Genealogia dei ceppi: Berlese, Casoni, Bomboi e Sanguineti ed altre famiglie collegate.

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  • Cronologia minima della tecnica

Dal Medioevo alla 2° Guerra Mondiale (1000 - 1945) - Tecnica applicata
(Con particolare riferimento a: veicoli, igiene, illuminazione, trasmissioni)

Anno

Evento

1003

Avviene la reintroduzione della forchetta nel mondo occidentale, dall'area veneziana quindi da Bisanzio, dove non si era mai perso l'uso dall'antichità. La forchetta è portata in Occidente grazie alla principessa Maria, nipote di Costantino VIII, che sposa Giovanni, figlio del doge veneziano P. II Orseolo. Alcuni esponenti della Chiesa vollero bandirla: S. P. Damiani la definì un "demoniaco oggetto" perché nell'immaginario cristiano era un oggetto in uso al Diavolo.

1207

Ai primordi della carrozza va inserito l'ingresso trionfale effettuato da Beatrice, moglie di Carlo d'Angiò su un carroccio ricoperto da un drappo decorato.

1271

Gregorio X entra a Milano a bordo di una carretta chiusa da vetri.

1300

Il primo e vero esemplare di carrozza fu progettato e realizzato per le nozze di Galeazzo Visconti e di Beatrice d'Este. Da quel momento l'utilizzo della carrozza dilagò presso le grandi famiglie nobili al punto da divenire una vera e propria moda; a tal proposito basti citare che Galeazzo Maria Sforza ne possedeva addirittura 12, ovviamente addobbate e ricamate in oro e argento.

1300-1399

In Italia le forchette cominciarono a diffondersi già tra il XIV sec. nel Regno di Napoli, dove all'epoca si consigliava di adoperare un punteruolo di legno (antenato del modello d’acciaio) per mangiare nella maniera migliore la pasta appena cotta e scivolosa. Le prime tracce dell'utilizzo della carta igienica risalgono al XIV secolo in Cina a utilizzo della famiglia imperiale. Dal ‘300 la produzione di profumi è documentata anche in Europa.

1400

La prima idea di una macchina che potesse librarsi in volo fu di L. da Vinci.

1400

Nel Medioevo, quando era sconosciuto il water e non erano sistematicamente diffuse le fognature, gli escrementi erano generalmente depositati in vasi di coccio spesso vuotati direttamente dalle finestre, trasformando così le strade cittadine in luoghi maleodoranti e in cattive condizioni igieniche.

1400-1500

Per ottenere la fiamma si sfrega con forza sopra una pietra accanto alle foglie secche, un bastoncino di zolfo.

1450

Fino alla metà del XV secolo è di moda la veronese, ossia una carretta chiusa con un'unica cassa appoggiata sull'asse. Nel ‘400 dall'Ungheria si diffonde un modello innovativo che prevede la sacca sospesa all'asse tramite cinghie e catene; questo modello prese la denominazione di cocchio proprio dal nome della località ungherese di Kocs in cui nacque.

1450?

In Francia la carrozza diventò un oggetto indispensabile ai tempi di Luigi XV e di Luigi XVI, quando fu introdotto il famoso coupé.

1483

A Firenze le forchette erano sicuramente in uso nella famiglia Pucci, come testimonia il dipinto di S. Botticelli sulle nozze di N. degli Onesti, commissionato come regalo di nozze da L. il Magnifico. Dalla corte medicea l'uso della forchetta fu diffuso in Francia da Caterina de' Medici.

1500

Rivendicazioni più datate fanno risalire l'invenzione della bicicletta a Leonardo da Vinci. Invece si ritiene più probabile considerarlo un congegno a una sola ruota che spesso si associava, nell'iconografia medievale, a cherubini e serafini. Nel XVI secolo sui carri è adottata la sospensione della cassa rispetto al telaio mediante cinghie di cuoio. A Verona le cinghie usate sino a quel momento sono sostituite con catene. A Norimberga compare la prima morsa. Nel ‘500 furono tentate le "ambiziose" sospensioni a molle, che però per una svariata serie di motivi, tra le quali le strade sconnesse, crearono allora molti inconvenienti. In Francia la carrozza si diffuse lentamente e nel 1500 a Parigi se ne contavano solo 3.

1500-1600

Per accendere il fuoco si adotta la pietra focaia ancora per molto tempo.

1507

I fratelli Dal Gallo presentano alla Serenissima Repubblica una supplica per ottenere una licenza di fabbricare “… specchi de vero cristallin …”.

1510 ca.

P. Helein di Norimberga idea e costruisce il primo orologio tascabile a molla e con regolatore a bilanciere.

1520

In Italia è inventata la pistola a ruota per i cavalieri.

1525

Compare l’uso della rigatura interna nelle canne delle armi da fuoco.

1550

Dalla metà del secolo le industrie ferraresi, invece, divennero aziende leader nella produzione internazionale.

1550-1590

La difficile diffusione della forchetta in Occidente passò anche nella corte di Carlo V, il quale ne aveva addirittura una piccola collezione, e poi a Parigi dove rientrava fra le curiosità locali di una locanda, il Tour D'argent, ambiente dove Enrico III di Valois, figlio di Caterina de' Medici, adoperò la forchetta per la prima volta.

1556

In Italia diventò talmente una mania, l’ostentazione della carrozza impreziosita da bellezze artistiche, da costringere Bologna l'introduzione di un'ordinanza atta a limitare l'impiego di ornamenti.

1581

A Mantova è l'introduzione di un'ordinanza atta a limitare l'impiego di ornamenti. A Milano, sempre nello stesso periodo, una legge discriminatoria negava la concessione e l'uso della carrozza ai borghesi, mentre a Roma Sisto V limitò l'uso del mezzo per l'eccessivo rumore che frastornava i cittadini. Ma fu un provvedimento breve e l'impiego della carrozza divenne sempre più ricercato, fine a divenire una carrozza di gala durante le nozze di Odoardo Farnese, durante il quale fu esibito un veicolo del peso di 7 quintali e capace di ospitare 8 persone.

1582

Riforma del calendario: si passa da lunedì 3 ottobre (martedì 4 ottobre) a venerdì 15 ottobre.

1589

In una raccolta di libri compare anche la preparazione dei saponi.

1590

In Occidente l'invenzione del water è attribuita allo scrittore J. Harington, figlioccio di Elisabetta I d'Inghilterra, che ideò un marchingegno fornito di un serbatoio a torre contenente acqua. Un rubinetto a mano faceva affluire l'acqua in un serbatoio più piccolo, mentre una botola a valvola faceva defluire l'acqua di scolo in un pozzo nero. L'invenzione destò interesse nel pubblico, ma Harlington ebbe la sventurata idea di parlare del progetto in un suo libro, contenente allusioni di cattivo gusto. Le divagazioni provocatorie non piacquero alla regina Elisabetta, che bloccò la realizzazione del rudimentale vaso sanitario.

1593-1597

G. Galilei inventa uno “… strumento di vetro con aria ed acqua …”, il primo termometro ad acqua.

1599

Alla fine del secolo, in Inghilterra la carrozza era ancora sconosciuta.

