Storia del gruppo

Il Gruppo Canto Giovani offre il proprio servizio nell’Abbazia di Follina, dove da diversi anni anima con musica, canto e preghiera la celebrazione della Messa prefestiva del Sabato, nonché, spesso in collaborazione con il Coro Parrocchiale, le celebrazioni più solenni della comunità.
Lo spirito con il quale nasce questo Gruppo è unicamente fondato sulla passione per il canto e per la musica, e il desiderio di condividere insieme momenti di gioia e di fede.
I brani eseguiti provengono per la maggior parte dal repertorio dei più famosi autori di musica cristiana moderna (Gen, R’n’S, Spoladore) ma sono totalmente arrangiati all’interno del Gruppo, in funzione di quello che è l’organico, che per altro continua di anno in anno ad accogliere nuovi giovani desiderosi di vivere con entusiasmo la loro fede cristiana.

Nel tempo il Gruppo ha contribuito anche all’animazione di diverse Veglie di Preghiera Foraniali, della Festa della Croce per le G.M.G., di alcune Veglie di Pentecoste e di altri incontri a carattere diocesano.

In occasione del S. Natale inoltre il Gruppo ha proposto per diversi anni un proprio concerto, col duplice intento di prepararsi insieme al Natale e fare della Beneficenza.

Nel 1999 ha avuto l’opportunità di assistere ad un udienza di Giovanni Paolo II, eseguendo anche alcuni brani del repertorio di fronte al Santo Padre.

Nell'anno del Giubileo il Gruppo si è impegnato nella realizzazione di un cd di canzoni natalizie e non, Note di Giubilo, per sostenere l' iniziativa delle adozioni a distanza.

Dal 2002 è iniziata una collaborazione con il Gru.M.O. – Gruppo Musicale Oratorio – di Cornuda che ha portato alla realizzazione di qualche concerto insieme.

Nel 2003 è emersa la volontà di provare forme di espressione diverse da quella dell’ormai “tradizionale” concerto di Natale; il risultato è stato il recital Prenditi Cura di Me , presentato per la prima volta in Abbazia l’11 settembre 2004, in cui abbiamo cercato di dare voce al messaggio di fede e servizio che negli anni portiamo avanti con la nostra presenza nella comunità parrocchiale.

 UNA FOTO DEL GRUPPO DURANTE LA VEGLIA DI ODERZO 22/10/99