Capitolo 2: Installazione
Probabilmente lo avrete già fatto ma qui spieghiamo come
installare Game Maker.
Baste semplicemente eseguire il programma gmmake.exe e seguire le
istruzioni, si può installare il programma dove si vuole ma è meglio seguire i
suggerimenti dati.
Una volta completata l'installazione, nel menu Start di Windows si avrà
una nuova cartella in Programmi, avviare Game Maker e leggere la
documentazione.
La documentazione verrà installata assieme al Game Maker con il file help.
Nella cartella del game maker (default C:/Program
Files/Game_Maker4/) ci sono alcune cartelle, esaminiamole una a una:
examples: contiene degli esempi di gioco utili come punto
di partenza, da provare, osservare e magari modificare.
sprites: contiene alcuni sprites animati che si
possono utilizzare nel proprio gioco. Un grazie per aver donato questi
sprite va a: Primalmania,
Morphosis e Billy
McQuown.
backgrounds: contiene alcune immagini di background
che possono essere utilizzate
nel proprio gioco:
- platform1.bmp e platform2.bmp per i giochi platform
(copyright Ari Feldman).
- rpg1.bmp e rpg2.bmp per i giochi strategici. Versione ridotta degli originali
creati da Hermann Hillmann,
creatore anche di un charpck.
- km.bmp, pk.bmp e ps.bmp creati da e.m.b.u.
sounds: contiene alcuni effetti utilizzabili nel
proprio gioco.
scripts: contiene alcuni scripts utili (di scripts ne parleremo più
avanti).
Tutti gli sprites, backgrounds, suoni e tiles non sono parti del
Game Maker ma sono presi da collezioni freeware. Game Maker
richiede un computer con Windows 95, 98, NT, 2000, Me, o superiore, una
risoluzione 800x600 e 65000 (16-bit) di colori. Richiede anche le DirectX
installate sul proprio computer.
Quanto si realizza o si testa il gioco è richiesta molta
memoria (32 MB o preferibilmente superiore), quando invece si gioca la
memoria richiesta cambia a seconda del gioco.
By Mark Overmars
Capitolo 3
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