Qualche consiglio per non perdersi tra una televendita e l'altra

RIFLETTENDO SU CIO' CHE VEDIAMO

 

 

Le proposte di "Rete A"

di Flavia Manni

 

La televisione offre molti programmi carini e divertenti; secondo me, la maggior parte di questi programmi vengono trasmessi dai canali secondari e meno importanti.

Un canale che io apprezzo moltissimo è “Rete A”, un canale dedicato esclusivamente alla musica. Questo canale ogni giorno offre centinaia di canzoni e di video clip e per arricchire i pomeriggi ancora di più vi sono ogni giorno tre classifiche e il call center. Le classifiche sono: Rete A Chart; USA Chart e Daimond Chart.

Rete A Chart è la classifica delle canzoni e dei videoclip più trasmessi: parte dalla ventesima posizione fino ad arrivare alla prima. USA Chart è la classifica dedicata ai dischi più venduti in America: anch’essa come la Rete A Chart si occupa delle prime venti posizioni. Infine la Diamond Chart: una classifica utilizzata per pubblicizzare gli orecchini Kiara. Sara, la conduttrice di queste classifiche, illustra quattro cantanti e il pubblico a casa deve votarne uno attraverso Internet: il cantante che avrà più voti sarà il vincitore e avrà in regalo gli orecchini Kiara.

Un altro punto fermo di questo canale è il Call Center tramite il quale le persone a casa possono chiedere di vedere il video da loro desiderato.

Rete A è un canale molto simpatico e “magnetizzante” che ti può offrire una cultura musicale vastissima. Tuttavia un difetto lo ha: quando inizia la pubblicità tanto vale spegnere la televisione poiché può durare anche 35 minuti.

Se dovessi dare un giudizio, quest’ultimo sarebbe sicuramente positivo.

 

 

I nostri commenti : SUPER 3

 

 

“Noi consigliamo a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni - La Posta di Sonia -. Questo programma parla di cartoni animati, tipo: Yata-Man, il Mago Pancione, Mazinga, Ufo Robot… Quest’anno su Super3 c’è stata un’innovazione: si è unita a Fox Kids, tutti i giorni dalle 19 alle 20. In questo programma gli ascoltatori (in questo caso i bambini) possono inviare i loro piccoli commenti, disegni e foto a Sonia e Birillo. Birillo è un piccolo robot che aiuta Sonia a leggere le lettere e a presentare i cartoni animati. Noi siamo legati moltissimo a questo programma perché lo guardavamo fin da piccoli”

MARCO CAMAROTTO, FEDERICO STELLA, MATTEO DE DIVITIIS    

 

“Alle 17:30 del pomeriggio su Super3 inizia - La Posta di Sonia -, un programma dedicato ai bambini. Si è trovato un modo simpatico per interrompere la visione continua di cartoni animati. Sonia è diventata l’idolo di tutti i bimbi che sono fans dei cartoni di Super3. Il programma si svolge nelle pause di dieci minuti circa ogni mezz’ora e vengono lette delle lettere o intervengono dei bambini nello studio. Però come tutti i programmi ha pregi e difetti. Il suo pregio è che invita i bambini a scrivere lettere e i più piccoli ad imparare al più presto a scrivere. I suoi difetti però sono molti: per prima cosa vengono trasmessi cartoni violenti per bambini così piccoli; in secondo luogo, i bambini per finire di vedere tutto il programma fanno tardi e dormono meno ore; inoltre c’è il fatto che i bimbi rimangono più davanti alla tv che a giocare. Per migliorare il programma dovrebbero ridurre la durata ed eliminare alcuni cartoni animati”.

FLAVIA COLLINA, CHIARA DEL BUONO    

 

 

 

Punti di vista a confronto:

Uno sguardo sull'invadente universo delle televendite

 

Programmi che si vedono di pomeriggio, mattina, sera e notte sono le “televendite”. Che siano tappeti, shampo, spazzole o condizionatori... Come giri giri: zac! TeleCapri, spazzole; zum! Gold, anelli; tic! TeleItalia, mobili. Per non parlare di Telemarket, 24 ore non stop di tappeti, mobili, quadri, anelli. Tutti danno il meglio, tutti chiedono il meno. Secondo me è una follia, una su due è una truffa. Non mi pare normale che ci sia la possibilità di fare queste cose. Io chiamo, compro un anello di diamanti, do un altro nome e quello si ritrova rate da un milione al mese per dieci anni. Inoltre i sistemi usati sono da folli. Solo noi italiani abbiamo gente che urla come matta o minaccia i compratori. Due preti americani dopo due anni che facevano televendita calma hanno dovuto scegliere se cambiare metodo o fallire. Secondo me bisognerebbe mettere dei limiti. L’Italia è diventata un vero zimbello. Oh, se aderite vi diamo incluso nel prezzo un set di pentole. “E sono le migliori, capito!”

DANIELE CALANDRIELLO        

 

Io ho preso un canale a caso e mi è capitata Teleroma 56, dove il pomeriggio ci sono le televendite: di vasi, di macchine da scrivere, di tappeti ecc…

Io penso che le televendite siano utili per noi, per comprare nuove cose o magari per farci semplicemente sapere che sono in vendita.

Questi venditori riescono ad essere molto convincenti.

Per noi ragazzi le televendite sono un po’ noiose, ma magari per i nostri genitori possono risultare utili.

GIORGIA SIMARI        

 

 

 

Pagina Precedente                Pagina Successiva                Indice                  Home