Problemi con la porta IrDA
Home page Su


Mister Garats

Storia del Sito
Codici
Autonomia Batterie
Batteria BL-5C
Ricarica Batterie
IrDA Help
IrDA Help 6600
PopPort Nokia
Foto 6600
Foto 6630
Impostazioni Gprs
Aggiornamenti
Upgrade Firmware
Garats Skin









 

Non riesco ad abilitare la porta IrDA!
Aiuto!!!

 

Capita troppo spesso di ricevere e-mail di persone che non riescono ad utilizzare questa porta infrarossi sul proprio PC.
Il 90% dei problemi affrontati è da imputare al blocco della porta via Bios oppure ad una non corretta impostazione dei livelli di ricezione e trasmissione dal Bios, un 2% è da attribuirsi a limitazioni del Bios tipiche delle schede madri di basso livello, il restante 8% da errori di sbrogliatura del circuito od errato inserimento di componenti.

Ecco quindi come verificare se la Vostra porta è abilitata e gli errori da non commettere!

  1. Riavvia il PC
  2. all'apparire dei primi caratteri sul monitor premi CANC (tenere premuto per qualche secondo!)
  3. sei entrato nel BIOS! (utilizza le 4 frecce sulla tastiera per selezionare le voci che interessano, Pag up e Pag down per modificare le impostazioni ed il tasto ESC per uscire).
  4. ricerca la voce INTEGRATED PERIPHERALS, (periferiche integrate o interne), con le frecce posizionati sopra!
  5. clikka su INVIO!
  6. si apre nuova finestra dos, cerca ONBOARD IrDA Port (porta su scheda madre) oppure Super IO Device. Se è Disable, la modifichi in Enable (posizionarsi sopra a Disable ed utilizzare Pag up o Pag down per modificarla in Enable).
  7. imposta UART Mode Select su IrDA. Occhio!!!! Non selezionare Normal, oppure, ASK-Ir e FIR perchè non sono compatibili con i Nokia!
  8. imposta RX su HIGH e TX su LOW non valide queste combinazioni: High, High oppure Low, Low oppure Low, High.
  9. imposta IR Transmission Delay su Enable.
  10. imposta UR2 Duplex Mode su Half no Full.
  11. imposta Use IR Pins su IR-Rx2Tx2 no RxD2,TxD2.
  12. clikka su Esc (tasto sulla tastiera)
  13. ora si trova nella schermata principale, portati sulla voce SAVE & EXIT SETUP, clikka su INVIO.
  14. il PC si riavvia.
  15. all'apertura di Windows 98 SE questo ti dovrebbe riconoscere la Generic Ir Serial Port Porta Seriale per supporto infrarossi PNP (*PNP0510).......

    Porta seriale per supporto infrarossi

    e chiederti di inserire il cd Windows 98 SE per terminare l'installazione. Chi utilizza Windows XP non ha bisogno di inserire il CD nel driver!
  16. basterà attivare la porta IrDA utilizzando l'icona in basso a destra vicino all'orologio, questo se utilizzate Windows 98 SE. Chi utilizza Windows XP ha la porta sempre attiva in background! Vedrete sempre il LED verde lampeggiare. In questo caso vi consiglio di entrare in Risorse del PC e disattivare la porta quando non la utilizzate, questo per evitare la ricerca continua di eventuali periferiche.

Qui sotto ecco due immagini (Windows 98 SE) che mostrano la porta non attiva a sinistra, riconoscibile con la "x". Quando la attiviamo comincerà a lampeggiare alla ricerca di una periferica da individuare. Vedrete il led verde dell'interfaccia lampeggiare. Basterà posizionare il nostro cellulare davanti all'interfaccia per verificare, la connessione! Ora il PC ed il cellulare si "vedono". Vedrete il led giallo dell'interfaccia lampeggiare a dimostrazione che il vostro cellulare trasmette informazioni.

Ecco la vostra porta prima disattivata ora attiva!Ora il vostro cellulare è connesso!

A seconda del Bios, della Vostra scheda madre, le voci potrebbero cambiare! Ma l'obiettivo è chiaro, attivare la porta visto che gli assemblatori/produttori la impostano disattivata!

