About
Documenti
Game
Staff
Contact




Saint Saga
VGMaker Italia
Game Maker Resorces
TMW Team
Fantasy Community
Rmk2 World Making
Asgard Project
Mugeneration
DragonMugen

 

Capitolo 4: Vediamo un esempio

Sarà bene prima dare un’occhiata ad un esempio molto semplice. Il primo passo è descrivere il gioco che vogliamo creare. (Dovresti sempre farlo, prima di iniziare; ti risparmierà un sacco di lavoro più tardi). Il gioco sarà molto semplice: c’è una palla che rimbalza qua e là tra dei muri. Il giocatore deve cercare di ciccare sulla palla con il mouse. Ogni volta che ci riesce ottiene un punto.

Avremo bisogno di due oggetti: la palla e il muro. Ci serviranno anche due diversi sprite: uno per l’oggetto-muro e uno per l’oggetto-palla. Infine, vogliamo sentire un suono quando riusciamo a cliccare sulla palla col mouse. Useremo solo una stanza, nella quale si svolgerà il gioco.

Creiamo prima gli sprite: dal menu Add seleziona Add Sprite (puoi anche usare il pulsante apposito nella barra degli strumenti), si aprirà una finestra: nel campo Name scrivi “wall”. Seleziona il pulsante Load Sprite e scegli un’immagine appropriata. Ora puoi chiudere la finestra. Con lo stesso procedimento crea uno sprite per la palla.

Ora creiamo il suono: dal menu Add seleziona Add Sound, si aprirà un’altra finestra: dai un nome al suono e premi su Load Sound. Scegli qualcosa di appropriato e controlla se è adatto premendo il pulsante play. Se ti soddisfa, chiudi la finestra.

Il passo successivo è creare i due oggetti, creiamo prima l’oggetto-muro. Ancora dal menu Add scegli Add Object, si aprirà una finestra un po’ più complessa di quelle viste finora: a sinistra ci sono delle informazioni generali sull’oggetto. Dai all’oggetto un nome appropriato e nel menu a tendina selezionare lo sprite del muro corretto. Poiché un muro è solido, dovresti selezionare la casella Solid. Per il momento è tutto.
Crea di nuovo un oggetto, chiamalo ball, e assegnagli lo sprite ball., questa volta però non rendiamo solida la palla. Per la palla dobbiamo definire alcune azioni. Al centro puoi vedere una lista di eventi vuota. Sotto c’è un pulsante chiamato Add Event. Premilo e vedrai tutti i possibili eventi. Seleziona il creation event che verrà ora aggiunto alla lista di eventi. A destra ci sono tutte le possibili azioni, suddivise per gruppi. Dal gruppo move scegli l’azione con le 8 frecce rosse a trascinala nella lista di azioni al centro. Questa azione farà muovere l’oggetto in una direzione particolare. Una volta rilasciata nella lista delle azioni, apparirà una finestra in cui puoi indicare la direzione del moto. Seleziona tutte le 8 frecce per impostare una direzione casuale. Puoi lasciare la velocità a 8, chiudi la finestra. Adesso, la palla inizierà a muoversi nel momento in cui viene creata. In secondo luogo dobbiamo definire cosa dovrebbe accadere in caso di collisione con il muro. Premi di nuovo Add Event. Clicca sul pulsante dei collision event e nel menu a tendina scegli l’oggetto-muro. Per questo evento ci serve l’azione rimbalzo. (Puoi vedere cosa fanno le varie azioni tenendo fermo il mouse su di esse). Infine dobbiamo stabilire cosa fare quando l’utente preme il tasto sinistro del mouse sulla palla. Aggiungi l’evento corrispondente e seleziona il pulsante sinistro dal menu a tendina. Per questo evento ci servono alcune azioni: una per riprodurre un suono (la trovi nel gruppo Misc. delle azioni), una per cambiare il punteggio (nello stesso gruppo) e altre due per spostare la palla in una nuova posizione a caso e farla muovere in una nuova direzione (esattamente come nel creation event). Per l’azione suono, scegli il suono apposito. Per l’azione punteggio, immetti un valore di 1 e seleziona la casella Relative. Ciò significa che al punteggio corrente verrà aggiunto 1. (Se commetti un errore puoi fare doppio click sull’azione per modificare le sue impostazioni).

I nostri oggetti ora sono pronti, resta solo da definire la stanza. Aggiungi una nuova stanza al gioco sempre dal menu Add. A destra puoi vedere la stanza vuota, mentre a sinistra ci sono alcune proprietà che puoi modificare, come l’altezza e la larghezza della stanza. In basso a sinistra puoi scegliere un oggetto nel menu a tendina. Cliccando nella stanza puoi posizionarvi delle instance di quell’oggetto. Puoi rimuovere le instance usando il tasto destro. Crea un bel bordo intorno alla stanza usando l’oggetto-muro. Infine metti nella stanza 1 o 2 oggetti-palla.

Perfetto, ora è il momento di testare il nostro gioco. Premi il pulsante Run e guarda cosa succede. Se non hai fatto errori la palla inizierà a muoversi qua e là. Prova a cliccarci sopra con il mouse e guarda cosa succede. Puoi interrompere il gioco premendo il tasto <Esc>. Ora puoi effettuare ulteriori modifiche.

Congratulazioni. Hai creato il tuo primo piccolo gioco. Ma credo che sia tempo di imparare qualcosa in più su Game Maker.

By Mark Overmars

Capitolo 5