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Capitolo 3: Idea globale
Prima di approfondire le potenzialità del game maker è bene
per prima cosa capire l'idea globale che sta dietro il programma. I giochi creati
con il game Maker prendono posto in una o più rooms. (Le rooms sono
piatte, non 3d, ma possono contenere una grafica rassomigliante al 3d.)
Prima di tutto, molti oggetti richiedono alcune immagini
per rendersi visibili sullo schermo. Tali immagini sono chiamati sprites.
Uno sprite spesso non è una singola immagine ma un set di immagini che
sono mostrati uno dopo l'altro per creare una animazione. Grazie a questo
possiamo far si che un personaggio cammini, una palla ruoti, una astronave esploda. etc. Certe cose accadranno agli oggetti. Tali avvenimenti sono chiamati eventi. Gli oggetti possono fare certe azioni quando un evento accade. Ci sono un numero differente di eventi che possono prendere luogo e un largo numero di azioni differenti che puoi permettere agli oggetti di fare. Per esempio, quando un oggetto palla viene creato puoi creare alcune azioni per far si che inizi a muoversi, oppure quando due oggetti si incontrano puoi creare un evento di collisione. A questo punto Game Maker ti permette di definire i suoni. Quando il giocatore preme un bottone sulla tastiera c'é un evento tastiera, e l'oggetto può fare una determinata azione, come muoversi nella direzione indicata. Per ogni oggetto che disegni puoi indicare le azioni di vari eventi, in questo modo definendo il comportamento dell'oggetto. Una volta che hai definito i tuoi oggetti è tempo di definire le rooms nelle quali "vivranno". Le rooms possono essere usate come livelli nei tuoi giochi o per controllare posti differenti. Ci sono azioni per muoversi da una rooms ad un'altra. Le rooms prima di tutto hanno un background, che può essere un semplice colore o una immagine. Tali immagini di sfondo possono essere create nel game maker o puoi caricarle da un file, lo sfondo può fare molte cose ma per il momento possiamo considerarlo come qualcosa che abbellisce la rooms. Dopodiché puoi iniziare a mettere gli oggetti nella rooms. Puoi piazzare istanze multiple dello stesso oggetto nella rooms, così, per esempio, hai bisogno di definire solo un oggetto muro e utilizzarlo in molti posti. Puoi anche avere istanze multiple dello stesso oggetto mostro, sempre che loro abbiano lo stesso comportamento. Ora sei pronto per far partire il gioco, la prima rooms sarà mostrata e gli oggetti "prenderanno" vita a seconda delle azioni nei loro eventi di creazione e potranno interagire e reagire al giocatore usando i comandi sulla tastiera o mouse. Ricapitolando, sono le seguenti le risorse che hanno un ruolo cruciale: Infine c'é un altro tipo di risorsa: gli script, piccoli pezzi di codice che possono essere usati per ampliare le possibilità del game maker. Ma degli script se ne parlerà più avanti.
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