Nota: Se desiderate rientrare nel Bios per esplorare altre voci, ricordate che è qui che si modificano parametri importantissimi della scheda madre. Chi non ha una certa dimestichezza è meglio che eviti di modificare i parametri impostati per non ritrovarsi con un PC che non funziona bene come prima!
Dopo questa raccomandazione suggerisco una soluzione nel caso si abbia paura di aver modificato qualche parametro.
Quando si esce dal Bios invece di posizionarsi su SAVE & EXIT SETUP (salva le modifiche) spostarsi su EXIT WITHOUT SAVE (esci senza salvare le modifiche).

A questo punto possiamo installare il software fornito con il cellulare e se vogliamo, istallare anche i driver modem interno del nostro cellulare.

Se non disponete dei driver per il vostro cellulare poichè non avete un modello dell'ultima generazione (non avete un modello fornito con CD-ROM contenente i driver), collegatevi al sito www.forum.nokia.com e andate nella sezione "Product Support", fino ad arrivare all'area relativa al vostro cellulare.

Selezionate Download. Ora scegliete i Driver per il vostro sistema Operativo, e scaricateli.

  1. Se avete Windows 98 SE, occorre attivare prima la porta IrDA dal monitor di sistema di Windows e poi aprire il collegamento IrDA del cellulare. Tenete a portata di mano il CD di Windows 98 SE, vi servirà!
  2. Se avete Windows Millennium, occorre solo attivare il collegamento IrDA del cellulare, se la porta IrDA è abilitata, Windows mantiene in memoria il monitor IrDA.
  3. Se avete Windows XP, occorre solo attivare il collegamento IrDA del cellulare.

Molti desiderano sapere quale di queste velocità di comunicazione, ( 2.400, 9.600, 19.200, 38.400, 57.600, 115.200 bps ), è più adatta a questa interfaccia. La utilizzo da anni, e siamo in molti.... con impostazione IrDA su 57.600 bps senza problemi.... questa velocità è garantita anche con fotodiodo e fototransistor generici. Con il mio ultimo Nokia 6600 viaggio a 115.200 bps.... questa velocità è garantita anche con fotodiodo e fototransistor generici.
La distanza massima consigliata fra interfaccia e cellulare è di circa 15 cm. Chi desidera incrementare la portata può ridurre il valore della resistenza R7. (Operazione riservata ad utenti esperti che possiedono le specifiche del fotodiodo trasmettitore, indispensabile per calcolarne il valore).

Clicca per vedere il livello di comunicazione!

Coloro che possono reperire il fotodiodo e fototransistor originari ed hanno la possibilità di selezionare i transistor (vedi hfe, capacità collettore emettitore, ecc. ecc.) oltre naturalmente ad una corretta sbrogliatura del circuito, possono ottenere velocità di connessioni superiori. Passa il puntatore sulla foto, verifica la velocità con il 6210 e clicca!

Una volta avvicinati i due dispositivi, si aprirà una finestra di comunicazione e vi chiederà un percorso per i driver del modem IrDA rilevato. Questa operazione è necessaria solo la prima volta! Selezionate quindi il percorso dei driver (cioè la directory sotto la quale avete salvato i driver, oppure il CD-ROM se in vostro possesso) e seguite la procedura in automatico dell'istallazione.
Nota: La visualizzazione dipende dal sistema operativo usato... per esempio Windows XP riconosce immediatamente il Nokia 6210.

Le successive comunicazioni con il vostro cellulare non richiederanno alcuna istallazione di driver. Per navigare in Internet o per utilizzare la posta elettronica, (con il vostro cellulare), occorre creare una connessione di Accesso Remoto, selezionando però come modem il vostro cellulare. Ovviamente, la connessione di Accesso Remoto andrà compilata seguendo le indicazioni date dal vostro provider GSM.

Per adoperare Logomanager, vi basterà attivare la comunicazione IrDA tra PC e cellulare e selezionare, nelle opzioni di Logomanager, la comunicazione "Infrared (IrDA drivers)". In caso di difficoltà nella comunicazione riducete la velocità.

Nota per chi risiede a Genova: Se non sei in grado di realizzare la porta IrDA presentata su questo sito, puoi sempre approfittare del fatto che posso realizzarla io! Mandami una mail.