Batteria BL-5C & Nokia 6600
Home page Su Ricarica


Mister Garats

Storia del Sito
Codici
Autonomia Batterie
BL-5C & 6600 (3 / 3)
Ricarica Batterie
IrDA Help
IrDA Help 6600
PopPort Nokia
Foto 6600
Foto 6630
Impostazioni Gprs
Aggiornamenti
Upgrade Firmware
Garats Skin







 

Batteria BL-5C & Nokia 6600 (multimedia)


Visto la particolare propensione alla multimedialità, era d'obbligo analizzare il peso di queste comodità, anche in questo caso ottimo il lavoro in termini di contenimento consumi e strategie per il risparmio energetico durante le fasi morte.

Fotocamera

L'uso della fotocamera, notoriamente con display acceso, porta un consumo di 120 mA, quindi l'effettivo peso della fotocamera sarà dato da 120 - 56 - 4 = 60 mA.
I 4 mA rappresentano lo standby mentre i 56 mA sono il consumo causato dall'illuminazione del display.

La fase di scatto produce un aumento di corrente, si sale a 160 mA. Ovvero 100 mA a carico del dispositivo. Questo rilevamento resta costante durante le fasi di salvataggio della foto.

Se lasciamo la fotocamera attiva ed aspettiamo lo spegnimento del display otteniamo un consumo di 20 mA, questo grazie all'ibernazione della funzione fotocamera. Situazione che porta una sorta di lentezza nel riuso, scotto da pagare per ottenere un grande beneficio in termini di risparmio energetico dovuto ai tempi morti fra uno scatto ed il successivo.

Videocamera

La videocamera attiva produce un'assorbimento di 110 mA, in fase di registazione sale a 160 mA. Anche in questo caso terminata la fase di registrazione si avvia l'ibernazione, nel frattempo le fasi di salvataggio del video producono un consumo di 90 mA.
Nota che il display è acceso quindi sottrai i 4 mA di standby ed i 56 mA del consumo del mio display! Il peso della videocamera sarà rispettivamente di 50, 100 e 30 mA.

Visione Videoclip

La visione di un video produce un consumo di 130 mA senza audio, posizionando il cursore al massimo il consumo sale a 200 mA.... ho sperimentato video con volumi alti che hanno portato il consumo sui 300 mA.
Nota che il display è acceso quindi sottrai i 4 mA di standby ed i 56 mA del consumo del mio display! Il peso della visione sarà rispettivamente di 70, 140 e 240 mA.

Gioco Space Impact

Senza audio il consumo è di 100 mA, il peso del programma in esecuzione è quindi 120 - 56 - 4 = 40 mA..... con l'audio il consumo complessivo sale a 130 mA.
Da notare come l'audio produca un assorbimento di 30 mA corrispondente ad un raddoppio dei consumi rispetto al peso del programma che usa 40 mA.

Consultazione Galleria Foto

Ho utilizzato il programma demo SplashPhoto in quanto mi sembrava un'applicazione capace di impegnare il sistema. In realtà le fasi di ricatalogazione non provocano stress. L'avvio del programma porta un consumo a display acceso di 130 mA, quindi il reale peso dell'applicazione è di 70 mA, durante la consultazione delle foto il consumo a display acceso si attesta su 80 mA ovvero un consumo del programma di soli 20 mA.

Conclusioni

L'obiettivo di questi test era chiaro.... avere la reale percezione di come "pesano" le varie funzioni del cellulare anche in funzione delle varie release del firmware. Credo con queste pagine di aver fornito tutti i dati, che vanno naturalmente presi come valori indicativi, utili per sfatare qualche leggenda metropolitana e per ottimizzare l'uso del proprio cellulare soprattutto nei casi di emergenza.
Conoscere il peso delle varie funzioni permette di gestire meglio il proprio Nokia. Il guadagno in termini di autonomia diventa interessante..... lascio a voi i calcoli con le diverse impostazioni della luminosità del display..... Buon lavoro!