1600

In Italia, Milano conquista il primato come diffusione con oltre 1600 veicoli circolanti, costringendo le autorità a formulare i primi regolamenti stradali. Nel ‘600, risentendo dell'influenza barocca, non mancarono esemplari adornati di sculture e questo sfarzo proseguì almeno fino al ‘700, quando il miglioramento delle strade indusse lo sviluppo della carrozza da viaggio, pubblico e privato, e quindi aumentò la semplicità decorativa del mezzo.

1632

È inventato un termometro a liquido basato sulla dilatazione dell’acqua.

1659

È inventato il primo orologio a pendolo. È costruito il primo clavicordio, padre del clavicembalo e nonno del pianoforte.

1662

In Francia fece irruzione, per la prima volta, senza successo l'omnibus.

1665-09-10

Sono messe in vendita le prime matite: bastoncini di grafite, protetti da un involucro di stoffa o da sottili canne di bambù.

1669

In un documento compare la descrizione di una carrozza con porte a vetri e sospensioni a balestra metallica.

1670

È inventata una macchina adatta alla fabbricazione della carta detta “olandese”.

1680

Il chimico R. Boyle inventa i primi fiammiferi: 2 pezzi di legno imbevuti nello zolfo e di sfregati poi contro il fosforo; un miscuglio che esplode al minimo urto.

1684

L'uso della forchetta era considerato segno di eccessiva stravaganza; persino il Re Sole preferiva usare le dita alla forchetta e si convinse a usarla soltanto quando la sua corte fu trasferita a Versailles.

1699

Il bidet inizia a comparire negli arredamenti francesi tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo, ma non si conosce né la data certa, né il nome del suo inventore.

1700 ca.

Le autorità ecclesiastiche ripresero in esame la dibattuta questione dell’infernale strumento (forchetta) il cui uso era ancora interdetto fra le mura dei conventi.

1700-1799

Nel XVIII secolo venne a riaffermarsi l'igiene personale e la rinascita dei bagni.

1701-1799

La padovanella è un calessino a 2 ruote con uno o 2 posti, privo di coperture fisse o ritraibile e di spazio posteriore per i bagagli. È l'antenato del moderno sulky, o sediolo, impiegato nelle corse di trotto. La denominazione «padovanella» deriva dalla città patavina, dove questo tipo di calessino era stato concepito e realizzato prendendo ispirazione dalle bighe romane utilizzate per le tradizionali corse dei carri che si svolgevano a Padova in agosto, e divenute poi di gran moda in tutta Italia nel XVIII secolo.

1705-1712

Newcomen inventa la macchina a vapore.

1707

D. Papin applica la macchina a vapore a un battello.

1710

La prima testimonianza certa, anno in cui il probabile inventore, C. Des Rosiers, installò il primo bidet presso l'abitazione della famiglia reale francese. In realtà il bidet rimase inutilizzato in Francia; a Versailles esistevano 100 bagni, ma furono dismessi tutti in una decina di anni.

1712

In Inghilterra è usata una macchina a vapore per il drenaggio delle miniere.

1714

Costruzione del primo termometro ad alcool da parte dell’olandese di origini tedesche G. D. Fahrenheit.

1715

G Graham inventa lo “scappamento a riposo”, un meccanismo per orologi.

1731

È costruito il primo sestante. R. A. De Rèaumour e A. Celsius perfezionano altri tipi di termometro.

1742

A. Celsius inventa il termometro la cui scala si misura in gradi centigradi.

1750

Il primo bidet utilizzato in Europa, è in territorio italiano, che dà il via alla sua diffusione prima nel Regno delle 2 Sicilie e, molti anni più tardi, anche nel resto della penisola.

1750 ca.

La forchetta iniziò a diventare quell'essenziale strumento che oggi conosciamo. La forchetta è introdotta nell'Italia meridionale probabilmente nel decennio francese.

1752

B. Franklin idea i parafulmini. La cataratta è un’operazione chirurgica già conosciuta e praticata con successo.

1753

C. Marshall studia la possibilità di usare la corrente elettrica per trasmettere segnali a distanza.

1754

L’inventore russo M. Lomonosov affronta il problema ideando un modello dotato di propulsione autonoma, ma il suo progetto non riesce a volare.

1757

L’architetto J. G. Soufflot, nella costruzione della chiesa di S.te Geneviève, usa barre di ferro affogate nella malta, un’anticipazione del cemento armato.

1760

G. L. Lesage costruisce un apparecchio che trasmette segnali a distanza mediante l’uso della corrente elettrica.

1761

A Lione sorge la prima scuola di veterinaria. G. B. Morgagni descrive le principali malattie e indica in modo preciso le differenze anatomiche fra un organo sano e uno malato.

1767

L. Spallanzani smentisce la teoria della generazione spontanea.

1769

N. J. Cugnot progetta un carro azionato da un motore a vapore (secondo altri 1770). Questa "macchina azionata dal fuoco" segna l'inizio della storia della motorizzazione: si tratta, infatti, della prima dimostrazione pratica fornita al mondo da un veicolo "auto-mobile" nel senso letterale del termine.

1771-07

N. J. Cugnot costruisce un secondo carro, che ottiene il risultato sperato. Il carro di Cugnot fu un prototipo fondamentale, ma distinto da diverse qualità in comune con altre invenzioni come la locomotiva e il triciclo motorizzato. Si distingueva quindi dall’automobile moderna anche perché non costituiva, per il momento, una valida scelta alla trazione animale.

1778

Il primo water closet (in inglese) fu inventato da J. Bramah.

1779

A Parigi compare il primo velocipede (secondo alcune fonti mai effettivamente usato).

1780

A. Charles realizza le prime immagini fotografiche utilizzando i sali d’argento.

1780-1850 ca.

B. G. Carcel, orologiaio francese, inventa un tipico lume a olio di colza poi a petrolio usata normalmente per illuminazione domestica tra la fine del 1700 e la prima metà del 1800.

1781

È inventata la macchina a vapore di G. Watt.

1782

G. Watt introduce importanti migliorie nella macchina a vapore.

1783-10-19

A Parigi i fratelli J. M. e J. E. Montgolfier compiono il primo volo umano in mongolfiera (aerostato ad aria calda).

1784

Il concetto del volo verticale fu ulteriormente esplorato dal naturalista C. de Launoy con il suo artigiano Bienvenu, quando presentarono all'Accademia della Scienza di Parigi un giocattolo dimostrativo funzionante con due rotori controrotanti realizzati con piume di tacchino mosse da un archetto elastico metallico. V. Lunardi compie la prima ascensione usando un pallone gonfiato con idrogeno, quasi contemporaneamente i fratelli Charles ne compiono una in Francia.

1785

F. Pilàtre De Rozier e il Marchese D’Arlandes compiono la trasvolata di Parigi con una mongolfiera. J. Jeffries e J. P. Blanchard attraversano la manica con un veicolo simile.

1786

Lebon scopre il gas illuminante.

1788

J. Fitch perfeziona il battello a vapore, rendendolo competitivo.

1790

L’accademia delle scienze Francese propone l’uso del sistema metrico decimale. Si estinguono i leoni in Egitto.

