C.R.A.P.F.
(CentroRicercheArchitetturaPitturaFisica)
Laboratorio Culturale
Il CentroRicercheArchitetturaPitturaFisica è un Laboratorio Culturale. Laboratorio in quanto si basa sul lavoro manuale e il lavoro telematico attinente le specifiche arti e discipline. Culturale in quanto si basa sullinterazione tra le conoscenze e le nozioni legate organicamente tra loro. Opera mediante i processi interattivi tra queste discipline. Esso ha come nucleo di riferimento di base la dotazione di una vasta collezione di opere pittoriche e di disegno di Mario Galvagni, oltre le sue opere inerenti le ricerche di architettura e di fisica teorica (Filosofia della Natura), che sono esposte e illustrate ciclicamente nei nuovi spazi espositivi di questo nuovo Laboratorio di Ricerche.
Lattività di questo nuovo centro interdisciplinare tramite il suo Comitato Scientifico (**), sarà rivolta a strutturare interattivamente e ad attivare le ricerche e le informazioni di tutte le persone interessate agli argomenti estetici che saranno trattati tramite seminari, mostre, convegni, conferenze, posta elettronica, fax, internet.
Scopo imminente delle ricerche del C.R.A.P.F. sarà rivolto, come si può vedere dai diagrammi, a formulare un programma elettronico da utilizzare nelle simulazioni interattive tra le varie discipline che possa interagire con il mondo amministrativo pubblico e produttivo del lavoro.
Per il Comitato Scientifico
Mario Galvagni.
Mario Galvagni - architetto, pittore, scultore, ricercatore, cultore di fisica teorica, relatore dei Seminari di Ecologia della Forma (*) presso il corso del prof. Claudio Stroppa. di Sociologia Urbana e Rurale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia,socio ricercatore della SIF Società Italiana di Fisica.
Gloria Abbo - architetto, ricercatore, coordinatore edizioni elettroniche, assistente nei Seminari di Ecologia della Forma, membro del C.R.HA.(***),socio Vividown.
Claudio Stroppa - sociologo, professore del corso di Sociologia Urbana e Rurale presso le Facoltà di Scienze Politiche e Medicina dell’Università di Pavia, di Sociologia Urbana presso le Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Parma, giornalista pubblicista,esperto di pianificazione sociale e territoriale, direttore scientifico della Fondazione J. A. Comenius (**** )
Riccardo Barletta - Critico dArte, iconologo e antropologo junghiano, collaboratore del Corriere della Sera
Piero Ranzani - architetto, urbanista, coordinatore delle reti infrastrutturali, ricercatore, socio della sezione lombardia dell’INU Istituto Nazionale di Urbanistica.
Luigi Marengo - pittore, ricercatore , titolare dei seminari sul colore)
Alessandro Monti - Industriale, coordinatore delle mostre del C.R.A.P.F. e delle attività artigiane
Aronne Gregorini Architetto, ricercatore, collaboratore dell’archivio Mario Galvagni -Presidente dell’Ass. culturale puntog icona contemporanea.- Membro del CRAPF-Direttore commerciale della Gfour International a Bangkok.
Luca Di Filippo
Manager, promotore dell’archivio Mario Galvagni
Corina Steinrisser Galvagni - artista di storie immaginarie con Pitture, Sculture, Teatrini, Racconti e Favole.
(*) LEcologia della Forma (gestaltecologia) è una disciplina applicativa che studia le interazioni tra luomo e la morfologia estetica del territorio.
(**) Il Comitato Scientifico del CRAPF si è autocostituito spontaneamente per la ragione che le persone qui di seguito elencate hanno svolto da sempre, con la loro attività specifica, un lavoro di contenuto culturale a carattere interdisciplinare
(***) Il lavoro del C.R.HA.Comunità di Ricerca sull’Habitat consiste nell’attivazione "sul campo"di una coscienza critica della realtà stratificata e complessa dell’habitat.
(**** )La Fondazione Jan Amos Comenius si dedica allo studio dei problemi dell’infanzia promuovendo convegni e pubblicazioni
(***** )Associazione culturale puntog icona contemporanea: Ispirandosi ai principi dell’ecologia della forma (gestaltecologia) viene fondata nel 2002, si dedica alla promozione di eventi culturali artistici in Italia e all’Estero.(www.gfour.org/puntog).