi = livello-¹
Livello 1: Solo lo stesso sistema
Livello 2: 3 sistemi
Livello 3: 8 sistemi
Livello 4: 15 sistemi
Livello 5: 24 sistemi
Livello 6: 35 sistemi
E così via
Tutte le flotte in partenza o in arrivo sul pianeta bersaglio saranno mostrate usando la falange. Non importa se i
pianeti inquadrati o le flotte sono nel raggio o meno potrai vedere tutti i movimenti delle flotte
da o per il pianeta puntato dallo scan; questo è esattamente l'opposto di quello che fanno le sonde
spia: loro mostrano a te tutte le cose che stanno su un pianeta: strutture, flotte attraccate,
risorse, difese. La falange mostra quello che si muove: movimenti di flotta e il loro tempo di
arrivo.
Uno scan costa 5.000 unità di deuterio. Per fare lo scanning dovrai semplicemente scegliere la tua luna e
cliccare sul menu galassia sul nome del pianeta che vuoi esaminare. Un pop-up (non usate blockers!) si aprirà
e ti presenterà il risultato dello scan. Non c'è modo per il padrone del pianeta sotto scan
di accorgersi che lo hai esaminato. Se il pop-up non si apre verifica che non sia in funzione un pop-up blocker e/o
verifica i settaggi java del tuo browser. Un pop-up vuoto significa che non ci sono flotte attualmente sul pianeta
esaminato.
Il senso della falange è da un lato quello di provvedere una maggiore sicurezza nelle tue razzie, e
d'altro canto di spiare gli altri pianeti in modo di abbatterli. Contemporaneamente puoi raccogliere
informazioni circa le coordinate di altre colonie (la ricerca nel menu galassia costa molto deuterio e ci vuole
più tempo) e creare profili di movimento. L'esaminato ha (non ancora per adesso)
la possibilità di proteggersi dagli scan.
L'unica opportunità sicura di sfuggire ad una falange è quella di
abbandonare tutte le colonie nel suo raggio.
Alternative:
1) Tu attacchi la luna regolarmente in modo da rallentare o fermare completamente lo sviluppo della falange.
2) Inviare una MN e cercare di far saltare la luna. Se non ne hai una cerca un mercenario che la possiede.
.:LA PROTEZIONE DEL NIUBBO:.
Questa protezione è stata introdotta per dare ai nuovi giocatori
una possibilità di imparare a giocare senza essere vittima di razzie continue da subito. La protezione comunque
non protegge tutti i giocatori deboli o meno attivi dagli attacchi.
Quindi, la protezione del niubbo vale per i giocatori con meno di 5.000 punti.
Al di sotto dei 5.000 punti non puoi attaccare altri giocatori che abbiano più del 500% o meno del 20% dei tuoi
punti. A loro volta questi giocatori non possono attaccare te.
Oltre i 5.000 punti puoi attaccare tutti i giocatori che hanno più punti di te e puoi anche essere attaccato da
loro, ma i giocatori che hanno meno del 20% dei tuoi punti non possono attaccarti o essere attaccati da te.
Oltre i 25.000 punti puoi attaccare ed essere attaccato da tutti i giocatori con più di 5.000 punti.
In parole povere, finchè sei coperto dalla protezione del niubbo, potrai essere attaccato solo da persone che
hanno il tuo stesso potenziale.
La protezione del niubbo è la tua chance di giocare e imparare senza la possibilita di fare grossi e letali errori.
Usa questa possibilità e prova tattiche differenti.
.:I PUNTI:.
Il sistema di punteggi in Ogame è il più concreto
metro di successo. Tutti provano se possibile, a diventare il giocatore al 1mo posto nella classifica o ad essere
almeno fra i primi 10 di 50.
Il sistema è molto semplice: Ogni 1000 punti di unità-risorse viene assegnato un punto. Non ha
importanza cosa si costruisca o su cosa si faccia ricerca. L'altro lato della medaglia è che si perde
un punto per ogni 1000 punti unità-risorsa persi (navi distrutte per esempio, o perdita di una colonia).
Questo significa che se vuoi diventare il migliore, devi costruire di più e più velocemente dei tuoi
avversari.