1791

Il Conte Mede de Sivrac sviluppa un veicolo a 2 ruote, chiamato celerifero, di cui da dimostrazione al Palais Royal a Parigi. Il celerifero ha le ruote fissate su un telaio di legno ed è privo di sterzo, il conducente siede a cavalcioni della macchina e si spinge in avanti con l'uso alternato dei piedi, camminando perciò da seduto.

1792

A. Volta inizia gli studi che gli permetteranno la costruzione della pila elettrica.

1795

Compaiono le prime matite con il rivestimento di legno, come quelle che si utilizzano oggi, fu il francese Conté a definirne la produzione. Una fabbrica inglese è illuminata usando lampade che utilizzano un gas illuminante.

1796

E. Jenner pratica con successo la prima vaccinazione antivaiolosa.

1798

Si applica l'illuminazione delle fonderie con gas illuminante.

1799

In Francia diventa obbligatorio l’uso del sistema metrico decimale.

1800

Sono prodotte e diffuse le candele di paraffina. La paraffina prodotta dal petrolio ha costi di produzione molto bassi, è perfettamente bianca e inodore e brucia molto più regolarmente di tutte le sostanze maggiormente diffuse fino allora, producendo una fiamma bianca e brillante. Compare il primo veicolo a 2 ruote.

1800?

La Regina di Napoli Maria Carolina d'Asburgo-Lorena è particolarmente innovativa nel volere un bidet nel suo bagno personale alla Reggia di Caserta.

1801-1805

È costruito il passo del Sempione.

1801-1899

Il termine spyder, che in inglese significa ragno, era utilizzato per identificare un particolare tipo di carrozza scoperta a 2 posti, di costruzione semplice e leggera e molto diffuso nell'Italia del XIX secolo, così chiamato perché la minuscola carrozzeria restava sospesa tra 4 enormi ruote a raggi, ricordando la figura del ragno.

1802

H. Davy dimostra il funzionamento della lampada ad arco in aria atmosferica. È costruito il passo del Monginevro. Lo svizzero I. de Rivaz prepara la prima vettura con motore a combustione interna.

1803

R. Trevithick costruisce la prima automotrice a vapore per le strade ferrate.

1803-1810

È costruito il passo del Moncenisio.

1805

A Parigi un bastoncino con un’apposita capocchia si accende per reazione chimica dopo esser stato immerso in un recipiente contenente una spugna d’amianto imbevuta di acido solforico. È inventato il fiammifero che nella sua versione primitiva iniziò dopo pochi anni a essere commercializzato. È ideato il primo apparecchio che utilizza gas illuminante per uso domestico.

1807

Fulton inventa la nave a vapore.

1810

Windsor costruisce la prima officina pubblica a Londra (Gas-Ling And Coke) per la produzione continua di gas che, convogliato in tubature, alimentava le lampade per illuminare alcune zone.

1810 ca.

L’Inghilterra solamente ai primi dell'800 divenne leader nella produzione di carrozze resistenti e di ottima qualità.

1812

N. Bonaparte reintroduce la facoltà di usare o no il sistema metrico decimale. Il primo tentativo di "fiammifero" comparve a Vienna, ma questi bastoncini, dopo essere stati inzuppati in una pasta di zolfo e altre sostanze chimiche, dovevano passare in un bagno di acido solforico concentrato da portarsi dietro in una boccetta.

1813

Inizia l'illuminazione elettrica (lampada ad arco di H. Davy); questo determinò un nuovo progresso con la messa a punto del sistema ad arco fra 2 carboni di storta affiancati (candela Jablochkov) o disposti frontalmente;

1816

Daguerre inventa la fotografia.

1817

La prima bicicletta effettivamente utilizzata è attribuita al barone K. von Drais. K. Drais inventa la sua Laufmachine (macchina da corsa), chiamata dalla stampa draisine (o anche draisienne, in Italia draisina) e più tardi velocipede. Il maggiore miglioramento in questo progetto è l'aggiunta dello sterzo. La draisina è spinta in avanti facendo pressione per terra con i piedi. Molte migliaia di copie furono costruite e usate dappertutto e ciò è considerato come l'origine del trasporto personale senza uso di cavalli. In Gran Bretagna la versione inglese della draisina fu introdotta da D. Johnson come il "calessino per pedoni". W. Sawyer fu un produttore di successo con esportazioni in tutto il mondo.

1817-1830

È costruito il passo del San Gottardo.

1818

In Italia G. Aldini compie i primi esperimenti per l'illuminazione di un teatro.

1818-1823

È costruito il passo dello Spluga.

1820

In Francia si fabbricano le prime candele di stearina, una cera priva di grassi animali; si ottengono così candele inodori, poco soggette a deformarsi con calore e che bruciano con fiamma regolare e luminosa.

1820-1825

È costruito il passo dello Stelvio

1824

Oersted ottiene sperimentalmente alluminio puro.

1826

Sul lago di Como iniziano le prime navigazioni di linea, attraverso i piroscafi. A Parigi torna alla ribalta l'omnibus e grazie alle mutate condizioni sociali divenne un modello di riferimento per i trasporti.

1827

J. Walker intraprende la produzione e la vendita di fiammiferi chiamati “congreves”, la cui capocchia s’infiamma se sfregata su carta vetrata.

1828

In Inghilterra compare la prima diligenza a vapore. Il piemontese S. Valobra fabbrica per primo, a Napoli, fiammiferi a sfregamento, con capocchia a base fosforica.

1829

Stephenson inventa la locomotiva.

1830

Fuori dall'Italia, molti si arrogarono il merito dell’invenzione dei fiammiferi, il tedesco Krammener, il farmacista inglese Walker, l'austriaco Romer e il polacco Schoevetter. Sul mercato appaiono i fiammiferi a sfregamento.

1832

Un farmacista italiano, D. Ghigliano, inventa i bastoncini dotati di una capocchia che si accende per semplice sfregamento contro una superficie ruvida perfettamente asciutta. Si vendono dei fiammiferi «pirogeni». È inaugurata l'illuminazione a gas della galleria De Cristoforis a Milano.

1833

W. Kammerer apporta dei perfezionamenti nella fabbricazione dei fiammiferi.

1834

È inventata una macchina con cui è possibile la produzione industriale di candele, che diventano più economiche e accessibili alle grandi masse e sostituiscono progressivamente le lampade a olio anche nelle case dei non abbienti. Un francese inventa uno stoppino ritorto, che rende le candele più luminose.

1835

Lo studente universitario ungherese G. Irinyi sostituisce il fosforo dei fiammiferi con lo zolfo. Valobra perfeziona la sua industria (e dopo pochi anni l'invenzione del fiammifero), mette in circolazione il cerino. J. Bowman Lindsay mostra un sistema d’illuminazione con lampada a incandescenza;

1835 ca.

La creazione del cerino è attribuita a Merckel e Lavaresse.

1837

Il sistema metrico decimale diventa nuovamente di uso obbligatorio. Morse inventa il telegrafo.

1837 ca.

La creazione del cerino è attribuita a Merckel e Lavaresse.

