|
|
Non riesco ad abilitare la porta IrDA!
Capita troppo spesso di ricevere e-mail di persone che non riescono ad utilizzare questa porta infrarossi sul proprio PC.
Qui sotto ecco due immagini (Windows 98 SE) che mostrano la porta non attiva a sinistra, riconoscibile con la "x". Quando la attiviamo comincerà a lampeggiare alla ricerca di una periferica da individuare. Vedrete il led verde dell'interfaccia lampeggiare. Basterà posizionare il nostro cellulare davanti all'interfaccia per verificare, la connessione! Ora il PC ed il cellulare si "vedono". Vedrete il led giallo dell'interfaccia lampeggiare a dimostrazione che il vostro cellulare trasmette informazioni. A seconda del Bios, della Vostra scheda madre, le voci potrebbero cambiare! Ma l'obiettivo è chiaro, attivare la porta visto che gli assemblatori/produttori la impostano disattivata! Nota: Se desiderate rientrare nel Bios per esplorare altre voci, ricordate che è qui che si modificano parametri importantissimi della scheda madre. Chi non ha una certa dimestichezza è meglio che eviti di modificare i parametri impostati per non ritrovarsi con un PC che non funziona bene come prima! A questo punto possiamo installare il software fornito con il cellulare e se vogliamo, istallare anche i driver modem interno del nostro cellulare. Se non disponete dei driver per il vostro cellulare poichè non avete un modello dell'ultima generazione (non avete un modello fornito con CD-ROM contenente i driver), collegatevi al sito www.forum.nokia.com e andate nella sezione "Product Support", fino ad arrivare all'area relativa al vostro cellulare.Selezionate Download. Ora scegliete i Driver per il vostro sistema Operativo, e scaricateli.
Molti desiderano sapere quale di queste velocità di comunicazione, ( 2.400, 9.600, 19.200, 38.400, 57.600, 115.200 bps ), è più adatta a questa interfaccia. La utilizzo da anni, e siamo in molti.... con impostazione IrDA su 57.600 bps senza problemi.... questa velocità è garantita anche con fotodiodo e fototransistor generici. Con il mio ultimo Nokia 6600 viaggio a 115.200 bps.... questa velocità è garantita anche con fotodiodo e fototransistor generici. Coloro che possono reperire il fotodiodo e fototransistor originari ed hanno la possibilità di selezionare i transistor (vedi hfe, capacità collettore emettitore, ecc. ecc.) oltre naturalmente ad una corretta sbrogliatura del circuito, possono ottenere velocità di connessioni superiori. Passa il puntatore sulla foto, verifica la velocità con il 6210 e clicca! Una volta avvicinati i due dispositivi, si aprirà una finestra di comunicazione e vi chiederà un percorso per i driver del modem IrDA rilevato. Questa operazione è necessaria solo la prima volta! Selezionate quindi il percorso dei driver (cioè la directory sotto la quale avete salvato i driver, oppure il CD-ROM se in vostro possesso) e seguite la procedura in automatico dell'istallazione. Le successive comunicazioni con il vostro cellulare non richiederanno alcuna istallazione di driver. Per navigare in Internet o per utilizzare la posta elettronica, (con il vostro cellulare), occorre creare una connessione di Accesso Remoto, selezionando però come modem il vostro cellulare. Ovviamente, la connessione di Accesso Remoto andrà compilata seguendo le indicazioni date dal vostro provider GSM. Per adoperare Logomanager, vi basterà attivare la comunicazione IrDA tra PC e cellulare e selezionare, nelle opzioni di Logomanager, la comunicazione "Infrared (IrDA drivers)". In caso di difficoltà nella comunicazione riducete la velocità. Nota per chi risiede a Genova: Se non sei in grado di realizzare la porta IrDA presentata su questo sito, puoi sempre approfittare del fatto che posso realizzarla io! Mandami una mail. |