Precedente ] Su ] Successiva ]

Rocce lunari
Di Pietro Planezio

Capita, sempre a proposito del viaggio sulla Luna, di sentir dire che i dati scientifici e le rocce lunari venissero consegnati alla comunità scientifica mesi dopo il ritorno dei conquistatori.
Naturalmente, perché c'era voluto un po' di tempo, per "costruirle".
Logico, un ente come la NASA, mettendo insieme una bufala così gigantesca, con una messinscena praticamente perfetta, si era certo dimenticata di preparare "prima" le rocce, ed ha dovuto farle affannosamente dopo il rientro dei falsi astronauti!
Che sbadati! Avevano preparato tutto, e si erano dimenticati i sassi! Imperdonabile….
Come sempre, i critici più accaniti della scienza dimostrano non solo di non conoscerla, ma neanche di conoscerne usi e costumi. Ora, c'è una prassi, nelle ricerche scientifiche.
Tanto per dar un'idea di come avvengano, facciamo un esempio: un astronomo qualsiasi, diciamo dell'Osservatorio Astronomico di Asiago, ha in corso una ricerca molto interessate, che però non si riesce a fare nel suo osservatorio, ha bisogno di un telescopio più potente, per esempio uno delle Hawaii, o del Cile… magari addirittura del Telescopio Spaziale!
Bene, inoltra una domanda specificando che ricerca voglia fare, e se questa viene giudicata valida, gli si assegna un tempo di osservazione, ed in quel periodo il Telescopio lavora per lui. I dati raccolti vengono registrati, ad esempio su dischetti, e gli vengono consegnati. 
E qui sta il punto: PER UN CERTO PERIODO DI TEMPO, QUALCHE MESE, I DATI SONO ESCLUSIVAMENTE SUOI, E NON VENGONO MOSTRATI A NESSUNO!
Questo per dargli il tempo di elaborarli, e preparare il suo lavoro senza il pericolo che qualcuno glielo "soffi" sotto il naso.
Trascorso questo tempo, i dati raccolti sono messi a disposizione della comunità scientifica internazionale, resi pubblici, e chiunque può averli e farne l'uso che vuole!
Ora, io non ricordo proprio questa "pecca" citata, che sarà senz'altro vera, (sono passati più di trent'anni) ma che comunque sarebbe più che giustificata: la NASA ha lavorato, speso, raccolto, le prime analisi e le prime pubblicazioni le fa lei…poi ben vengano tutti gli altri…. 
Pensate che divertimento: gli americani consegnano subito i reperti, e mentre loro stanno ancora studiandoli, il laboratorio Vattelapesca li precede e pubblica analisi e conclusioni sulle rocce lunari!
Ma andiamo, signori, un po' di educazione, state in coda, no? 


Precedente ] Su ] Successiva ]