Precedente ] Su ] Successiva ]

Galileo a Roma
Di Pietro Planezio

La storia di Galileo e della Santa Inquisizione mi fa sempre venire in mente un'idea peregrina: quando si fanno delle cose "non giuste" per far dei favori agli amici, non si sa mai dove si vada poi a parare!
Queste considerazioni (non in linea con l'opinione più diffusa, comunque non del tutto farina del mio sacco), vengono da alcune perplessità su questo famoso "processo".
Tanto per cominciare, non in buie segrete languì Galileo in attesa della famosa abiura.
Pare documentato che fosse più volte addirittura ospite dello stesso Papa!
Dopodiché il patteggiamento della pena si risolse in una plateale (e di questo mal ne incolse alla Chiesa) abiura, e la garanzia di starsene buono ed in silenzio senza, quel che più conta, dar fastidio ai suoi colleghi di Firenze!
Perché, logicamente, guardando le cose con un po' di scetticismo, può sembrare strano che la Chiesa trattasse con tanto riguardo un eretico e si accontentasse di due pene lievissime: qualche preghiera, (addirittura delegata alla figlia Maria Celeste!) e gli "arresti domiciliari" prima in casa del Cardinale Piccolomini, suo buon amico, e poi nella sua villa di Arcetri.
Certo che la Dietrologia è la scienza prediletta di noi Italiani, ma certe cose saltano agli occhi!
In fondo, se si guarda a quel che successe a Giordano Bruno...
Ora, è risaputo di come Galileo si fosse messo in urto violentissimo coi professori della sua stessa università, tanto che quando questi gli dissero, esplicitamente, di occuparsi solo delle sue pedestri misure ma di non interessarsi della natura del mondo, mandò loro a dire che per quanto lo riguardava l'Essenza Delle Cose (maiuscolo, mi raccomando) poteva benissimo anche esser fatta di polenta, non gli sarebbe potuto importare di meno!
Ai professori di Teologia non si potevano mandare impunemente questi messaggi, e tanto fecero e brigarono che il Papa, tirato per i capelli (ne sono fermamente convinto) lo chiamò e Roma, e gli impose di "darsi una regolata".
Mai e poi mai avrebbe immaginato che la "sceneggiata" messa insieme per accontentare quei quattro scemi che insegnavano a Firenze avrebbe avuto tali e tante conseguenze per l'immagine della Chiesa!

Precedente ] Su ] Successiva ]