Oltre alla classifica tradizionale ve ne sono altre due che riguardano la flotta e i "punti ricerca".
Funzionano in maniera lievemente diversa; per ogni livello di ricerca eseguito e/o per ogni nave costruita, ottieni
un punto. Il costo della ricerca o della nave non ha rilevanza.
Infine, ci sono le statistiche dell'alleanza. Funzionano in maniera molto semplice: i punti di tutti i membri
dell'alleanza vengono sommati e divisi per 1000, ciò determina il numero dei punti dell'alleanza.
A seconda dell'universo, le classifiche vengono calcolate in tempi diversi. Negli universi più recenti vengono calcolate
ogni ora, nelle più vecchie due volte al giorno. Il tempo richiesto per gli aggiornameni dipende
dall'impegno in quel momento del server; durante il calcolo tutti i giocatori vanno in noob protection e vanno a 0
punti, ma non ci si deve preoccupare, di solito il calcolo avviene molto rapidamente.
.:DIFESA:.
Qui trattiamo un quesito fondamentale: Che senso ha la difesa?
Prima di tutto: La difesa ha senso se ne fai uso in modo massiccio, perchè se qualcuno ha una buona ragione per fare
una razzia avrà successo nella maggior parte dei casi, ma con un pianeta scarso di risorse non ne vale la pena.
Nessuno si prende il rischio di avere delle perdite, il che è molto probabile nel caso di attacco a pianeti
fortemente difesi, a meno che la posta in palio non sia consistente. In parole povere, se sei un buon bersaglio,
la difesa è inutile.
Puoi costruire uno spazioporto sicuro per la tua flotta; come rinforzo per la tua flotta è utile. Naturalmente,
devi considerare i pro e i contro. Contro la flotta del primo in classifica non avrai grosse possibilita’ anche
con difese forti, ma contro i vicini anche se un po' più forti potresti averne.
Come dovrebbe essere una buona difesa?
Buon incassatore - Parecchie batterie piccole (laser leggeri o lancia-missili, a seconda delle risorse di cui disponi).
Pontenza di fuoco “Qualche armamento pesante: cannoni di Gauss e cannoni al plasma a profusione. Costruendo cannoni
puoi abbattere gran parte dei predatori, perchè contro i cannoni al plasma tutti avranno perdite attaccando, e
anche le MN possono fare poco contro questo genere di armamento, anche perchè se una MN colpisce un cannone al
plasma il suo fuoco rapido andrà allo 0%.
Il bug dello scudo è stato fixato, quindi i cannoni a ioni sono inutili nelle fasi iniziali per fermare i caccia
pesanti e contro le navi da guerra non hanno efficacia ed esplodono al primo colpo ricevuto come il più economico
laser leggero o il lancia-missili. I laser pesanti in generale sono troppo costosi.
.:TATTICHE:.
Quella difensiva è un'opzione base. Tutte le cose che
possono essere utili a non essere attaccati o a sostenere bene un attacco subito sono conseguenziali.
Prima di tutto: Se qualcuno ti attacca, lo fa solo per le tue risorse. Può essere perchè hai dei
grossi giacimenti o depositi di metallo, cristalli o deuterio, o perchè hai una bella flotta in orbita che
può diventare (una volta distrutta) una ricca fonte di detriti cui attingere. Se non hai granchè da
predare è probabile che tu non venga attaccato. Tuttavia è bene proteggere le proprie risorse e le
proprie flotte. Le flotte possono essere spedite via per qualche tempo; per esempio, puoi inviare una flotta con
velocità 10% verso un pianeta vicino, in questo modo sarà al sicuro per le prossime 8-10 ore.
Temporizza bene gli spostamenti delle tue flotte mentre non starai collegato. Fa attenzione a non spedirle con
l'ordine di attaccare, perchè le risorse verrebbero sovrapposte e quindi perse (altra cosa che
non ho ben capito ndgax).
Una buona tattica: Cerca un pianeta posseduto da un giocatore inattivo privo di difese e lancia i tuoi trasporti verso
di esso con l'ordine di spiare. I campi di detriti sono anch'essi buoni da salvare.
