BREVE STORIA DEI ROLLING STONES

I Rolling Stones sono una delle formazioni più importanti dell'intera storia della musica rock. Il primo nucleo della band nasce a Londra agli inizi degli anni '60, quando il cantante Mick Jagger e il chitarrista Keith Richards, compagni di scuola fin dalle elementari, formano uno dei tanti gruppi ispirati al blues di Chicago. All'organico si aggiunge subito Brian Jones.
Il debutto della band avviene il 12 luglio 1962 in uno dei templi del rock: il Marquee di Londra. Nel frattempo, si uniscono al nucleo originario Bill Wyman e Charlie Watts. Ribattezzatisi The Rolling Stones, vengono notati dal manager Oldham, che procura loro un contratto con la Decca.
Nelle mani di Oldham, Jagger e compagni si impongono come l'alternativa trasgressiva ai Beatles.La loro musica è impudente e selvaggia come la loro immagine. E attinge dalle sorgenti blues del rock'n'roll.
Con il loro primo singolo di successo "(I Can't Get No) Satisfaction", inno sensuale dai trascinanti accordi di chitarra, impazzano su entrambe le sponde dell'Atlantico per mesi, affermando subito uno stile fatto di provocazioni, sesso, violenza e droga. Le loro canzoni sono spesso affollate di personaggi turpi e dissoluti: squilibrati, tossicomani psicopatici, prostitute, delinquenti.

Ancora nel '68 con due bellicosi 45 giri ispirati ai disordini studen-teschi di allora, "Jumpin' Jack Flash" e "Street Fighting Man", confermano la loro linea trasgressiva, una linea che ritroviamo in "Sympathy For The Devil", un brano che rappresenta la sintesi più radicale del loro messaggio.

Ma la storia della band volge presto in tragedia. Nel 1969 Brian Jones, ormai abbandonato al suo destino di eccessi e sostituito con Mick Taylor, viene trovato morto nella sua piscina. L'autopsia parlerà di overdose di alcol e droghe. Ma non mancheranno i sospetti su un suicidio o addirittura, con il passare degli anni, un omicidio.
Da quel momento un'aura di morte circonderà gli Stones, quasi che la loro leggenda dovesse continuamente nutrirsi di sacrifici umani. Nel 1974 Mick Taylor viene rimpiazzato dal chitarrista Ron Wood, mentre la dipendenza dalle droghe di Keith Richards ostacola l'attività di una band ormai dominata da Mick Jagger, con i suoi atteggiamenti provocatori, ma con il passare degli anni sempre più caricaturali.
Inizia allora la lunga fase decadente dei Rolling Stones, un gruppo che riesce ancora oggi, dopo quarant'anni di carriera, a imporre la propria presenza sulla scena musicale internazionale. Ed è forse questa presenza a rimarcare l'ambiguità della loro storia, quella attuale, forse un po' patetica, di cinque simpatici vecchietti-miliardari aggrappati alla propria immagine "maledetta", e quella di sempre che li colloca negli annali della musica come il prototipo della "rock band", con un cantante sensuale e carismatico, un chitarrista graffiante e una sezione ritmica incalzante e implacabile.

_______________________________________________________________