1838

Il Granduca di Toscana autorizza un consorzio privato per la costruzione della linea Leopolda tra Livorno, Pisa e Firenze.

1839

A K. McMillan, un fabbro scozzese, è attribuito un progetto di un velocipede a trazione posteriore ottenuta usando delle pedaliere fissate frontalmente che trasmettono la potenza alla ruota posteriore tramite delle aste. La similitudine tra il progetto di McCall e McMillan è stata oggetto di una controversia sull'attribuzione dell'idea originale. È l'anno della prima automobile elettrica, introdotta da R. Anderson ad Aberdeen.

1839-10-03

In Italia è inaugurato il primo tronco ferroviario, da Napoli a Granatello di Portici di km 7,6.

1840

Entra in funzione la 2° linea ferroviaria italiana fra Milano e Monza (13 km). La prima illuminazione pubblica con gas illuminante avviene a Napoli. L’inglese J. Walker inventa il fiammifero. Si realizza l'Opificio di Pietrarsa per la produzione di locomotive.

1840-1869

La bicicletta alta, in Italia conosciuta come “Gran Bi” fu la logica estensione del progetto della scuotiossa: la ruota anteriore fu enormemente ingrandita fino al limite della misura interna della gamba del ciclista, quella posteriore fu accorciata e il telaio reso più leggero. E. Meyer è considerato il padre dell’High Bicycle al posto di J. Starley.

1841

A Parigi sono installate lampade ad arco sperimentali per l'illuminazione pubblica;

1842

A. Sax realizza a Parigi il primo esemplare di sassofono. È inaugurato il tratto ferroviario Padova-Mestre di 29 km. Il duca di Lucca firma la concessione a costruire la Lucca-Pisa. L’Opificio di Pietrarsa avvia una produzione di locomotive che saranno vendute anche al Regno di Sardegna.

1842-08-01

La ferrovia raggiunge Castellammare di Stabia.

1844

È utilizzata la lampada ad arco per l’illuminazione stradale. Il professor G. E. Pasch della Reale Accademia Svedese delle Scienze inventa i primi fiammiferi detti di sicurezza. La ferrovia raggiunge Pompei e Nocera.

1845

Un commerciante di origine genovese, F. Lavaggi, impianta a Trofarello (To), uno stabilimento per la produzione dei fiammiferi. Il Ducato di Parma comincia la costruzione di una linea ferroviaria per Piacenza e una per Modena.

1846

In Inghilterra s’inventa una macchina capace di produrre candele. Entra in funzione la linea ferroviaria fra Padova e Venezia. Sono realizzati i tratti Milano-Treviglio di 32 km, il tratto Padova-Vicenza di 30 km e il ponte sulla laguna per Venezia. Lo stato pontificio costituisce una società nazionale per lo sviluppo e la costruzione delle ferrovie.

1847

Il governo Pontificio autorizza l'installazione dell'illuminazione a gas a Roma.

1850 ca.

A metà del XIX sec. per andare da Torino a Milano occorre una giornata di viaggio con la diligenza normale, mentre, con la corriera postale, occorrono almeno una decina di ore. Il valdostano, I. Manzetti, realizza un apparecchio elettrico in grado di comunicare a distanza, catturando l'attenzione dei giornali anche esteri, ma senza riuscire a diffondere ulteriormente l'invenzione. Manzetti chiama la sua invenzione, basata sull'induzione elettromagnetica, "télégraphe parlant".

1853

Il primo sviluppo fondamentale che si ebbe in direzione dell'ascensore come oggi è conosciuto fu dato da un inventore americano, E. Otis, depositò il brevetto di un sistema di sicurezza paracadute, destinato a impedire la caduta violenta della cabina in caso di guasti o rotture ai cavi. L’allumino è prodotto industrialmente in Francia, anche se a prezzi altissimi. È fondata, a Genova Sampierdarena, l'Ansaldo, una fabbrica di locomotive e materiale ferroviario.

1853-12-06

Nel regno di Piemonte è inaugurata la ferrovia Torino-Genova via Alessandria.

1853-1858

Il padre scolopio E. Barsanti e il fisico F. Matteucci inventano il motore a scoppio e depositano vari brevetti.

1854

È costruita la prima locomotiva a vapore italiana dai cantieri Ansaldo di Genova. È aperto il tratto ferroviario tra Verona e Coccaglio, dal punto di vista di collegare il Veneto con Milano passando per Bergamo.

1855

E. Michaux inventa il biciclo: velocipede i cui pedali sono calettati direttamente sulla ruota anteriore grandissima (secondo altre fonti nel 1857). In Svezia sono messi a punto i fiammiferi di sicurezza (gli svedesi): la capocchia si accende solo se sfregata su una superficie idonea.

1856

Il soffiatore di vetro H. Geissler realizza il primo arco elettrico all'interno di un tubo. È in servizio la Ferrovia Roma-Frascati. W. H. Perkin immette sul mercato col nome di malveina il primo colorante sintetico, un'anilina.

1857

La prima applicazione pratica dell’ascensore si ebbe a New York. Negli Stati Uniti è prodotta industrialmente la prima carta per uso esclusivamente igienico da un tal J. Gayetty, il cui nome è stampato su ogni singolo foglio.

1858

J. Hinks inventa il lume a petrolio. Il farmacista D. Ghigliano propone i fiammiferi senza fosforo. L’industriale svedese J. E. Lundstrom inizia a Jonkoping la fabbricazione su larga scala degli “svedesi”.

1859

L'idea delle eliche controrotanti (per elicottero) fu accettata come brevetto per la prima volta come risposta alla richiesta dell'inglese H. Bright.  È in servizio la Ferrovia Roma-Civitavecchia. Il Piemonte collega tra loro le frontiere svizzere e francesi con quella austriaca del Lombardo-Veneto. E. Drake a Titusville (Pennsylvania) scopre il petrolio. Qualche anno più tardi entrano nell’uso le prime lampade a petrolio.

1860

P. Reis presenta una macchina per la trasmissione elettronica di suoni musicali tramite una barretta vibrante sotto l'influenza di un campo elettromagnetico, ma questo dispositivo non è in grado di trasmettere la voce. L’emigrazione degli italiani all’estero incomincia a essere un fenomeno sensibile. La rete ferroviaria piemontese assomma a 850 km; In Toscana a 257 km.; Nel Lombardo-Veneto a 522 km; Nello Stato Pontificio è in costruzione; quella del Regno delle 2 Sicilie a 99 km; la linea arrivava soltanto a Capua e a Salerno. Il belga É. Lenoir prepara un modello alimentato a gas applicato ad alcuni tricicli denominati Hippomobile.

1861

Il censimento in Italia stima la popolazione in 25milioni d’individui. La rete ferroviaria italiana si sviluppa per 5400 km; secondo altre fonti lo sviluppo complessivo è di km 2370. Otis ottiene un nuovo brevetto per l’ascensore.

1863

Avviene una registrazione di brevetti di eliche controrotanti (per elicottero) in Gran Bretagna e Francia da parte del visconte G. Ponton d'Amecourt. pioniere del volo francese. La Sicilia ha la sua prima ferrovia con la Palermo-Bagheria.

