Su ] Successiva ]

Brahe e Copernico
Di Pietro Planezio

Ogni tanto,quando si parla di sistema Tolemaico e sistema Copernicano, salta fuori anche il sistema di Tycho Brahe: Terra al centro, Sole che gira attorno alla Terra, tutti i pianeti che girano attorno al Sole!
Di solito viene citato per ridicolizzarlo, come un compromesso tanto macchinoso da non valer neanche la pena di una descrizione dettagliata. In fondo, è vero!
Però mi pare ingiusto parlarne così, perché le ragioni che portarono Tycho Brahe (Ticone, sui nostri vecchi libri) a formulare un'ipotesi tanto balzana sono quanto di più rigorosamente scientifico all'epoca si potesse immaginare: in fondo Brahe è stato più galileiano dello stesso Galileo!
Il sistema copernicano gli piaceva, non ci sono dubbi.
Non avrebbe inventato un marchingegno così grottesco se non avesse disperatamente voluto adottarlo, però..... però, era un osservatore preciso, meticoloso ed accurato (le sue misure sono le migliori mai effettuate prima dell'avvento del cannocchiale).
E sapeva che, se la Terra avesse girato attorno al Sole, le stelle avrebbero dovuto mostrare una parallasse, cioè uno spostamento sullo sfondo, dovuto al fatto che venivano osservate da due posizioni diverse ogni sei mesi!
Il principio del telemetro, quello su cui funziona la visione stereoscopica dell'occhio umano, conosciuta da sempre.
Noi oggi sappiamo che non poteva osservarla, perché, pur essendoci, richiedeva misure decine di volte più precise di quelle alla sua portata.
Tanto che, telescopio o no, si dovette arrivare al 1848 prima di riuscire misurarne effettivamente una (per la cronaca, quella della stella 61 Cygni).
Quindi, Tycho ragionava così: niente parallasse, niente spostamento.
Oppure: parallasse troppo piccola per esser evidenziata.
Quindi distanza troppo grande per esser verosimile, ai suoi tempi.
Tanto più che credette, sbagliando, di esser riuscito a misurare il diametro angolare di Sirio.
Se veramente Sirio si fosse trovato ad una distanza tale da non mostrare parallassi misurabili, ed avesse avuto quelle dimensioni angolari sulla volta celeste, sarebbe stato un oggetto così mostruoso (per l'epoca) da apparire assolutamente inverosimile.
Quindi, come si diceva ai miei tempi, "obtorto collo" Tycho rinunciò al sistema copernicano. Più rigoroso di così......

Su ] Successiva ]