![]() |
Luca Giurato
(conduttore televisivo e giornalista) |
Pagina: 1 - 2
(26 Settembre 2001)
Paolo Longo è in collegamento da Gerusalemme con "Unomattina". Terminato il collegamento, Giurato
lo saluta dicendo: "Grazie, Paolo caro, buonanotte a te". Peccato che anche in Israele,
alle 8:40 italiane, sia mattina.
(05 Ottobre 2001)
Durante "Unomattina", è presente in studio un fuoriclasse di immersioni e, fin da subito, Giurato decide di
dargli del "tu" dicendo: "Le do del
(30 Ottobre 2001) Giurato ha in linea il presidente Arafat e, iniziando
l'intervista, dice: "La prima domanda, ovviamente, è sulla dichiarazione del
presidente Sciampi [...]"; anche considerando il fatto che la "C" di Giurato è da sempre
simile alla "S", si può ben sentire come, in questo, caso il conduttore abbia pronunciato "Sciampi" invece di "Ciampi", tanto più che poi, il traduttore, ripete "Sciampi", seguendo la pronuncia di Giurato.
(08 Novembre 2001) Durante la rassegna stampa di "Unomattina", Giurato legge i titoli di un giornale e dice: "Il parlamento voto unito" quando, evidentemente, sul giornale c'è scritto "Il parlamento vota unito"; probabilmente ha confuso "vota unito" con "voto all'unanimità".
(23 Novembre 2001) Parlando, sempre a "Unomattina", del grande successo de "La vita è bella" su Rai Uno, dice: "Rai Uno leader incontrastata di tutte le reti italiana"; "reti" è plurale, quindi si dice "reti italiane"! Ma non è tutto: "Grande Benigni e grande Rai Una"; ma non era "Rai uno"?
(30 Novembre 2001) A "Unomattina" è ospite Edgardo Bortoli e Giurato lo presenta: "Passiamo al nostro carissimo collega de "Il Messaggero"[...]"; peccato che Bortoli sia de Il Giornale.
(30 Novembre 2001) Giurato è in collegamento e, prima di cedere la linea, riassume i fatti, aggiungendo, alla fine, "se correggimi sbaglio"; ma che senso ha? Si dice "se sbaglio correggimi"!
(30 Novembre 2001) Nello stesso giorno commette un altro errore: ha una bolla sul labbro sinistro, ma quando parte la sigla, dice "'mazza che bolla" ma si tocca il labbro destro!
(06 Dicembre 2001) "Allora, dicevamo degli ospiti e della Somala"; si dice "Somalia". Ma ancora: "Piacere di avere ospita [...]"; si dice "Piacere di avere ospite".
(31 Dicembre 2001) Parlando della strage di cause pirotecniche in un centro commerciale del Perù, dice "il presidente peruano"; si dice "peruviano"!
(17 Gennaio 2002) Parlando del famoso euro-convertitore arrivato nelle case degli italiani, intervista una bambina che afferma che l'apparecchio è arrivato, allora Giurato dice: "Complimenti presidente, è arrivato anche a casa della nostra..." e la bambina risponde "Ludovica", ma Giurato: "Ludovica, ma come si chiama di nome?" e la bambina, di nuovo, "Ludovica"; ma se una persona ha detto di chiamarsi "Ludovica" a che cosa serve richiederglielo tre secondi dopo?
(18 Gennaio 2002) Sempre in tema di nomi, ancora un errore di Giurato; dice: "Chi parla è la mia carissima collega Carla Massi de 'Il Messaggero' [...]" e subito dopo presenta l'"amico qua elegantissimo" che era a fianco della Massi come "Carlo Massi"! Per fortuna, poi si corregge!
(01 Febbraio 2002) Durante la rassegna stampa di "Unomattina", Giurato legge i titoli di centro pagina della sezione "Cronaca di Roma" de Il Messaggero e dice "Piano antismog: 100 corsie preferenziali"; peccato che le corsie siano solo 10, proprio come c'è scritto sul quotidiano!