1864

Compare a Parigi la prima scuotiossa. L’italiano I. Manzetti introduce la prima autovettura a vapore moderna in grado di circolare lungo le strade.

1864-08-04

È aperta la linea ferroviaria fra Sarzana e La Spezia.

1865

È agibile il ponte ferroviario sul Po. I. Manzetti, (giornali italiani e internazionali parlano della dimostrazione pubblica del 10-7-1865), realizza un apparecchio elettrico in grado di comunicare a distanza utilizzando il principio d’induzione magnetica. Una grande svolta alle scienze agraria è data anche da G. Mendel con i suoi lavori sulla genetica.

1865 ca.

I nuovi viali di Parigi sono pavimentati a macadam, un nuovo sistema di pavimentazione stradale ideato dallo scozzese J. L. McAdam. Un’altra comodità fu portata con l'introduzione di copertoni di gomma solida e del primo cuscinetto a sfere. Necessitano una menzione anche i primi tentativi di introdurre la trazione posteriore per superare gli svantaggi di quella anteriore (la difficoltà nel mantenere la pedalata mentre si sterza e la velocità limitata), anche se dovranno passare altri quaranta anni prima che questa si affermi definitivamente diventando d'uso comune. Furono pubblicati numerosi progetti tra cui quello già menzionato di A. Lefebvre.

1866

L’alluminio è prodotto in maniera economica sfruttando l’elettrolisi. C'è chi sostiene le rivendicazioni per il modello di biciclo di E. Michaux e dell'emigrato P. Lallement, che ottenne un brevetto negli USA, chi quelle per il modello a pedalata posteriore di A. Lefebvre.

1866-04-29

È inaugurata la Ferrovia Pio Centrale tra Roma e Ancona, così chiamata in onore del Papa.

1867

A. H. Becquerel propone il primo esempio di lampada fluorescente. Otto e Langen depositano un brevetto per motore a scoppio.

1868

G. Ponton d'Amecourt. costruisce un modello d'elicottero con un motore a vapore, che però non è in grado di sollevarsi in volo durante l'esposizione aeronautica di Londra, ma la validità del progetto avviene quando vola una versione con i rotori mossi da elastici. D’Amecourt chiama i suoi modelli "helicopteres" ed è per questo considerato l'inventore del termine.

1868-11-23

È aperta la linea ferroviaria da Genova Brignole a Chiavari.

1869

Il velocipede è costituito da una ruota anteriore di diametro leggermente maggiore cui sono connessi pedivelle e pedali, è chiamato “le velocipede bicycle” da cui il termine biciclo, ma fu soprannominato anche scuotiossa a causa della struttura delle ruote: in legno rivestite di ferro (non era ancora stato introdotto il copertone pneumatico). L'avvento della scuotiossa fu preceduto dall'improvvisa popolarità del pattinaggio a rotelle quando s’iniziarono ad aprire le piste di pattinaggio. Il termine "bicicletta" nasce in Francia e rimpiazza il termine velocipede dal modello dell’High Bicycle in poi. Meyer inventa le ruote con i raggi e produce un bel modello di High Bicycle fino agli anni 1880. Qualcuno fa uso di una catena, altri, come il velocipede di T. McCall, di aste e pedivelle.

1869-03-16

L'ingegnere francese L. G. Perreaux deposita il brevetto n.83691 realizzando un veicolo a 2 ruote funzionante a vapore. È l'invenzione della motocicletta.

1870

Il censimento in Italia stima la popolazione in 27milioni d’individui. La rete ferroviaria italiana si sviluppa per 6100 km. In Liguria la linea ferroviaria arriva solamente a Genova (proveniente dalla Lombardia) e a La Spezia (proveniente dalla Toscana). (?)

1870-04-25

È inaugurata la linea ferroviaria Sestri Levante-Chiavari.

1870-1875

J. Starley a Coventry aggiunse i raggi tangenti e lo scalino di monta alla sua famosa versione di High Bicycle.

1871

È costruito il passo del Piccolo San Bernardo. È inaugurata la galleria ferroviaria del Fréjus. Il fiorentino A. Meucci dimostra il funzionamento del suo apparecchio che chiamò telettrofono, Meucci presenta un brevetto provvisorio, da rinnovarsi annualmente.

1872

Esistono, in Italia, poco meno di 6470 km di linee ferroviarie complessivamente, il cui esercizio è assicurato da 4 società principali. Il dottor M. Delabost, medico della prigione Bonne-Nouvelle, di Rouen, inventò la doccia, con lo scopo di dare ai prigionieri un'igiene migliore. Si trattava di docce collettive, anche se il flusso d'acqua era individuale.

1873

A. Meucci rinnova il brevetto solo fino a quest’anno, non potendosi permettere la cifra di 200 $ per il brevetto definitivo.

1874-10-24

È completato il tratto ferroviario La Spezia-Sestri Levante.

1875

I cuscinetti a sfere, i copertoni solidi e i telai di acciaio a sezione cava diventano degli standard. La ruota anteriore delle biciclette raggiunge un diametro fino a 1,5 metri; in Inghilterra queste Ordinarie sono chiamate anche Penny-Farthing poiché la ruota anteriore più grande era rappresentata dalla grossa moneta del penny e la posteriore da quella molto più piccola del farthing. L’attivazione del tratto Orte-Orvieto completa la linea diretta Roma-Firenze, accorciando il più lungo percorso precedente, via Foligno-Terontola. H. Woodward brevetta la lampadina elettrica.

1876

A. Pope, di Boston, monopolizza la produzione delle biciclette "Ordinarie!. È inaugurata la ferrovia Palazzolo-Paratico, prima linea ferroviaria che giunge sulle rive del Lago d'Iseo. In Italia le università statali si aprono alle donne. N. A. Otto è l’inventore del primo motore a combustione interna a 4 tempi. L'auto non si è ancora del tutto profilata e distinta da altri mezzi di trasporto e locomozione come la locomotiva e la bicicletta. P. Yablochkov inventa la candela di Yablochkov, la prima lampada ad arco con elettrodi in carbone di pratico utilizzo; utilizzata per l'illuminazione pubblica a Parigi. E. Gray inventa il telefono indipendentemente e ne dà dimostrazione, ma 2 ore prima di presentare la richiesta di brevetto, A. G. Bell presenta la sua (anche se il progetto da lui proposto non funziona). Come risultato, soprattutto negli Stati Uniti e Canada, A. G. Bell è accreditato dell'invenzione.

1876-02-06

A. G. Bell ed E. Gray depositano un brevetto che si riferisce al telefono.

1876-03-07

A. G. Bell perfeziona e brevetta il telefono che A. Meucci aveva inventato.

1876-12-18

È inaugurata la stazione ferroviaria di Venzone, in parallelo con l'apertura della ferrovia che collega Gemona del Friuli a Carnia.

