Apertura Nokia 6600
Home page Su


Mister Garats

Nokia 6150
Nokia 6210
Nokia 6310i
Nokia 6600
Nokia 6630

ECCO COME APRIRE IL NOKIA 6600

SENZA DANNEGGIARLO



Prima di procedere con l'operazione descritta in questa pagina è bene rileggere con molta attenzione le raccomandazioni ed i consigli esposti nelle pagine precedenti, (clicca sul tasto "Su"). Ricordo che l'apertura del cellulare provoca il decadimento della garanzia quindi prima di procedere valutate i pro ed i contro!

Prima di iniziare con le operazioni di apertura è consigliabile proteggere tutte le parti delicate. Nel nostro caso, particolare attenzione va prestata al "vetro" del display che potremo proteggere con una pellicola adesiva o altro materiale adatto allo scopo.

Fase 1

Apriamo il coperchio sul retro del cellulare per rimuovere la Batteria, la SIM e la Multimedia Memory Card ( MMC ).
Premiamo sul bottone di sgancio ( 1. ) e facciamo scorrere il coperchio nel verso della freccia ( 2. ).

Fase 2

Ora dobbiamo utilizzare del materiale "morbido" per evitare di lasciare tracce sulla plastica. Consiglio di comperare un paio di plettro, li trovate presso i negozi di strumenti musicali. Sono utilizzati da chi suona la chitarra! Tenete a portata di mano anche qualche stuzzicadenti o altro materiale tenero.

Fase 3

I laboratori Nokia utilizzano i prodotti plastici di colore blu che vedete nella foto qui sopra. Assomigliano infatti ad un plettro, quello utilizzato dai chitarristi. Esercitate una pressione adeguata per ruotare la ghiera in senso orario. Questa operazione permette di rimuovere facilmente la ghiera senza danneggiarla.

Fase 4

Questa è la fase più complicata in quanto necessita di una sorta di "vaschetta" dove poggiare il Nokia 6600. Visto che solo i laboratori Nokia ed i centri assistenza possiedono questo accessorio, possiamo utilizzare questa immagine per identificare i punti più importanti evidenziati dai riferimenti verdi e relative frecce.

Fase 5

Prendete nota del riferimento verde presente nelle immagini che seguono. Ribaltate il cellulare, troverete un foro in corrispondenza del riferimento. Inserite il cacciavite T6 nel foro ed esercitate una leggera pressione tale da permettere l'inserimento dello stuzzicadenti o del plettro.

Fase 5

Inserite il plettro nella fessura creata in corrispondenza del riferimento verde in modo da sganciare il fermo. Fatelo scivolare su tutto il perimetro in modo da sganciare i vari fermi che incontrerete sul percorso. Aiutatevi con qualche stuzzicadenti! Eseguite la medesima operazione anche dall altro lato.

Fase 5

Dopo aver "unclippato" il fondo possiamo completare l'operazione inserendo lo stuzzicadenti nei punti evidenziati da queste foto in modo da esercitare una leggera pressione capace di sbloccare completamente i fermi.

Fase 5

Eliminati gli impedimenti meccanici siamo pronti per sollevare la parte frontale del cellulare, questa è la cover che potremo sostituire tranquillamente con una nuova.

Fase 5

Chi non possiede il supporto a "vaschetta" tenga il fondo del cellulare con la mano sinistra ed utilizzi qualla destra per sollevare la cover prestando la massima attenzione.

Fase 6

La tastiera non è serrata al circuito stampato o alla cover quindi possiamo rimuoverla facilmente alzandola semplicemente.

Fase 7

Anche il bottone della leva di comando non è serrata quindi si alza facilmente dal telefono. Rimossa la cover procediamo con la parte elettronica, facciamo attenzione al display ed alle cariche elettrostatiche.

Fase 8

Rimuoviamo le quattro viti Torx T6 seguendo rigorosamente l'ordine mostrato nella foto a fianco. Ordine da rispettare anche durante la fase di rimontaggio. Non serrate completamente le viti, operazione da eseguire dopo averle inserite tutte e 4.

Fase 9

Qui a destra vedete la "vaschetta" utilizzata dal laboratorio, il foro serve per sollevare il fondo del Nokia 6600. Visto che molti di voi non la possiedono continuiamo con l'esposizione approfittando delle foto in sequenza fornite da Nokia.

Fase 10

Poggiamo il cellulare e prestiamo attenzione alla posizione delle linguette che bloccano il cuore del cellulare all'intelaiatura plastica posteriore.... quella che ospita la cover posteriore.

