GRUPPO FOTOCINE
"CONTROLUCE" Vercelli
L'AUDIOVISIVO FOTOGRAFICO
- A cura di Marco Bosco
7° Parte
Cos'è
un diaporama?
Non si deve pensare che un
fotoamatore diventi di punto in bianco autore di veri diaporami senza passare da
esperienze di semplici audiovisivi che hanno costituito la "gavetta" anche per
quegli autori dei quali ammiriamo ora opere molto sofisticate.
Scagli la prima pietra chi non ha
iniziato la propria carriera di "regista" di audiovisivi con semplici proiezioni
di viaggi ordinando le proprie immagini secondo un ordine cronologico e utilizzando
musiche originali per dare più colore locale: questo non è un diaporama, ma non è
neppure un peccato mortale degno di scomunica.
E' semplicemente una nuova prima
esperienza, come potrebbe essere quella di ordinare delle serie di immagini con seggetti
omogenei e proiettarle in dissolvenza con l'aiuto di una colonna sonora adeguata.
Anche questo non è un diaporama, ma una
strada per allenarsi a capire; la trasformazione da fotoamatore a regista di uno
spettacolo audiovisivo è lunga e richiede molti sforzi che non tutti sono tenuti a fare:
non è indispensabile che il diaporama debba per forza interessare tutti i fotoamatori ma
è necessario che coloro che vogliono trovare in questo mezzo d'espressione fotografica
nuove soddisfazioni, lo affrontino con serietà e professionalità senza cercare
compromessi per propinarci, come diaporami, lavori di livello inferiore.
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Come
realizzare un diaporama.
Jaques Muller, uno degli Autori
francesi più noti in Italia, ha scritto in un suo articolo: "Il vero diaporama, di
tipo più evoluto, è quello che fa dimenticare allo spettatore che sta vedendo delle
immagini ed ascoltando dei suoni: il pubblico non si sente in una sala di proiezione, ma
è preso dal soggetto e partecipa lui stesso al racconto. Allora, e solo allora, l'autore
ha raggiunto il suo scopo".
Bisogna cercare di tracciare una serie di
punti semplici ma rigorosi attraverso i quali si snoda la strada che porta alla
costruzione di un diaporama.
Naturalmente, come per tutte le cose,
anche queste non sono regole fisse e potranno anche essere volutamente trasgredite se ciò
servirà a realizzare un diaporama.
Le componenti di un diaporama possono
essere schematicamente indicate con:
L'IDEA
LE IMMAGINI
LA COLONNA SONORA
LA REGIA
Non commettiamo mai l'errore di voler
assegnare dei punteggi di merito o una scala d'importanza a questi ingredienti: tutti
hanno la stessa importanza, la stessa funzione, e tutti concorrono a realizzare il vostro
audiovisivo. |
L'idea.
Se il diaporama deve avere una sua
efficacia e deve essere un mezzo d'espressione, occorre che l'autore, almeno lui, abbia le
idee chiare su ciò che vuole portare alla conoscenza del pubblico.
Non ci sono regole o limiti e si
potrebbero fare esempi all'infinito: il fotoamatore, così come si è allenato a
realizzare immagini singole, deve pensare in termini di "storie da raccontare". |
Come possono nascere le idee?
Spesso sono il frutto di una più attenta
osservazione della realtà che ci circonda o di una nostra interpretazione di fatti
quotidiani o anche di modi diversi di vedere un viaggio, una musica, una canzone. A volte
basta avere la capacità di fermarsi e riflettere, senza farci sempre coinvolgere dalla
frenesia che ci circonda. Molte volte i momenti di vacanza sono per questo i più fecondi.
Quando vi viene una nuova idea,
scrivetela subito sotto forma di appunto poi, con più calma, cercate di analizzarla e di
svilupparla in forma scritta: anche durante questa fase embrionale occorre rispettare una
forma sintetica e sistematica evitando inutili fronzoli e lungaggini.
Oltre all'idea è molto utile scrivere le
fasi attraverso le quali sviluppare la storia per condurre lo spettatore a comprendere il
significato che vogliamo dare alla nostra storia.
Da questo primo brogliaccio nascerà poi
una sceneggiatura più dettagliata, fino alla stesura dello story-board
cioè alla elencazione delle fasi del diaporama che vogliamo realizzare, con i riferimenti
necessari a testi, musica, effetti visivi, e così via.
Ma soprattutto con riferimenti alle
singole immagini che poi, muovendosi sullo schermo in sintonia con la colonna sonora,
serviranno ad esprimere e comunicare al pubblico l'idea dell'autore. |
Esempio di story
- board:
N°DIA |
TEMPO
TOT. |
REC |
TEMPO
DISS. |
DESCRIZIONE
DIA |
PARLATO |
MUSICA |
EFFETT. |
NOTE |
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