1877

Due famosi modelli di auto francesi, l'Obéissante e la Mancelle sono presentati all'Esposizione Universale nella sezione dedicata al materiale ferroviario. L'inglese J. W. Swan, brevettata la prima lampadina a incandescenza. La prima introduzione pratica del telefono in Italia ebbe luogo a Milano il 30-12 quando fu attivata la linea tra 2 apparecchi costruiti dai fratelli Gerosa che metteva in contatto una caserma dei pompieri con la stazione di Porta Venezia della tranvia interurbana per Monza. La successiva linea univa le stazioni ferroviarie di Varese e Gallarate. Il Parlamento approva la Legge Coppino che istituisce l'obbligatorietà dell'istruzione elementare e gratuita dai 6 ai 9 anni.L’italiano E. Forlanini compie a Milano una dimostrazione durante la quale una piattaforma di 3,5 kg si alza fino a 13 m grazie a una caldaia con vapore in pressione. Non è il primo volo di un modello di elicottero, ma è il primo esperimento riuscito realizzato con un aeromobile metallico di quel tipo, dotato di un vero e proprio motore.

1878

La linea telefonica unisce Roma a Tivoli. C. Benz è il pioniere del primo motore a combustione interna a 2 tempi La Mancelle, di A. Bollée, è considerata l'automobile di serie più vecchia del mondo. T. Edison perfeziona la scoperta di J. W. Swan, producendo la prima affidabile e duratura lampadina a incandescenza (secondo altre fonti nel 1879, secondo altre ancora nel 1880).

1879

A. Cruto ricercatore di Piossasco (To), realizza un filamento per lampadine a incandescenza con coefficiente positivo, utilizzando un filo di carbonio immerso in un'atmosfera di etilene. La Scott Paper Company mette in commercio la prima carta igienica in rotoli seguiti poco dopo da quelli perforati. L’esercito prussiano la rende obbligatoria la doccia per i soldati e installa docce comuni nelle baracche. Gli uffici del telegrafo di Roma sono uniti alla linea telefonica che congiunge Roma a Tivoli.

1879-10-21

A New York è accesa la prima lampada a incandescenza.

1880

L’ascensore è perfezionato con l'adozione di circuiti idraulici e con l'invenzione dell'ascensore elettrico, fatta in Germania da W. von Siemens. Termina la produzione del modello di High Bicycle.  L’emigrazione degli italiani all’estero è di 150mila unità/anno. La rete ferroviaria italiana si sviluppa per 8700 km. È abolita definitivamente la tassa sul macinato. Inizia la costruzione del canale di Panama. Tutti i prodotti scientifici di I. Manzetti (bussole, barometri, termometri e il prototipo del "téléphone") furono ceduti dalla moglie, con atto notarile del 7-2-1880, a 2 viaggiatori americani: M. Meyer, uomo d'affari, e H. H. Eldred, direttore dei telegrafi di New York. È inventato il doppino telefonico (usando filo di ferro).

1881

A Livorno è fondata l'Accademia Navale. Il censimento in Italia stima la popolazione in 29milioni d’individui. Il primo vero servizio telefonico ebbe inizio con l'attivazione della linea al signor G. Uberti (il quale ebbe il numero 1) di Roma. Entro la fine dell'anno gli abbonati sono già 900.

1882

Il primo impianto d’illuminazione pubblica a incandescenza è montato a New York. È inaugurata la galleria ferroviaria del Gottardo. L’ingegnere tedesco C. Benz costituisce la fabbrica di motori A. G. Gasmotorenfabrik.

1883

La società Edison installa a Milano la prima centrale elettrica d’Europa. Sono fondate le prime fabbriche di automobili: in Francia a Puteaux, la De Dion, Bouton et Trépardoux e in Germania a Mannheim, la Benz & Cie. Le accise sul commercio del tabacco rappresentarono un terzo di tutte le tasse raccolte dal governo degli Stati Uniti.

1884

In Europa il primo impianto d’illuminazione pubblica a incandescenza fu montato a Milano. Nei fiammiferi si sostituisce il fosforo bianco con quello rosso. Le strade ferrate raggiungono i 10510 km. E. Bernardi realizza a Verona un prototipo di veicolo con motore a benzina, con 3 ruote, mosso da un motore di piccola potenza. Il prototipo è presentato all'esposizione internazionale di Torino. La De Dion, Bouton et Trépardoux costruisce una delle prime vetture a motore, chiamata La Marquise. È a vapore e utilizza come combustibile carbone, legno e carta. La velocità massima è di circa 61 km/h. È istituito l'Ufficio Brevetti.

1885

La prima motocicletta con motore a combustione interna si deve a 2 inventori tedeschi, G. Daimler e W. Maybach, che costruirono il primo prototipo di “bicicletta a motore” in una piccola officina nelle vicinanze di Stoccarda.

1886

C. Benz costruisce il primo veicolo con motore endotermico. Il connazionale G. Daimler realizza un modello indipendente da quelli di Benz, la sua vettura raggiungeva una velocità di 16 km/h.

1889

Esposizione universale a Parigi: è inaugurata la Torre Eiffel. Il motore a 4 tempi di Daimler è installato su una vettura a 4 posti da R. Panhard e É. Levassor. Una delle prime spettacolari applicazioni dell’ascensore è in Francia in occasione della presentazione della Tour Eiffel a Parigi.

1890

A. Lodygin brevetta l'uso del filamento di tungsteno nelle lampade a incandescenza. La rete ferroviaria italiana si sviluppa per 12900 km. G. Daimler fonda la Daimler-Motoren-Gesellschaft.

1891

Sembra che la storia del celerifero sia stata creata dallo storico B. de Saunier nel 1891 e da allora ripresa erroneamente da altri autori.

1892

Cross, Bevan & Beadle inventano la viscosa. R. Diesel brevetta un nuovo modello (che migliora l’efficienza del ciclo Otto), il che prelude alla costruzione del primo motore Diesel.

1893

N. Tesla sviluppa lampade a scarica a induzione, senza elettrodi, alimentate ad alta frequenza e le usa per illuminare il proprio laboratorio.

1894

Mcfarlane Moore inventa il tubo di Moore, precursore delle attuali lampade a scarica. I primi esemplari di moto funzionanti furono messi in vendita dall’Hildebrand & Wolfmüller e da quel momento si assistette a una continua evoluzione della motocicletta. E. Bernardi realizza il suo veicolo con motore a benzina e, per produrlo, nello stesso anno fonda la Miari & Giusti, prima fabbrica italiana di automobili. La concorrenza tra diversi sistemi è sempre maggiore e finisce per essere inscenata davanti al pubblico: fu così che nascono le prime gare automobilistiche, tra le quali la famosissima Parigi-Rouen.

1895

Si registrano le prime iscrizioni di bicicli a motore nella competizione sportiva Paris-Bordeaux-Paris.

1896

L’ing. E. Bernardi inizia a realizzare industrialmente automobili con motori a scoppio presso la ditta Miari e Giusti di Padova.

1898

Il primo record di velocità terrestre, ufficialmente registrato, è da attribuire a un'automobile elettrica: il francese G. de Chasseloup-Laubat raggiunge i 63 km/h.