Sentirai spesso che non puoi costruire di più se immagazzini qualcosa, e che c'è un vicino
che sta arrivando per predare le tue risorse; naturalmente hai sbagliato nella regola più importante, sei un
buon bersaglio e i buoni bersagli vengono razziati.
Quindi, se crei qualcosa (per esempio una nave colonizzatrice, un'industria nanotecnologica o una MN) investi
risorse, è sempre meglio che farle giacere sul tuo pianeta. Manda sempre via la tua flotta con i trasporti
carichi delle tue risorse. Prima o poi avrai abbastanza risorse per comprare le cose migliori.
Nei forum di discussione puoi occasionalmente leggere di buone tattiche, che possono aiutarti a fregare i predatori.
Per esempio, impostando il pianeta a produzione zero per circa 10 giorni spendendo tutte le risorse per settare difese
e cose del genere. Queste tattiche sono inutili ! Il tuo tempo per restare fermo è solo quello
in cui non hai alcuna risorsa. Se fai ripartire la produzione, i ladri continueranno ad attaccarti, e saranno
più forti della volta precedente… Quindi continua a giocare. Costruisci ed equipaggia, metti
al riparo la flotta e le tue risorse, solo in questo modo il gioco sarà divertente e solo in questo modo
avrai delle possibilità.
Puoi anche sviare alcuni predoni ostinati. Costruisci una colonia in un'area calma e porta tutto là.
Avrai un po' di quiete e sarai il più forte nei dintorni.
Talvolta i vicini attaccano anche se non ci sono risorse da prendere, anche solo per prendere quel poco che
c'è.
Queste situazioni sono spesso il risultato di offese o provocazioni. Alcuni consigli possono essere utili:
Come posso costruire una difesa che mi garantisca un po' di quiete in periodi turbolenti?
Due fattori sono decisivi: C'è un 70% di possibilità che un'unita difensiva
statica possa essere riparata dopo un combattimento (a zero costo e automaticamente), in più ogni attaccante
ha solo un limitato numero di slot per la flotta e ogni attacco ha una durata di circa 3-4 ore, a seconda della
distanza e della velocità scelta.
Quindi è molto pratico costruire delle difese in queste situazioni, perchè non saranno distrutte
completamente; il 70% di esse verrà danneggiato lievemente. La tua difesa crescerà più
rapidamente di quanto i tuoi vicini possano distruggere, a meno che TUTTI prendano di mira SOLO te, ma questo
costerà punti in classifica, perchè non si può cavar sangue da una rapa.
Allo stesso tempo, non puoi rinunciare alla costruzione della tua difesa e allo sviluppo della ricerca;
particolarmente importanti sono gli armamenti, le tecnologie protettive e la ricerca per rafforzare le unità
di difesa (cannoni al plasma su tutti).
In questo modo puoi aggiungere al tuo (nel frattempo cresciuto) numero di lancia-missili e/o laser,
alcuni cannoni Gauss e presto o tardi il tuo primo cannone al plasma, ma non lasciare che le tue risorse lascino
il tuo pianeta senza protezione!
Così in 2 o 3 settimane avrai una difesa che potrà resistere contro giocatori di media forza e
che possa causare qualche perdita ai migliori avversari.
.:SUGGERIMENTI:.
Come posso proteggermi dalle razzie?
Non esiste un sistema sicuro al 100%. Puoi spendere tutte le tue risorse in difesa, preghiere o suppliche o quel che
vuoi ma prima o poi verrai razziato (l'unico sistema è quello di essere uno dei 10 migliori
giocatori). Devi sempre considerare che gli altri giocatori, che hanno più punti di te, possono attaccarti;
la loro flotta può sembrarti enorme e le tue difese saranno distrutte senza perdite da parte del nemico e
ti senitirai un lamer.
