Una lettrice ci spinge a riflettere su un particolare aspetto della tragedia

UNA PREGHIERA PER OMAR

 

 

Cari amici, 

ho conosciuto alcuni di voi ad una riunione del 21 febbraio sui viaggi in Palestina e ho appena visto le lettere da Betlemme, che vi ha inviato Silvia Macchi, pubblicate sul vostro giornale. Il vostro invito alla riflessione partendo dalle testimonianze dirette, fa parte di quel voler essere "cuore pensante" che sembra essere il solo spiraglio per la fine di tante violenze.

Ora vi riferisco del cuore. Da tre mesi ho "adottato" un bambino palestinese ferito, Omar Abuzayed di Gaza, tramite l'associazione "per Gazzella", e per altri due sono riuscita a raccogliere la quota per i primi 6 mesi di assistenza. Omar ha 12 anni e rischia gravemente di perdere un braccio. E' nella assurda situazione di essere profugo, non solo nella sua terra, ma di un campo profughi. Fa parte di una lista compilata e, purtroppo, aggiornata dal Palestinian Medical Relief, un'organizzazione di medici volontari che collaborano con la Luna Rossa nei luoghi più irraggiungibili, oramai quasi l'intera Palestina.

Ieri 26 marzo gli amici di "per Gazzella" sono partiti per conoscere direttamente le famiglie e, prima dell'estate altri ripartiranno con altre donazioni. Cosa possiamo sperare?

Che Omar non perda il suo braccio e possa vivere e lavorare con più prospettive di serenità.

Che Omar veda da grande un cielo più luminoso di sole e di stelle che di bombe e missili.

Che Omar, colpito così duramente, capisca quanto vale la vita e non la sacrifichi colpendo altri innocenti.

Il sito che raccoglie tutte le informazioni su "per Gazzella" è:

www.palestina-balsam.it

Grazie per l'attenzione e buon lavoro.

 

Rita Milizia

 

 

Domenica 12 maggio 2002 

Marcia straordinaria Perugia-Assisi per la pace in Medio Oriente

 

Tavola della Pace

 

Appello all'Europa

 

Fermiamo l’escalation del terrore. Fermiamo la carneficina

 

Perugia, 29 marzo 2002 – Si svolgerà domenica 12 maggio e sarà un'edizione straordinaria, com'è straordinariamente grave il momento che stiamo vivendo. Di fronte alla drammatica evoluzione del conflitto Israelo-Palestinese e ai pericoli che incombono, la Tavola della Pace ha deciso di convocare per domenica 12 maggio 2002 una edizione straordinaria della Marcia Perugia-Assisi per la pace in Medio Oriente.

 

“Un’impressionante fiume di sangue – si legge nell’appello di convocazione - scorre sotto i nostri occhi alimentando rappresaglie e vendette. Il peggio che tutti dicevano di voler scongiurare è arrivato. Ma al peggio non c’è un limite naturale. Lo deve porre la comunità internazionale, lo dobbiamo porre noi, lo deve porre l’Europa. E’ una nostra responsabilità.”  Con questa iniziativa la Tavola della Pace intende rivolgere un pressante appello all’Europa e alle Nazioni Unite: "Noi chiediamo all’Europa e all’Onu d’intervenire subito in difesa dei più indifesi, della giustizia e della legalità internazionale. Noi chiediamo all’Europa e all’Onu di inviare una forza di interposizione capace di promuovere il cessate il fuoco e di assicurare la protezione delle popolazioni civili. Noi chiediamo all’Europa e all’Onu di assumere tutte le misure di pressione e sanzione diplomatica ed economica necessarie per bloccare l’escalation e riprendere la via del negoziato per la costruzione di una pace giusta e duratura.”  “Tutti sanno – scrivono i promotori - che senza un deciso intervento dei responsabili della politica internazionale sarà molto difficile spezzare la catena della morte. Per questo noi cittadini europei, consapevoli delle nostre responsabilità storiche, rivolgiamo un nuovo pressante appello all’Europa: fermiamo la carneficina.” 

 

La Marcia Perugia-Assisi del 12 maggio è promossa dalla Tavola della Pace: l'organismo che coordina il lavoro di centinaia di associazioni, laiche e religiose impegnate in Italia per la pace, i diritti umani e la solidarietà. Tra le prime adesioni nazionali già raccolte ci sono quelle di CGIL, CISL, UIL, Agesci, Acli, Pax Christi, Legambiente, Forum del III settore, Emergency, Mani Tese, Arci, Associazione per la Pace, Focsiv, ICS, Lega per i diritti e la liberazione dei popoli, Peacelink.

 

Tavola della Pace - Ufficio Stampa, via della viola 1 (06100) Perugia

tel. 335/6507723 - 075/5736890- fax 075/5739337 - email: info@perlapace.it

 

 

Pagina Precedente                Pagina Successiva                Indice                  Home