|
Gli eventi
L'organizzazione
di un evento è un altro aspetto molto importante del processo
comunicativo. Dall'esposizione di una mostra, alla presentazione
di un libro, dalla conferenza stampa, alla riunione aziendale di
lavoro, dalla serata di gala fino ai grandi eventi realizzati
dalle Pierre (Public Relation) di professione, ognuno degli
eventi, grande o piccolo che sia, ha una sua dignità ed
importanza, perché pone sotto i riflettori e permette di
conoscere quello che la gente vuole sapere intorno a quel
determinato fatto o persona. Inoltre consente dei momenti di
socializzazione e permette di soddisfare curiosità.
L'importante, in questi casi, è tenere conto proprio
dell'interesse diffuso nel pubblico. Organizzare una serata
gradevole o dare il giusto risalto ad un prodotto non è una
cosa che si improvvisa, ma richiede buone capacità di
organizzazione, abilità negli accostamenti e capacità di
scandire i tempi.
Ad
esempio, nei convegni, l'ideale sarebbe che tutti i relatori
avessero lo stesso tempo per parlare e che non si assistesse a
relazioni fiume che spesso annoiano il pubblico, a meno che
l'oratore non sia un oratore eccellente. Anche la musica ed il
momento del cocktail inseriscono l'evento in una cornice il più
gradevole possibile.
Nel
caso di ambienti chiusi l'ideale è una musica ovattata che non
disturba e non si sovrappone alle conversazioni dei convenuti,
soprattutto se commensali.
Nel
caso degli eventi bisogna tenere presente anche un'altra cosa.
Ci possono essere uomini e donne di grande cultura o grandi
artisti che però sono sprovvisti di capacità organizzativa.
Per rendere fruibile il loro messaggio, a meno che questo non
sia racchiuso in ambienti specialistici o riservato a pochi, è
indispensabile la figura dell'addetto stampa e
dell'organizzatore di eventi. Queste due figure, che possono
anche essere racchiuse in un'unica persona, con il loro lavoro
stabiliscono i contatti necessari e veicolano i messaggi che
altrimenti rimarrebbero ignoti al grande pubblico. Ed in genere,
anche il prodotto ed il servizio migliore, se non sono dotati di
una adeguata pubblicità, sono destinati a rimanere
nell'anonimato ed a non avere il riscontro che ci si aspettava.
|