Componenti Alimentatore
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Schema Fisso
Componenti Fisso




Lista e costo dei componenti necessari per la realizzazione dell'alimentatore fisso da auto.

Raccomandazione: Raccomando questa soluzione a chi ha competenze elevate in elettronica e solo in casi da "ultima spiaggia" ovvero quando non è possibile utilizzare il recevitore a causa dell'eccessiva schermatura del parabrezza oppure per usi veramente intensivi, un uso ben oltre le ore di autonomia del GPS.

Il circuito va alimentato dopo l'accensione dell'auto per evitare che qualche impulso spurio... non filtrato dall'impianto... possa raggiungere l'elettronica del ricevitore GPS e distruggerlo.

Chi utilizza questo circuito lo fa a suo rischio e pericolo nonostante le protezioni del circuito e di quelle insite nello stabilizzatore LM317.

ID Componente Descrizione Componente Costo Componenti
Doppio deviatore Doppio deviatore 40 eurocent
Circuito Stampato Basetta multiforo o circuito inciso 20 eurocent
D1 Diodo Zener 18 volt 1/2 watt 20 eurocent
D2 Diodo 1N4007 20 eurocent
D3 Diodo 1N4007 20 eurocent
C5 Condensatore 470 uF 25V Elettrolitico 25 eurocent
C6 Condensatore 100 nF 63V Poliestere 15 eurocent
C7 Condensatore 22 uF 16V Elettrolitico 15 eurocent
C8 Condensatore 100 nF 63V Poliestere 15 eurocent
C9 Condensatore 220 uF 16V Elettrolitico 25 eurocent
IC2 Integrato stabilizzatore LM 317 80 eurocent
R1 Resistenza 33 ohm 1 watt 20 eurocent
R2 Resistenza 220 ohm 1/4 watt 10 eurocent
R3 Resistenza 150 ohm 1/4 watt 10 eurocent
R4 Resistenza 330 ohm 1/4 watt 10 eurocent
R5 Trimmer multigiri 1 kohm ( in alternativa ad R3 e R4 ) 15 eurocent

TOTALE

3,60 euro

Nota tecnica: Ricordo che le batteria in dotazione non andrà collegata al ricevitore GPS. Si consiglia di tenere leggermente sollevata dalla basetta la resistenza da 33 ohm 1 watt come il corpo dello stabilizzatore IC2. Chi realizza il circuito stampato da inserire al posto della batteria può sostituire l'ingombrante resistenza R1 da 1 watt con 3 resistenze da 100 ohm 1/4 watt collegate in parallelo.

Raccomandazione: Raccomando questa soluzione a chi ha competenze elevate in elettronica e solo in casi da "ultima spiaggia" ovvero quando non è possibile utilizzare il recevitore a causa dell'eccessiva schermatura del parabrezza oppure per usi veramente intensivi, un uso ben oltre le ore di autonomia del GPS.

Il circuito va alimentato dopo l'accensione dell'auto per evitare che qualche impulso spurio... non filtrato dall'impianto... possa raggiungere l'elettronica del ricevitore GPS e distruggerlo.

Chi utilizza questo circuito lo fa a suo rischio e pericolo nonostante le protezioni del circuito e di quelle insite nello stabilizzatore LM317.