Cercando di prendere confidenza col volontariato

ricordandosi dei meno fortunati

UNA DOMENICA, ALLA MENSA CARITAS ...

 

 

"PER UN ATTIMO MI SONO SCORDATO DELLA PARTITA DOMENICALE..."

Racconto di una prima esperienza alla Mensa Caritas

 

 

Domenica 10/11/2002, io e un gruppo di volenterosi ragazzi ci siamo recati alla mensa Caritas di via Soria per dare una mano e soprattutto un pasto caldo ai più bisognosi.

Io prima di allora non avevo mai preso parte ad un’iniziativa del genere e mi incuriosiva molto sapere come si svolgeva e che riscontro aveva una mensa Caritas.

Da subito, quando siamo arrivati, mi hanno colpito le persone che lavoravano lì dentro: persone umili, pronte a sacrificare una domenica di riposo per sostenere i più poveri, persone unite dallo stesso scopo: aiutare.

Anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo dato una mano, pulendo i tavoli, apparecchiando e lavando, insomma abbiamo contribuito a preparare la mensa e a renderla accogliente.

Quando abbiamo cominciato a servire i primi bisognosi che arrivavano, ho letto nei loro occhi tanta rassegnazione, ma anche tanta speranza, la speranza di trovare più spesso gente come noi, pronta ad aiutarli sempre e dovunque.

E’ stato molto bello aiutarli; mi sono sentito fiero di quello che stavo facendo e per un attimo mi sono scordato della partita domenicale, dei compiti e del resto, pensavo soltanto al bel gesto che stavamo compiendo.

Io auguro a tutti di provare almeno una volta nella vita un’esperienza del genere, perché ci si rende conto che anche in un’era come la nostra fatta di guerre, di intolleranza e di violenza, c’è della gente pronta ad aiutare i più deboli; ed è bello pensare che quella gente potremmo essere benissimo noi.

 

Fabrizio Marini

 

 

Il laboratorio delle arti

 

Spett.le Redazione,

saremmo grati se nell'ambito delle vostre iniziative relative al settore culturale, venisse pubblicato il bando di concorso a premi per la poesia, la saggistica e la narrativa, indetto dalla Nostra casa editrice il Laboratorio delle Arti, e contenuto in:

 

www.laboratoriodellearti.com/ilpremio.html

 

RingraziandoVi per la gentile concessione e allegandoVi la versione ridotta del bando, Vi porgiamo i nostri più distinti saluti.

 

 

 

Pagina Precedente                Pagina Successiva                Indice                  Home