Capitolo 11.6: Azioni relative al codice
Infine ci sono alcune azioni che
riguardano il codice:
Execute a
script Con questa azione puoi
eseguire uno script che hai aggiunto al gioco. Devi specificare lo script
e i suoi argomenti (massimo 3). Vedi il Capitolo 18 per ulteriori
informazioni sugli script.
Set the value of a
variable
Ci sono molte variabili predefinite
nel gioco. Con questa azione puoi cambiarle. Puoi anche creare le tue
variabili e assegnare loro dei valori. Devi specificare il nome della
variabile e il nuovo valore. Se selezioni la casella Relative il
valore viene aggiunto a quello corrente. Nota che ciò è possibile solo se
alla variabile era già stato assegnato un valore! Vedi oltre per ulteriori
informazioni sulle variabili.
Execute a piece
of code Quando aggiungi questa azione, appare
una finestra in cui puoi inserire un pezzo di codice. Funziona esattamente
come con gli script (vedi Capitolo 18). L’unica differenza è che puoi
indicare per quali instance va eseguito il codice. Usa questa azione per
piccoli pezzi di codice, per pezzi più lunghi è fortemente consigliato
l’uso degli script.
Call the inherited
event
Questa azione è utile solo se
l’oggetto ha un oggetto genitore (vedi Capitolo 16). L’azione chiama
l’evento corrispondente nell’oggetto genitore.
Comment
Usa questa azione per aggiungere una
riga di commento alla lista delle azioni. La riga è mostrata in corsivo.
Non agisce in alcun modo durante l’esecuzione dell’evento. Aggiungere
commenti ti aiuta a ricordare cosa stanno facendo i tuoi eventi.
By Mark Overmars
Capitolo 11.7
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