Capitolo 11.3: Miscellaneous actions
Ecco una ricca
raccolta di azioni che riguardano tutti gli aspetti del gioco, come il
suono, le stanze, il punteggio, ecc.:
Play a sound
Con questa azione riproduci una delle
risorse sonore che hai aggiunto al gioco. Puoi indicare il suono che vuoi
riprodurre e se deve essere riprodotto una volta (il default) o essere
ripetuto di continuo. Possono essere riprodotti più file wave
contemporaneamente, ma solo un midi. Quindi se inizia un midi, quello
corrente viene interrotto. Se non è indicato diversamente nella scheda
avanzata (vedi Capitolo 14) può essere eseguita solo un instance per ogni
suono. Quindi se il suono è già in riproduzione viene fermato e riavviato.
Stop a sound
Questa azione interrompe il suono
indicato. Se sono in riproduzione più instance del suono, vengono
interrotte tutte.
Set an alarm clock
Con questa azione puoi impostare uno degli otto alarm clock
per l’instance. Puoi indicare il numero di passi e l’alarm clock. Dopo il
numero di passi indicato, l’instance riceverà l’alarm event
corrispondente. Puoi anche aumentare o diminuire il valore selezionando la
casella Relative. Se imposti l’alarm clock ad un valore minore o uguale a
0 lo disattivi, perciò l’evento non viene generato.
Display a message
Con questa azione
puoi visualizzare un messaggio in una
finestra di dialogo. Devi semplicemente scrivere il messaggio. Se usi il
carattere # nel messaggio, sarà interpretato come un carattere di “a
capo”. Se il testo inizia con un apice o con le virgolette, sarà
interpretato come un’espressione. Vedi oltre per ulteriori informazioni
sulle espressioni. (Nota che questa azione non funziona quando il tuo
gioco viene eseguito in modalità Exclusive, vedi Capitolo 21).
Set the score
Game Maker ha un suo proprio sistema di
punteggio. Esso viene di solito visualizzato nel titolo della finestra.
Puoi usare questa azione per modificare il punteggio. Devi semplicemente
scrivere il nuovo valore del punteggio. Spesso vorrai aggiungere qualcosa
al punteggio. In questo caso non dimenticare di selezionare la casella
Relative.
Display the highscore list
Questa azione visualizza i punteggi migliori. Per ogni gioco vengono
memorizzati i migliori dieci punteggi. Questi vengono mostrati nella
lista. Se il punteggio corrente è nella top ten, viene inserito il nuovo
punteggio e il giocatore può scrivere il suo nome. Ci sono molti modi per
cambiare l’aspetto della lista. Vedi il Capitolo 21 per i dettagli. (Attenzione,
questa azione
non funziona in modalità Exclusive!).
Set the number of
lives Game Maker ha anche un suo
sistema di vite. Il numero di vite è solitamente visualizzato nel titolo
ma puoi evitare che ciò accada. Con questa azione puoi modificare il numero
di vite rimaste. Normalmente lo imposti su un valore come 3 all’inizio del
gioco e poi diminuisci o aumenti il numero a seconda di cosa succede. Non
dimenticare di selezionare la casella Relative se vuoi aggiungere o
sottrarre il numero di vite indicato. Nel momento in cui il numero di vite
rimaste diventa 0 (o meno di 0) viene generato un “no more lives” event.
Sleep for a while Con
questa azione puoi fermare la scena per un tempo determinato. Ciò viene
usato tipicamente all’inizio o alla fine di un livello o quando visualizzi
un messaggio per il giocatore. Devi specificare per quanti millisecondi la
scena va fermata. Puoi anche indicare se lo schermo deve prima essere
ridisegnato per mostrare la situazione più recente.
Go to
the previous room Passa
alla stanza precedente. Puoi
indicare il tipo di effetto di transizione tra le stanze. Fai delle prove
per vedere quale ti sembra più adatto. Se sei nella prima stanza
ovviamente ricevi un
messaggio di errore.
Go to the next room Passa
alla stanza successiva. Puoi indicare l’effetto di transizione.
Restart the current
room Viene riavviata la
stanza corrente. Devi indicare l’effetto di transizione.
Go to a different
room Con questa azione puoi
spostarti in una stanza particolare. Devi indicare la stanza e l’effetto
di transizione.
Restart the game Con
questa azione
riavvii il gioco dall’inizio.
End the game Con
questa azione
termini il gioco.
Save the game Con
questa azione puoi salvare lo stato di gioco corrente. Devi specificare il
nome del file per il salvataggio (il file viene creato nella cartella del
gioco). In seguito si potrà caricare il gioco con l’azione seguente.
Load the game Carica lo stato di
gioco da un file. Devi specificare il nome del file. Assicurati che la
partita salvata sia dello stesso gioco e creata con la stessa versione di
Game Maker. Altrimenti si verificherà un errore. (Per essere precisi, la
partita viene caricata alla fine del passo corrente. Quindi alcune azioni
dopo questa vengono eseguite ancora nel gioco corrente, non in quello
caricato!).
Show the game
information Con questa azione
mostri la finestra delle informazioni. Vedi il Capitolo 20 per ulteriori
informazioni per creare le informazioni del gioco
Switch fullscreen
mode
Con
questa azione puoi cambiare la visualizzazione da finestra a schermo intero
e viceversa. Puoi indicare se invertire la modalità corrente o se passare
alla modalità finestra o schermo intero. (Non funziona in modalità
Exclusive).
By Mark Overmars
Capitolo 11.4
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