(01 Febbraio 2002) Sempre durante la rassegna stampa della stessa puntata di "Unomattina", Giurato legge i titoli de "La Repubblica", dicendo: "La Repubblica, vedete, apre su Porto Alegre e su New York, 'Migliaia sfilano nel nome di Giuliani'"; qui Giurato inizia a non capire, ma dice: "L'ex sindaco Giuliani è diventato un personaggio tra i più popolari del mondo, meritatamente"; incredibile! Ha inteso che le migliaia di persone sfilino per l'ex sindaco newyorkese; invece non è affatto così: a Porto Alegre sfilavano in quei giorni i no-global, quindi, il Giuliani a cui si riferiva l'articolo era Carlo Giuliani, il ragazzo morto a Genova, e non certo l'ex sindaco!
(04 Febbraio 2002) Parlando di alcuni farmaci pericolosi, e congedando gli ospiti, dice: "Niente di meglio che la nostra trasmissione per informare e denunciare, se è il caso, i nostri telespettatori [..]"; incredibile! Giurato vuole andare ben oltre l'informazione: vuole addirittura denunciare i suoi telespettatori! Voleva forse informare i telespettatori e denunciare i disonesti?
(04 Marzo 2002) "Mi sono dimenticato di fare le condoglianze altrettanto calorose, altrettanto affettuose, a nome di tutti noi, alla povera signora che è perita nell'incidente [...]"; più che farle alla defunta, le condoglianze le doveva fare ai familiari della signora!
(14 Marzo 2002) Giurato, sempre a "Unomattina", dice: "Collegamento con la Valle D'Aostra [...]"; ma la Valle si chiama "D'Aosta"!
(20 Marzo 2002) Gaffe incredibile. "Si inaugura a Roma la prima campagna mondiale per la provenzione dei tumori all'apparato dirigente [...]"; ma che cosa dice? Intanto, si dice "prevenzione", e poi, i tumori sono "all'apparato digerente", non "dirigente"!
(22 Marzo 2002) A "Unomattina", Giurato parla di un musical completamente creato da alcuni giovani e dice: "Ne è uscito un musical interpetrato da giovani [..]"; si dice "interpretato"!
(22 Aprile 2002) A "Unomattina", Giurato parla di calcio e dice: "[...] non se la deve prendere con gli arbitri, perchè gli abbitri [...]"; con la sua pronuncia, Giurato ha trasformato anche la parola "arbitri"!
(21 Novembre 2002) Durante la rassegna stampa di "Unomattina", Giurto dice: "Il Messaggero apre con la crisi della Rai: 'tra i poli è scontro sociale'", ma sul quotidiano c'è scritto "scontro totale" e non "sociale"!
(21 Novembre 2002) Nella rassegna stampa, il conduttore parla dell'arrivo di Bush a Praga e dice: "Incredibile che avvenga una riunione di quel livello a Praga che fino a ... prima della caduta del mudo li Merlino [...]"; cosa aggiungere? Incredibile!
(22 Novembre 2002) A "Unomattina", Giurato presenta degli ospiti: "Problema veramente difficile, ne parliamo con il sottosegretario agli ospiti, onorevole [...]"; cosa? "Sottosegretario agli ospiti"? Si tratta del "sottosegretario agli esteri"!
(22 Novembre 2002) Nella stessa puntata, il conduttore parla di economia: "Chi ha la fortuna di avere dei soldi non li investe in Argentina, li esporta nei paradisi artificiali [...]"; però, trattandosi di economia, i paradisi dovrebbero essere "fiscali" più che "artificiali".
(Novembre 2002) Sempre a "Unomattina", Giurato afferma che gli uomini sono dei quadrupedi, confondendosi clamorosamente con gli animali!
Pagina: 1 - 2