1899

Daimler costruisce la prima vettura mossa da un motore a scoppio. Sulla tratta fra Milano e Monza è inaugurato il primo sistema ferroviario a trazione elettrica. Appaiono delle vere frizioni in grado di far partire un veicolo da fermo senza doverlo spingere manualmente, infatti, il principale impedimento all'applicazione pratica del motore a combustione interna in veicoli è che, a differenza del motore a vapore, non può partire da fermo. A Torino è fondata la società Officine Ceirano, nella quale s’inizia a produrre una vetturetta progettata dall'ing. A. Faccioli.

1899-07

È firmato l'atto costitutivo della "Società Anonima Fabbrica Italiana Automobili Torino". I fratelli Ceirano cedono a G. Agnelli gli impianti e i brevetti, da cui sarebbe derivata di lì a poco la FIAT 3,5 hp.

1899-1903

A Perugia l’esordio nella produzione dei fiammiferi igienici, i fratelli L. e A. Purgotti ottengono ben 7 brevetti di fabbricazione.

1900

Si hanno le prime applicazioni del fosforo mescolato con lo zolfo (miscela spesso pericolosa a causa di scoppi improvvisi). La rete ferroviaria italiana si sviluppa per 15800 km. La società Officine Ceirano diventa autonoma per merito di G. Agnelli, e si chiamerà “Fabbrica Italiana Automobili di Torino”. È inaugurato il primo stabilimento FIAT. All'interno dei suoi 12mila mq lavorano 150 operai. Durante quest’anno sono realizzate 30 “3,5hp” e 1 "vis à vis"; la vettura non è ancora dotata di retromarcia.

1900 ca.

Durante l'età vittoriana, con l'avanzamento tecnologico delle tubature, il bidet, assieme al vaso da notte, divenne uno strumento utilizzato nella stanza da bagno e non più in camera da letto. La giardiniera è una vettura a traino animale utilizzata dagli ortolani per portare la loro merce ai mercati cittadini, è un tipo di carrozza scoperta a 4 ruote e dotata di sedili laterali, entrata in voga all'inizio del '900. Il termine poi è stato esteso anche a carrozze ferroviarie e tranviarie aperte lateralmente e dotate di piattaforma a balcone. Con l'invenzione dei mezzi di trasporto a motore declinò lentamente il favore della carrozza. L’uso del macadam è sostituito da altri più idonei (asfaltatura).

1900-1925

La tipologia classica della motocicletta è quella con motore sottocanna, circolano i primi esemplari provvisti di sospensioni per migliorare il comfort di marcia.

1900-1930 ca.

La risoluzione del problema dell’incontrollabilità e dell’incapacità di manovrare gli elicotteri diviene la questione centrale nel corso dei primi anni del ‘900 e porta i progettisti come J. de la Cierva a focalizzarsi invece sugli autogiri, che ebbero al contrario un forte sviluppo fin oltre gli anni ‘30.

1900-1999

Con il XX secolo, la progettazione architettonica si preoccupa delle esigenze igienico-sanitarie e il bagno diventa dapprima un'appendice esterna delle abitazioni (i celebri stanzini in fondo al ballatoio) e poi una stanza all'interno delle mura domestiche. La diffusione dei bagni ha contribuito a eliminare molte malattie prima assai diffuse a causa delle cattive condizioni igieniche. È con il secondo dopoguerra che il bagno entra nelle case degli italiani, attirando anche l'interesse di progettisti.

1901

Il censimento in Italia stimala popolazione in 33milioni d’individui. L’emigrazione degli italiani all’estero è di 500 mila unità/ anno. In Italia inizia la produzione industriale della FIAT a Torino, con la consulenza tecnica dell'ing. E. Bernardi; è posta in vendita la prima automobile prodotta dalla FIAT, la “8hp”. C. Jenatzy supera i 100 km/h con la Jamais Contente, anche in questo caso un'auto elettrica. Con la sua spiccata linea appuntita, questa vettura cercava una sua soluzione aerodinamica, anche se prematura. La prima auto non carrozziforme è la Mercedes 35PS. Raggiungeva i 70 km/ora. P. Cooper Hewitt sviluppa la lampada a scarica a vapori di mercurio.

1903

W. Coolidge introduce commercialmente l'uso del filamento di tungsteno, che nelle versioni a semplice e poi a doppia spiralizzazione, è giunto fino ai giorni nostri, superando il secolo di vita. I fratelli Wright, presso Kitty Hawk in Carolina del Nord, USA, compiono il primo volo che dura 12 secondi, arrivando a un'altezza di circa 40 metri.

1904-1905

A Milano entrano in funzione i primi “omnibus automobili”.

1905

Lo Stato assume la gestione diretta di 10557 km di linee ferroviarie (di cui 9868 km già di sua proprietà).

1906

2 fratelli francesi, J. e L. Breguet, iniziano a sperimentare dei profili per pale di elicotteri. Il brevetto di una formula di composizione di nuove “teste” accendibili ovunque, della società inglese Albright & Wilson, fa cessare l’impiego del fosforo bianco nei fiammiferi. È inaugurata la galleria ferroviaria del Sempione. L’estensione della rete ferroviaria di Stato raggiunge i 13075 km, di cui 1917 km a doppio binario. V. Lancia e C. Fogolin fondano la LANCIA. A Roma è fondata la "Società Italiana Automobili Darracq" per la produzione di automobili a basso costo.

1906-11-12

Primo volo riconosciuto ufficialmente in Europa dall'aeroclub di Francia di un apparecchio più pesante dell'aria in grado di decollare autonomamente.

1907

È realizzato il Gyroplane n°1. Vi è una certa incertezza sul giorno, in una qualche data compresa tra il 14-08 e il 29-09, il Gyroplane n° 1 si sollevò in aria con il suo pilota fino a circa 2 piedi (0,6 m) per 1 minuto. Tuttavia, la macchina volante si rivelò molto instabile ed era necessario un uomo a ogni lato per mantenerla ferma e stabile. Per questa ragione, i voli del Gyroplane n° 1 sono considerati come i primi voli con persone a bordo di un elicottero, ma non voli liberi con un elicottero. Un altro inventore francese, P. Cornu, in collaborazione col fratello J. e col padre, progettarono e costruirono l'elicottero Cornu, di 6 m, in grado di ospitare un passeggero, dotato di 2 rotori controrotanti, ma questa volta non coassiali, messi in rotazione da un motore Antoinette da 24 hp. L. Baekeland prepara la prima materia plastica: la bakelite.

1907-11-13

A Lisieux, Calvados in Francia, Cornu fu il primo uomo a compiere un volo libero controllato su di una macchina dotata di rotori, propulsa da un motore di 24 hp Antoinette. Il pilota si alzò in volo controllato di 30 cm per 20 sec, senza la necessità di vincoli di sicurezza, a differenza di quanto avveniva con i prototipi di altri inventori. Sebbene questo volo non abbia superato come caratteristiche quello del Gyroplane n° 1, l'episodio è riconosciuto come il primo volo libero effettivo di un elicottero con passeggero. In seguito Cornu compie pochi altri voli, fino ad arrivare a un’altezza di quasi 2 metri, ma in realtà le soluzioni adottate non consentivano di manovrare e il modello fu abbandonato.

