PERCORSI cittadini

1) Piazza Dante - Via Belgrano - P.za DeAmicis - Via del Cantiere - Foce del torrente Impero - FERRIERE

 

Da piazza Dante prendiamo Via Belgrano, che conduce a Calata Cuneo ed al porto di Oneglia.

In questa zona sorgeva l'antico castello dei Doria (il castello venne costruito nel 1488).

Ne fa cenno un epigrafe in piazza S. Francesco da Paola: "Qui sorgeva il castello che forte delle prime artiglierie a sua stanza superba Gian Domenico Doria edificò nel 1488..."

Piazza De Amicis, come appariva all'inizio del lavoro di riquilificazione urbanistica della piazza. La via in fondo, Via de Magny, collega la piazza all' area doganale che sorge accanto allo stabilimento Agnesi.
La parte occidentale della piazza ospitava le strutture del noto cantiere Terrizzano da cui scesero in mare alcuni fra i più bei bastimenti dell'epoca velica in tutta la Liguria.
foce del torrente Impero, sull'altra sponda le tre ciminiere superstiti delle ex Ferriere.
Il ponte collega via Vespucci con via De Sonnaz
Foce dell'Impero: la sponda onegliese con lo stabilimento dell'Agnesi.
Dal ponte sull'Impero sulla foce del torrente, possiamo ammirare anatre, papere ed altri abitanti dell'oasi sottostante.

 

Qui: sotto il ponte, lato mare.
Via Vespucci, la superstrada che collega Oneglia a Porto Maurizio. Siamo nella zona delle Ferriere.

2) Piazza DE AMICIS - Calata Cuneo, Spianata Borgo Peri

 

Piazza DE AMICIS : Edmondo De Amicis nacque qui il 21/10/1846

ONEGLIA - bacino portuale.

sullo sfondo PORTO MAURIZIO

....è arrivato un peschereccio....

Calata Cuneo

il porto è di terza classe, a forma di quadrilatero e dotato di due moli, uno a levante e proteso verso sud ovest ed uno più corto, a ponente.

Via del Collegio - tra via Doria e piazza N. Bixio.

Via del Collegio é un tipico carrugio ligure che mette in comunicazione Borgo Peri con p.za Calvi; è necessario attraversare Via Palestro per giungervi.

(In via Palestro c'è una lapide che ricorda le antiche mura di Oneglia).

A metà della via, svoltando subito a sinistra (per chi sale), inizia Via Maresca [ Ludovico Maresca, avvocato, nacque ad Oneglia il 13 settembre 1730 ( epigrafe a suo ricordo in Calata G.B. Cuneo, all'incrocio con Largo S. Sabatini)]

Via Maresca è una via parallela a Via A. Doria, la strada principale.

Via Doria inizia da p.za Bixio ed arriva fino a piazza Doria, si ricollega a piazza De Amicis col nome di via De Geneys.

BORGO PERI

In questo lembo un tempo difilavano le CASE DEI PERI. Fu in seguito al terremoto del 1887 che il vetustissimo borgo popolato da industri pescatori cedeva all'edilizia cittadina.Poichè resti memoria che qui trassero le primigenie famiglie fondatrici della città che ebbe il nome RIPA UNELIAE.

l'associazione marittima nel cinquantennio della sua fondazione questo marmo offerto dai capitani onegliesi murava.

11 maggio 1921

Amministrata dalla corporazione dei Patroni e Marinai, ospitò dal 1556 al 1587 i frati Cappuccini e solo nel 1802 accolse la ricostituita confraternita di San Martino che tuttora vi si trova. Tra le numerose opere d'arte che vi sono custodite spicca un Cristo settecentesco, utilizzato spesso nelle processioni.
La chiesa di N.S di Loreto, sul lato a monte della spianata: è sormontata da un grazioso campaniletto a bulbo. La chiesa fu fondata prima del XVI secolo.