Fase 11

Visto che non corriamo il rischio di danneggiare parti visibili possiamo posare il nostro stuzzicadenti ed utilizzare un piccolo cacciavite a testa piatta. I tecnici di laboratori, (o gli esperti chitarristi), possono continuare ad utilizzare il loro accessorio di plastica morbida.

Fase 12

Attorno al cellulare troverete le clip che andranno sganciate esercitando una corretta pressione che può essere diretta verso l'interno o verso l'esterno. La linguetta visibile in foto necessita di una pressione diretta verso l'esterno!

Fase 13

Con le clip rilasciate, possiamo tranquillamente rimuovere il cuore del cellulare. Sul tavolo resterà il telaio plastico che ospita la cover posteriore che avete naturalmente rimosso all'inizio dell'intervento.

Fase 14

Per separare il circuito stampato dall'asse principale, possiamo utilizzare una leva di plastica facendo attenzione a non danneggiare il circuito. La foto a fianco dissipa ogni potenziale dubbio sul punto preciso dove intervenire.

Fase 15

Durante la fase di sollevamento facciamo attenzione alle cariche elettrostatiche vista la delicatezza dell'elettronica.

Fase 16

Il display LCD è protetto da una cornice di metallo che va sganciata utilizzando un cacciavite piatto e piccolo.

Fase 17

Sganciate anche la clip in alto utilizzando lo stuzzicadenti o altra leva purchè di materiale plastico. Fare attenzione a non deformare l'intelaiatura con una pressione eccessiva.

Fase 18

Ecco la fase di rimozione della cornice metallica. I guanti bianchi che vedete nelle foto sono guanti antistatici utilizzati nel settore dell'elettronica.

Fase 19

Ora che la cornice metallica dell' LCD è stata rimossa possiamo rimuovere anche l' LCD facendo molta attenzione a non romperlo. Posatelo su un pezzo di carta da cucina, non toccate la superficie e il retro con le dita. Se avete la necessità di pulirlo usate del cotone. Non utilizzate sostanze varie!

Fase 20

Il cellulare ha delle schermature che vanno rimosse con attenzione. Utilizzate gli accessori citati precedentemente, nessun rischio di danneggiare parti visibili a lavoro ultimato. La foto mostra la schermatura sulla base.

Fase 21

Utilizzate un cacciavite piatto e piccolo per rilasciare i tre clip che tengono la guarnizione della schermatura. Fate attenzione a non danneggiare i perni.... possono comunque essere ricostruiti o incollati in caso di rottura accidentale.

Fase 22

Ecco visibile la capsula altoparlante che potremo rimuovere facilmente. Questa foto è importante perchè ci ricorda in che modo va riposizionata in caso di sostituzione.

Fase 23

L'operazione di rimozione della capsula prevede l'inserimento del cacciavite Torx T6. Operazione che non comporta nessun rischio per quel che riguarda eventuali danni al componente o alla sede plastica.

Fase 24

Le tre immagini che seguono rappresentano la procedura di rimozione della macchina fotografica. Sicuramente non disponete dell'accessorio corretto quindi consiglio di autocostruirlo ed evitare tassativamente pinze, tenaglie, martello ecc. ecc.

Fase 25

Baste prendere un pezzo di plastica largo 3 cm, forarlo sulla 3/4 con una punta da 9 mm, infine tagliarlo a metà passando al centro del foro senza arrivare in fondo. Ora abbiamo una riproduzione similare dell'accessorio visibile nella foto.

Fase 25

Basterà allargarlo in modo da "catturare" la fotocamera senza deformarla, stringere la presa e poi sollevare il tutto mantenendo l'accessorio sempre orizzontale.

Fase 25

Per rimuovere l'antenna utilizzare il solito accessorio di plastica oppure un piccolo cacciatite a testa piatta.

Fase 26

Il bottone di accensione può essere rimosso facilmente dal telaio. Non serve la pinzetta... bastano due dita!

Fase 27

Il motorino per la vibrazione è posizionato ad incastro sul telaio, la rimozione è banale... ricordate di non toccare i contatti con le dite per non depositare sostanze grasse. Consiglio di sollevare leggermente i contatti in modo che facciano più pressione quando rimonterete il tutto.

Fase 28

La finestrella che nasconde la porta infrarossi può essere rimossa facilmente, potete utilizzare le dita!

Fase 29

In fondo al telaio abbiamo il connettore, per la rimozione basta un pinza. L'immagine a fianco è esaustiva.

Fase 30

Il blocco appena rimosso contiene il microfono, se avete necessità di sostituirla usate il cacciavite Torx T6 nel modo mostrato nella figura a fianco.

Fase 31

Per rimuovere il leverismo che blocca la sim e la card basta metterlo nella posizione mostrata in figura. Una moderata pressione dal retro completa la rimozione.

Fase 32