Net Monitor Info

Torna alla pagina Netmonitor

NETMONITOR TEST 12

Parametri della rete

Prosegui per leggere il prossimo Menù
 


5 valori disposti su 4 linee.

aaa -
OFF = Il telefono non sta trasmettendo.
A51 = Il telefono sta trasmettendo criptando i dati con l'algoritmo A5/1.
A52 = Il telefono sta trasmettendo criptando i dati con l'algoritmo A5/2

A5 è un codificatore di tipo stream cipher che, utilizzando una chiave di cifratura Kc di 64 bits e il numero della trama TDMA di 22 bits, produce una sequenza di 114 bits (keystream) che viene utilizzata per crittografare i 114 bits significativi di ogni burst (cioè i due blocchi di 57 bits) attraverso un exclusive-or XOR.
L'algoritmo A5 consiste di tre registri a scorrimento a retroazione lineare (LFSR) rispettivamente di 19,22 e 23 bits, sincronizzati.
La sincronizzazione (clock control) di ciascun registro è una funzione limitata dei bit centrali dei tre registri. La somma dei gradi dei tre shift register è 64 (19+22+23), e la chiave di cifratura di 64 bits è utilizzata per inizializzare i tre registri ad ogni sessione.

bbb -
Frequency hopping abilitato (ON) o disabilitato (OFF)

ccc - DTX = Discontinuous Transmission
Questo parametro mostra se la trasmissione discontinua è abilitata (ON) oppure disabilitata (OFF).
Nel corso di una normale conversazione, la comunicazione in una direzione può occupare meno del 50% del tempo totale.
Per il resto il trasmettitore continuerebbe a codificare e inviare il rumore di fondo. La trasmissione discontinua DTX (Discontinuous Transmission) sfrutta questo risultato disattivando la trasmissione durante i periodi di silenzio.
Si riesce così a minimizzare le interferenze di co-canale ed a risparmiare potenza con tutto beneficio dell'autonomia complessiva del nostro cellulare.

Questa funzione è implementata "obbligatoriamente" nelle MS.

E' stato verificato però che la soppressione di qualsiasi segnale risulta sgradevole all'utente ricevente, così, durante i periodi di non trasmissione, la MS del ricevitore introduce del rumore (detto comfort noise) che sia simile a quello dell'ambiente del trasmettitore in modo che l'ascoltatore non abbia la sgradevole sensazione di interruzione della comunicazione.

La più importante funzione di un DTX è la Rilevazione di Attività Vocale (Voice Activity Detection). Il sistema deve essere in grado di distinguere tra la voce e il rumore di fondo, compito che non è semplice come sembra. Se il segnale voce è male interpretato come rumore, il trasmettitore è spento e un effetto fastidioso di clipping (letteralmente di taglio) è percepito dal ricevente. Se, d'altra parte, un rumore è interpretato troppo spesso come voce, l'efficienza del DTX diminuisce drasticamente.
Un apposito bit nel burst period del canale BCCH è riservato al DTX. Impostato ad 1 notifica alla MS che la rete implementa il servizio di trasmissione discontinua.

ddd -
Questo parametro mostra se l'IMSI (International Mobile Subscriber Identity) attach è permesso (ON) oppure no (OFF).
Un procedura legata all'aggiornamento di posizione è la connessione / sconnessione (IMSI attach / detach) dalla rete di una MS. La sconnessione informa la rete (MSC) che una MS è spenta o non più raggiungibile, così da evitare allocazione dei canali di controllo ad essa necessari e inoltro dei messaggi di paging. La connessione, invece, informa la rete (MSC) che la MS, già marcata come detached, è nuovamente raggiungibile. Si verifica quando una MS viene spenta e successivamente riaccesa, oppure quando rientra nell'area di copertura della rete.

Torna all'inizio della pagina.
Avanza di 5 menù - Vai al menù 20.
Prosegui per leggere il prossimo menù.