Capitolo 11.2: Azioni relative agli oggetti
Il gruppo di azioni
seguente riguarda la creazione, la modifica e la distruzione delle
instance degli oggetti:
Create an instance of an
object
Con questa azione puoi creare un’instance
di un oggetto. Puoi specificare quale oggetto creare e la posizione della
nuova instance. Se selezioni la casella Relative, la posizione è
relativa a quella dell’instance corrente. Creare instance durante il gioco
è estremamente utile. Un’astronave può creare proiettili; una bomba può
creare un’esplosione, ecc. In molti giochi avrai degli oggetti di
controllo che in determinati momenti creano mostri o altri oggetti. Per
l’instance appena creata viene eseguito il creation event.
Change the instance
Con questa azione puoi cambiare l’instance
corrente in un altro oggetto. Così, ad esempio, puoi cambiare l’instance
di una bomba in un’esplosione. Tutte le impostazioni, come il movimento o
il valore delle variabili, rimarranno invariate. Puoi indicare se eseguire
o meno il destroy event per l’oggetto corrente e il creation event per il
nuovo.
Destroy the instance
Con questa azione distruggi l’instance corrente. Viene
eseguito il destroy event per l’instance.
Destroy instances at a position
Con questa azione distruggi tutte le
instance il cui bordo contiene una data posizione. Ciò è utile ad esempio
quando usi una bomba. Se selezioni la casella Relative la posizione
è intesa relativamente a quella dell’instance corrente.
Change the sprite
Usa questa azione per cambiare lo sprite
per l’instance. Puoi indicare il nuovo sprite. Puoi anche indicare un
valore per la scala. Un valore pari a 1 indica che lo sprite non viene
ridimensionato. Il valore della scala deve essere maggiore di 0. Cerca di
capire che ridimensionare lo sprite rallenterà il disegno. Cambiare sprite
è una possibilità importante. Ad esempio, spesso vorrai cambiare lo sprite
di un personaggio a seconda della direzione in cui cammina. Ciò si può
ottenere creando uno sprite diverso per ognuna delle (quattro) direzioni.
Nel keyboard event per le quattro frecce imposti la direzione e lo sprite.
By Mark Overmars
Capitolo 11.3
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