MUSICA & SPETTACOLI

MTV – DAY (Bologna 15.09.2000)

2^ parte

di Ale (21/9/2000)

Commenta l'articolo


Leggi la prima parte

Dopo l’esibizione dei Luna Pop è arrivata la grande star della serata: Luciano Ligabue.
Ha fatto un bel concertino, non so esattamente dire quanti brani ha proposto, ero troppo intento ad avvicinarmi il più possibile al palco. Riuscite con estrema efficacia le mie manovre, mi sono ritrovato a non più di 5 metri dalle transenne in posizione centralissima. Penso che tutti coloro che seguono il concerto in transenna sappiano cosa vuol dire conquistare centimetri di spazio e quintali d’aria fresca. Liga ci ha dato dentro, ha esortato tutti a non dimenticare che la pena di morte c'è sempre, e che vale tanto per i neri quanto per i bianchi. Ha concluso il concerto prendendo a calci tutta la sua strumentazione, batteria, amplificatori vari (le chitarre no! Chissà perché??????).
A quel punto mi sono detto….Arriva Carmen Consoli, gli scatenati non saranno interessati all’esibizione di questa dolcissima cantautrice…… niente di più sbagliato. La gente che tentava di avvicinarsi al palco si è come raddoppiata, il caldo è triplicato e la polvere….beh quella ve la lascio solo immaginare. Premesso che, anche solo vederne i movimenti felini e suonare la chitarra è uno spettacolo. E’ la 5a volta che vedo un concerto di Carmen Consoli, quindi potete immaginare quanto mi aggrada la sua figura di musicista. Tutta la prima parte del concerto è stata infestata da problemi tecnici alle chitarre. Lo staff del palco ha fatto avanti e indietro per cercare di trovare una soluzione. Quando la soluzione è stata trovata, dalla mia destra è salita una persona sul palco che con le mani in tasca le si è avvicinato e le ha dato un dolce bacio, per poi andarsene tranquillo e beato. Il pubblico è letteralmente rimasto ipnotizzato da quella scena. Il concerto poi è andato avanti, la grinta di Carmen ha ripreso a spingere la massa verso l’esaltazione. Grandissima…è l’unico commento che posso fare (oltre che MOLTO SEXY!).
Ultimi artisti ad esibirsi per i rimanenti 60.000 fans sono stati ARTICOLO 31. Grandi salti, le solite frasi fatte, era quasi mezzanotte e il popolo del MTV DAY continuava a cantare.
Poi come il solito è spuntata la solita pianticella (!) di Maria…..immancabile.
FINALE: me ne sono andato al mare non prima di un’abbondante cena a base di tortellini e caramelle che bontà loro mi sono state offerte.
Che dire di più…nonostante le polemiche MTV va avanti, il concerto di settembre continua ad incassare grosso successo anno dopo anno.
Ma perchè domenica hanno trasmesso in tv solo una parte? mistero del palinsesto.

Al prossimo concerto.