Tuttavia, c'è molto che puoi fare per avere poche perdite. Non lasciare che un grosso ammontare di
risorse giaccia sul tuo pianeta, investile in produzioni sensate e progetti di ricerca. Se stai raccogliendo risorse
per un grosso progetto, lascia che le navi cargo grandi trasportino le risorse lontano mentre sei off-line. Se hai
già delle navi riciclatrici puoi spedirli insieme alle navi cargo verso un campo di detriti con il comando
di estrarre, in questo modo avrai una raccolta di risorse con i tuoi giacimenti che viaggiano al sicuro. Se non hai
ancora navi riciclatrici , cerca un pianeta inattivo che non abbia difese o che non abbia flotte in orbita; manda
semplicemente tutte le navi e le risorse con il comando . La temporizzazione ottimale per
la flotta è quella secondo cui torni alla base al momento in cui torni online. Nota: Le flotte
finchè sono in movimento non possono essera attaccate da nessuno!
Mai, mai mai (!!!) lasciare la flotta in orbita mentre sei off-line. La morte attende gli incauti!
Mentre sei online e una flotta di predatori è in avvicinamento verso il tuo pianeta, non cadere nel panico!
Verifica il tempo prima del suo arrivo, spendi le risorse su progetti che abbiano senso o portale via velocemente
prima dell'arrivo nemico. Se hai una luna o un campo di detriti in orbita attorno al tuo pianet, trova
riparo là perchè ti costerà meno carburante. Quando il raid è finito, non ti
resta che richiamare la flotta. Una buona cosa mentre i predatori sono in arrivo è settare la produzione a
zero per un breve periodo e portare, se possibile, tutte le risorse al sicuro. Puoi anche mandare
un messaggio al predone, forse puoi convertire il suo raid in un'adesione alla tua alleanza. Comunque,
rimani sempre calmo e freddo, e ricorda sempre di mettere al riparo le tue risorse.
.:FLEET SAVE:.
- Cosa significa fleet-save?
Significa "Salvataggio della flotta"
- A cosa serve?
A salvare risorse e navi quando non si guarda per lunghi tempi la propria partita.
- Come si fa?
La risposta più lunga (dopo il giorno più lungo ci tocca anche la risposta più lunga...)
Allora...sono le 10 di sera, state per andare a dormire e avete 100k (100.000) complessivi di risorse sul pianeta e
150 navi miste tra cargo, riciclatrici e caccia etc etc. Cosa fate? Sloggate e andate a nanna contenti. NO!!!!!,
ASSOLUTAMENTE NO!
Cercate vicino a voi un CD ( Campo di Detriti) o un inattivo (quelli con la (i) o (iI) poi prendete tutta la flotta,
potete escludere le sonde spia e le navi meno utili, se ne avete poche (colonizzatrici e riciclatrici), ci caricate
sopra tutto quello che avete e fate partire la vostra flotta con destinazione il campo di detriti o il pianeta
inattivo regolando la velocità di modo che torni più o meno quando tornerete voi al PC. Ricordate che sulla
schermata della flotta vi mostra solo il tempo dell'andata, quindi raddoppiatelo e saprete a che ora la vostra
flotta torna sul pianeta.
Se andate su un campo di detriti ricordate di inserire le navi riciclatrici nella flotta.
Se non riuscite a trovare un tempo giusto, aggiungete navi lente, come le riciclatrici alla flotta, di modo che
abbassate ulteriormente la velocità media e aumentate il tempo complessivo.
Se non riuscite a caricare tutto, cercate una ricerca o una infrastruttura che ci mette un casino di ore ad essere
completata e avviatela. Se avete calcolato bene i tempi riuscirete ad annullarla in tempo.
In tempo di guerra il fleet save diventa un ottimo sistema per nascondere la flotta al nemico:
Fatevi creare un campo detriti con una sonda in attacco da un vostro compagno e inviate in recupero la flotta con
almeno una riciclatrice. al 10% di velocità la flotta impiegherà poco meno di 3 ore a fare andata ritorno... se
riuscite a richiamare la flotta poco prima che recuperi i detriti potete riusare la tattica subito dopo senza dover
chiedere ad un compagno di sprecare un altra sonda.
Un consiglio: onde evitare che ci sia una sola persona a sparare sonde a tutta l alleanza: mettetevi daccordo con un
compagno col quale scambiarvi reciprocamente la cortesia
la distanza tra CD e pianeta è talmente breve che vi permette di calcolare abbastanza facilmente i tempi di rientro e
poter presentare una flotta completa al vostro attaccante, invece delle 4 esche strimizzite abbandonate in orbita al
pianeta)