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Capitolo 4: Vediamo un esempio Sarà bene prima dare un’occhiata ad un esempio molto semplice. Il primo passo è descrivere il gioco che vogliamo creare. (Dovresti sempre farlo, prima di iniziare; ti risparmierà un sacco di lavoro più tardi). Il gioco sarà molto semplice: c’è una palla che rimbalza qua e là tra dei muri. Il giocatore deve cercare di ciccare sulla palla con il mouse. Ogni volta che ci riesce ottiene un punto. Avremo bisogno di due oggetti: la palla e il muro. Ci serviranno anche due diversi sprite: uno per l’oggetto-muro e uno per l’oggetto-palla. Infine, vogliamo sentire un suono quando riusciamo a cliccare sulla palla col mouse. Useremo solo una stanza, nella quale si svolgerà il gioco. Creiamo prima gli sprite: dal menu Add seleziona Add Sprite (puoi anche usare il pulsante apposito nella barra degli strumenti), si aprirà una finestra: nel campo Name scrivi “wall”. Seleziona il pulsante Load Sprite e scegli un’immagine appropriata. Ora puoi chiudere la finestra. Con lo stesso procedimento crea uno sprite per la palla. Ora creiamo il suono: dal menu Add seleziona Add Sound, si aprirà un’altra finestra: dai un nome al suono e premi su Load Sound. Scegli qualcosa di appropriato e controlla se è adatto premendo il pulsante play. Se ti soddisfa, chiudi la finestra. Il passo successivo è
creare i due oggetti, creiamo prima l’oggetto-muro. Ancora dal menu Add
scegli Add Object, si aprirà una finestra un po’ più complessa di
quelle viste finora: a sinistra ci sono delle informazioni generali
sull’oggetto. Dai all’oggetto un nome appropriato e nel menu a tendina
selezionare lo sprite del muro corretto. Poiché un muro è solido, dovresti
selezionare la casella Solid. Per il momento è tutto. I nostri oggetti ora sono pronti, resta solo da definire la stanza. Aggiungi una nuova stanza al gioco sempre dal menu Add. A destra puoi vedere la stanza vuota, mentre a sinistra ci sono alcune proprietà che puoi modificare, come l’altezza e la larghezza della stanza. In basso a sinistra puoi scegliere un oggetto nel menu a tendina. Cliccando nella stanza puoi posizionarvi delle instance di quell’oggetto. Puoi rimuovere le instance usando il tasto destro. Crea un bel bordo intorno alla stanza usando l’oggetto-muro. Infine metti nella stanza 1 o 2 oggetti-palla. Perfetto, ora è il momento di testare il nostro gioco. Premi il pulsante Run e guarda cosa succede. Se non hai fatto errori la palla inizierà a muoversi qua e là. Prova a cliccarci sopra con il mouse e guarda cosa succede. Puoi interrompere il gioco premendo il tasto <Esc>. Ora puoi effettuare ulteriori modifiche. Congratulazioni. Hai creato il tuo primo piccolo gioco. Ma credo che sia tempo di imparare qualcosa in più su Game Maker. |