IMPERIA

Lo stemma del Comune di Imperia è diviso in due parti come due sono le zone che formano la città di Imperia. Sulla sinistra, per Porto Maurizio, quattro torri merlate alla guelfa in campo rosso e sovrastate da una croce rossa in campo bianco. Sulla destra, per Oneglia, v'è un albero d'ulivo al naturale e sradicato in campo bianco, sovrastato da croce bianca in campo rosso. Lo stemma, nato dalla fusione dei due centri di Oneglia e Porto Maurizio, venne concesso con decreto del 19 febbraio 1925.

La città di IMPERIA nasce il 21 ottobre 1923 dall'unione tra Porto Maurizio, Oneglia e altri comuni minori, prende il nome dal torrente Impero che la divide in due

 [L’unificazione di Oneglia e Porto Maurizio fu resa possibile dalla legge 1601 del 3 dicembre 1922 ]

ONEGLIA

Le origini di Oneglia sono incerte, come incerta è l’origine del nome; forse deriva da Unelia, “pagus” preromano che si raccoglieva intorno al "castelum", cioè un'altura fortificata, secondo l'uso degli antichi liguri, qual è quella che si erge sull'odierno Castelvecchio. Secondo l'Andreoli il termine deriverebbe da "ona", ossia ontano, una pianta che sarebbe cresciuta in gran numero nella zona. Per Giacomo Molle e Lucetto Ramella si rifà al suffisso "elia", "elli", "eli" caratteristico della lingua degli antichi Liguri. Il nome "Unelia" appare per la prima volta in un documento del 1145: il trattato di alleanza del 9 agosto 1145 tra Albenga e Pisa. La Unelia preromana era inclusa nel territorio degli Ingauni; la cui capitale era Albenga. Con la conquista romana della Liguria di ponente, gli Ingauni si assimilarono con i conquistatori.


 

 

PORTO MAURIZIO

Pira afferma che Alassio, Andora, Diano, Porto Maurizio, S. Stefano, Taggia, Sanremo, Bordighera sono tutti paesi sorti dopo il 972 da monasteri attorno ai quali si era venuta aggregando la popolazione. Cantù e Accinelli fanno risalire la nascita di Porto Maurizio ad un periodo di molto anteriore al secolo X, Gioffredo lo pone a prima del secolo VII ,"innanzi ai Saraceni". Il più antico documento che menziona Porto Maurizio risale al secolo XI. Nel 1028 il marchese di Susa Manfredo e la moglie Berta alienarono curti e mansi, tra cui Porto Maurizio e l'isola Gallinara. Secondo Luigi Ricca Porto Maurizio sarebbe stata fondata dai Mori oppure dai monaci. La località avrebbe preso nome da San Maurizio ma c'è chi sostiene che il nome va riferito all'imperatore Maurizio. "Portus Mauricii" è citato per la prima volta nell' Itinerario Marittimo, il più antico "portolano" della nostra costa.

Per altri studiosi il suo nome, già segnato sull'itinerario di Antonino, fa pensare allo sbarco dei Mauri di Magone (205 a. C.), Analogamente a quanto avvenne a Savona.

La guida del Touring Club Italiano si limita a dire "di probabile origine romana".
 

 

"I Comuni di
Porto Maurizio,
Oneglia,
Piani,
Caramagna Ligure,
Castelvecchio di Santa Maria Maggiore,
Borgo Sant'Agata,
Costa d'Oneglia,
Poggi,
Torrazza,
Moltedo Superiore,
Montegrazie
sono riuniti in un solo Comune, che prende la denominazione di IMPERIA".

dal " regio decreto 2360, firmato nel 1923 dal re Vittorio Emanuele III e da Mussolini

[ questa iscrizione compare anche nella Sala Consiliare del Comune di Imperia]


IMPERIA, città dal clima mite e dal mare pulito dista pochi chilometri da località internazionali famose:Montecarlo, Sanremo, Alassio.

La Provincia di Imperia ( 67 comuni ) si estende nella parte più occidentale della Liguria, dal confine con la Francia alla provincia di Savona, dal mar Ligure alla provincia di Cuneo. In pochi chilometri passa dalla riva del mare agli oltre 2000 metri delle Alpi Marittime. I centri più importanti sono sulla costa: Ventimiglia,Vallecrosia, Bordighera, Sanremo, Imperia, Diano Marina, Cervo. Da Imperia si può andare a sciare a Monesi in poco meno di un'ora.

Ma anche l'entroterra è ricco di fascino: Val Roja e la Stalale del colle di Tenda, Val Nervia, la valle Argentina, la S.S. 28 del colle di Nava.


VIDEO

 

PERCORSI cittadini