About
Documenti
Game
Staff
Contact




Saint Saga
VGMaker Italia
Game Maker Resorces
TMW Team
Fantasy Community
Rmk2 World Making
Asgard Project
Mugeneration
DragonMugen

 

Capitolo 11.6: Azioni relative al codice

Infine ci sono alcune azioni che riguardano il codice:

Execute a script
Con questa azione puoi eseguire uno script che hai aggiunto al gioco. Devi specificare lo script e i suoi argomenti (massimo 3). Vedi il Capitolo 18 per ulteriori informazioni sugli script.

Set the value of a variable
Ci sono molte variabili predefinite nel gioco. Con questa azione puoi cambiarle. Puoi anche creare le tue variabili e assegnare loro dei valori. Devi specificare il nome della variabile e il nuovo valore. Se selezioni la casella Relative il valore viene aggiunto a quello corrente. Nota che ciò è possibile solo se alla variabile era già stato assegnato un valore! Vedi oltre per ulteriori informazioni sulle variabili.

Execute a piece of code
Quando aggiungi questa azione, appare una finestra in cui puoi inserire un pezzo di codice. Funziona esattamente come con gli script (vedi Capitolo 18). L’unica differenza è che puoi indicare per quali instance va eseguito il codice. Usa questa azione per piccoli pezzi di codice, per pezzi più lunghi è fortemente consigliato l’uso degli script.

Call the inherited event
Questa azione è utile solo se l’oggetto ha un oggetto genitore (vedi Capitolo 16). L’azione chiama l’evento corrispondente nell’oggetto genitore.

Comment
Usa questa azione per aggiungere una riga di commento alla lista delle azioni. La riga è mostrata in corsivo. Non agisce in alcun modo durante l’esecuzione dell’evento. Aggiungere commenti ti aiuta a ricordare cosa stanno facendo i tuoi eventi.

By Mark Overmars

Capitolo 11.7