Sintesi additiva di suoni percussivi (interludio da Salve follie precise II atto)
Esempi di interludi di Salve follie precise,
con l'ascoltatore in movimento simulato tra le
sorgenti sonore (sul piano sonoro quadrifonico)
instr 1 fornisce le coordinate dell'ascoltatore nel piano, in m
instr 2 addolcisce i suoi passi
instr 167 permette anche che giri su se stesso
le altre coordinate sono tra i parametri degli strumenti.
Nota tecnica: l'algoritmo di spazializzazione funziona con Csound 3.51,
non con Csound 4.06 (non esce segnale); forse la causa è in una
correzione che ho fatto nell'opcode pan, che dava delle discontinuità
nelle vecchie versioni.
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only for Csound AV (live electronics and live 3D graphic animations)
Vuoti nelle braccia del tempo (note) (2003)
download:
audio-video instruments and score (without graphic
images and models)
demo of some graphic instruments, that react also with audio input (you must download and unzip also the following two, or at least the first; if you don't download the last big, don't use the last instruments or Csound crash)
images zipped (1 Mb)
file AVI zipped (8 Mb)
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Tratto di bocca come tratto su corda (1995), orchestra
canali anteriori
canali posteriori
score
Il pezzo, per violino o vioncello ed elettronica in tempo differito
su 4 canali, (eseguibile anche per solo nastro), intende realizzare un
completo ambiente sonoro, che va dalla generazione del suono (per es. per
sintesi additiva (instr 1) o per riproduzione di campioni), alla coloratura
con le formanti della cassa armonica (instr 58), fino alle risonanze ambientali
(instr 66 e 100); a questo riguardo, la cosa credo insolita è il
controllo della direzione delle prime risonanze, che danno una precisa
idea della collocazione della sorgente sonora (e a volte le armoniche di
un suono sono dislocate in punti diversi); l'idea è derivata dall'articolo
di Moorer A reverberation bussiness, pubblicato in Fundamentions
of computer music.
La sintesi additiva permette di inventare liberamente una formula -macro
che regola il movimento dello spettro; i parametri scelti e dinamici sono
pressione, velocità, accorciamento, punto di eccitazione (che produce
zeri o nodi) e punto di sfioramento (che produce armoniche secondo il loro
tipico ordine)
Un analogo strumento (instr 54) è realizzato, anzichè
con banchi di sinusoidi, con filtri passabanda, alimentati con suoni brillanti
campionati; il risultato è sensibilmente più 'analogico';
similmente viene alimentato un banco di filtri LPC, derivati dall'analisi
di alcuni testi registrati che entrano nella seconda metà del pezzo.
Nota etico-tecnica: Pur in questa epoca tecnologicamente invasiva, spesso
mi accordo che le idee precorrono le possibilità tecniche; due esempi:
nel presente pezzo, realizzato su un PC 486, prima a piccoli passi,
e infine, per intero dall'inizio alla fine (pochi giorni prima del concerto,
dovendo pure sincronizzare su un multitraccia analogico le tracce anteriori
e posteriori). E tutto ha funzionato, pur non avendo il controllo intuitivo
del tempo reale.
un secondo esempio, per la mia opera Salve
follie precise ho immaginato un viaggio virtuale attraverso fonti
sonore immobili (ricordando una precedente esperienza di movimento reale
tra gli strumenti spazializzati); solo dopo sono venuto a sapere che si
è consolidato l'uso della quadrifonia, nei cinema, nei videogiochi,
con idee simili.
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In memoria di Giuseppe Ganduscio (1997)
-orc
-score