Capitolo 11.5: Azioni di disegno
Le azioni di disegno hanno senso solo
nel drawing event. In altri posti vengono essenzialmente ignorate. Ricorda
che disegnare cose che non siano sprite e sfondi è relativamente lento.
Quindi fallo solo se strettamente necessario:
Draw a sprite
image Devi specificare lo
sprite, la posizione (assoluta o relativa alla posizione corrente
dell’instance) e la sottoimmagine dello sprite. (Le sottoimmagini sono
numeri da 0 in su). Se vuoi disegnare la sottoimmagine corrente, usa il
numero -1.
Draw a
background image
Devi indicare l’immagine di sfondo,
la posizione (assoluta o relativa) e se l’immagine deve essere ripetuta su
tutta la stanza o meno.
Draw a text
Devi specificare il testo e la posizione.
Il carattere # nel testo viene interpretato come “a capo”. Quindi puoi
creare testi su più linee. Se il testo inizia con un apice o virgolette, è
interpretato come un’espressione, Ad esempio, puoi usare:
‘Score: ‘ + string(score)
per visualizzare
il punteggio. (La variabile score contiene il punteggio corrente. La
funzione string() trasforma un numero in una stringa. + concatena le due
stringhe). In maniera analoga puoi visualizzare il numero di vite rimaste
o qualunque altra variabile.
Set the font
for drawing text
Puoi impostare il carattere usato d’ora in poi per disegnare il testo.
Draw a
rectangle
Devi specificare le coordinate dei
due angoli opposti del rettangolo, assolute o relative alla posizione
corrente dell’instance.
Draw an ellipse
Devi specificare le coordinate dei due angoli opposti del rettangolo
circoscritto, assolute o relative alla posizione corrente dell’instance.
Draw a line
Devi specificare le coordinate dei
due estremi della linea, assolute o relative alla posizione corrente
dell’instance.
Set the fill
color
Permette di impostare il colore
usato per riempire i rettangoli e le ellissi.
Set the line color
Permette di impostare il colore usato per le linee di contorno del
rettangolo e dell’ellisse e per le linee.
Draw the value of a
variable
Ci sono molte variabili predefinite
nel gioco e puoi crearne di tue. Con questa azione puoi disegnare il
valore di una variabile in una particolare posizione sullo schermo. Uno
degli utilizzi più comuni è disegnare il punteggio corrente sullo schermo.
By Mark Overmars
Capitolo 11.6
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