1907-1915

La “Società Italiana Automobili Darracq” cambia denominazione in "Alfa Anonima Lombarda Fabbrica Automobili".

1908

A. Faccioli costruisce il primo aereo italiano.

1910-1920

Anche se sembravano profilarsi buone prospettive per il motore a benzina, questo sistema pareva tardare ad affermarsi sugli altri. Da carburante fungevano anche sostanze come il petrolio e l'alcool, l’automobile a benzina diventa il modello più affermato solo dal periodo intorno alla 1° Guerra mondiale.

1911

Il censimento in Italia stimala popolazione in 35milioni d’individui. N. Romeo fonda la società in accomandita semplice "Ing. Nicola Romeo E Co." che fabbrica macchinari e materiali per l'industria mineraria. G. Claude realizza la lampada al neon.

1913

L’emigrazione degli italiani all’estero è di 780mila unità/anno. H. Ford introduce nella sua azienda la catena di montaggio e il nastro trasportatore, di pari passo con la vittoria del motore a benzina. Dello stesso anno la prima auto con avviamento elettrico. La LANCIA “Theta” presenta il primo impianto elettrico integrato nella vettura.

1914

La rete ferroviaria italiana si sviluppa per 17700 km (secondo altri per 19mila km).

1914-1918

Nascono moltissimi modelli di biplani destinati inizialmente a compiti di ricognizione, In seguito i piloti iniziano a lanciare delle bombe a mano sul nemico in quello che può essere definito l'antenato del bombardamento tattico.

1915

1° guerra mondiale (24 maggio 1915 - 4 novembre 1918).

1915

La “Alfa Anonima Lombarda Fabbrica Automobili" è messa in liquidazione e passa nelle mani dell'ing. N. Romeo e quindi alla sua azienda l’"Accomandita Ing. Nicola Romeo e Co." dopo l’unione si dedica alla produzione di materiali di tipo bellico.

1919

Alla fine della 1° Guerra mondiale, l'aeroplano è notevolmente migliorato.

1920 ca.

Inizia la produzione dei fiammiferi minerva, nome dato ai fiammiferi piatti (o “a pettine”). Le industrie Ford forniscono agli agricoltori americani trattori leggeri, facili da riparare, semplici nella manutenzione, a prezzi accessibili.

1920-1929

Nascono le prime compagnie aeree che richiedono alle nascenti industrie aeronautiche modelli da trasporto con dimensioni, raggio d'azione e velocità adeguate alle nuove esigenze. L'idrovolante sembra prendere il sopravvento sull'aereo a noi più familiare.

1922

Esce la LANCIA “Lambda”, un modello che anticipa 2 svolte tecniche fondamentali nell'evoluzione dell'automobile: la scocca portante e le sospensioni anteriori a ruote indipendenti. La FIAT produce la lussuosa “519”, una 6 cilindri di 4766 cc, equipaggiata con freni sulle 4 ruote, servofreno idraulico e volante regolabile in altezza e lunghezza; il motore è provvisto di valvole in testa.

1924

Le tappe più importanti nell'evoluzione dell'ascensore possono essere considerate quelle dell'abolizione del manovratore.

1925 ca.

Negli ascensori avviene l'introduzione delle porte ad apertura automatica al posto di quelle manuali.

1926

E. Germer brevetta la lampada fluorescente,

1927

La prima telefonata transatlantica avvenne tra New York e Londra, il 7-1. Nasce la FIAT “520” con motore 6 cilindri di 2244 cc.; oltre all'accensione a spinterogeno presenta la guida a sinistra.

1930

La strada verso la soluzione fu affrontata con successo da C. D'Ascanio che realizzò un elicottero D'AT3 a rotori coassiali che stabilì il record di altezza (17,4 m), durata (8 min e 45 sec) e distanza (1078 m).

1935 ca.

I biplani sono sostituiti dai monoplani, che dimostrano doti superiori: la velocità passa da circa 300 km/h a più di 500 km/h; migliorano: l'altitudine raggiungibile, l'autonomia massima, la maneggevolezza e l'accelerazione.

1936

Si dà inizio una prima diffusione di autovetture in Italia e in Germania. È l'anno di nascita della Volkswagen Maggiolino. Nasce la FIAT 500, subito ribattezzata "Topolino"; è la più piccola automobile del mondo prodotta in grande serie. Dal '36 al '55 ne saranno prodotte oltre 510mila unità. In quest’anno si dà il via alla costruzione del complesso industriale di Mirafiori. Il primo elicottero pronto per la produzione di serie è stato il tedesco Focke-Wulf Fw 61, ma molte erano state le macchine sperimentali preparate nei decenni precedenti.

1937

La LANCIA introduce nell'”Aprilia” la ricerca aerodinamica e le sospensioni indipendenti sulle 4 ruote. L'”Ardea” ha il cambio a 5 rapporti e l'impianto elettrico a 12 volt. L'elettrotreno ETR200 è il primo treno ad alta velocità della storia.

1938

La lampada fluorescente è commercializzata nelle versioni a tubo dritto e circolare con circuito di accensione e stabilizzazione esterno.

1939

La rete ferroviaria italiana si sviluppa per 23mila km. L'elettrotreno ETR200 impone il record mondiale di velocità commerciale per treno, raggiungendo i 203 km/h nella tratta Milano-Bologna.

1939-1940

Allo scoppio della 2° guerra mondiale ciascuna delle potenze è dotata di una moderna aeronautica da caccia e da bombardamento; generalmente l'Arma aerea è ormai costituita in entità indipendente sia dall'esercito sia dalla Marina, configurando la tipica divisione in 3 armi: Esercito, Marina, Aeronautica.

1939-1945

Il primo modello militare impiegato attivamente fu invece il Flettner Fl 282 Kolibri, usato dalla marina militare germanica, durante la 2° guerra mondiale come aeromobile per la ricognizione da imbarcare a bordo delle navi di scorta ai convogli.

1940-1945

Durante la 2° guerra mondiale diventa evidente la necessità dell'arma aerea per vincere un moderno conflitto nelle operazioni marine e terrestri.

1941

Gli elicotteri sono ritenuti ancora privi di futuro pratico.

1942

Con la prima carta a doppio velo, St. Andrew's Paper Mill, la carta igienica in Inghilterra diventa più soffice e robusta.

1945

La rete ferroviaria italiana si sviluppa per 21300 km.

1948

Gli pneumatici radiali fanno la loro comparsa sul mercato.

1950

D'uso comune fino alla prima metà del XX secolo, il calesse era il veicolo maggiormente utilizzato per gli spostamenti veloci con limitate quantità di bagagli o materiali. Il calesse è un veicolo a 2 ruote per il trasporto di persone, generalmente trainato da un solo animale da tiro, evoluzione in veste lussuosa del biroccio, dal quale deriva. Il termine calesse trae origine da kolesa che in diverse lingue slave significa "ruote" o concetti analoghi.

1951

Compare il primo motore a iniezione.

1959

Inizia la costruzione del traforo del Monte Bianco.


Questo sito, di proprietà di Giuseppe Berlese, è stato aggiornato sabato 15 ottobre 2011

Dello stesso autore: il sito ACDVS-FIDAS