Lista e costo dei componenti necessari per la realizzazione dell'alimentatore fisso da auto.
Raccomandazione: Raccomando questa soluzione a chi ha competenze elevate in elettronica e solo in casi da "ultima spiaggia" ovvero quando non è possibile utilizzare il recevitore a causa dell'eccessiva schermatura del parabrezza oppure per usi veramente intensivi, un uso ben oltre le ore di autonomia del GPS. Il circuito va alimentato dopo l'accensione dell'auto per evitare che qualche impulso spurio... non filtrato dall'impianto... possa raggiungere l'elettronica del ricevitore GPS e distruggerlo.
Chi utilizza questo circuito lo fa a suo rischio e pericolo nonostante le protezioni del circuito e di quelle insite nello stabilizzatore LM317.
ID Componente |
Descrizione Componente |
Costo Componenti |
Doppio deviatore |
Doppio deviatore |
40 eurocent |
Circuito Stampato |
Basetta multiforo o circuito inciso
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20 eurocent |
D1 |
Diodo Zener 18 volt 1/2 watt |
20 eurocent |
D2 |
Diodo 1N4007 |
20 eurocent |
D3 |
Diodo 1N4007 |
20 eurocent |
C5 |
Condensatore 470 uF
25V Elettrolitico |
25 eurocent |
C6 |
Condensatore 100 nF
63V Poliestere |
15 eurocent |
C7 |
Condensatore 22 uF
16V Elettrolitico |
15 eurocent |
C8 |
Condensatore 100 nF
63V Poliestere |
15 eurocent |
C9 |
Condensatore 220 uF
16V Elettrolitico |
25 eurocent |
IC2 |
Integrato stabilizzatore LM 317
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80 eurocent |
R1 |
Resistenza 33 ohm 1 watt |
20 eurocent |
R2 |
Resistenza 220 ohm 1/4 watt
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10 eurocent |
R3 |
Resistenza 150 ohm 1/4 watt
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10 eurocent |
R4 |
Resistenza 330 ohm 1/4 watt
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10 eurocent |
R5 |
Trimmer multigiri 1 kohm ( in alternativa ad R3 e R4 )
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15 eurocent |
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TOTALE
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3,60 euro |
Nota tecnica: Ricordo che le batteria in dotazione non andrà collegata al ricevitore GPS. Si consiglia di tenere leggermente sollevata dalla basetta la resistenza da 33 ohm 1 watt come il corpo dello stabilizzatore IC2. Chi realizza il circuito stampato da inserire al posto della batteria può sostituire l'ingombrante resistenza R1 da 1 watt con 3 resistenze da 100 ohm 1/4 watt collegate in parallelo.
Raccomandazione: Raccomando questa soluzione a chi ha competenze elevate in elettronica e solo in casi da "ultima spiaggia" ovvero quando non è possibile utilizzare il recevitore a causa dell'eccessiva schermatura del parabrezza oppure per usi veramente intensivi, un uso ben oltre le ore di autonomia del GPS. Il circuito va alimentato dopo l'accensione dell'auto per evitare che qualche impulso spurio... non filtrato dall'impianto... possa raggiungere l'elettronica del ricevitore GPS e distruggerlo.
Chi utilizza questo circuito lo fa a suo rischio e pericolo nonostante le protezioni del circuito e di quelle insite nello stabilizzatore LM317.
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