Una pagina per raccontare esperienze vissute

I NOSTRI RACCONTI...

 

LA “DONNA DELL’ANNO” 

CHIARA CASTELLANI

NELLA NOSTRA PARROCCHIA:

UNA SERATA INDIMENTICABILE!

di Davide Toffoli

 

E’ difficile trovare le parole per raccontare in poche righe una serata come quella regalata dalla dottoressa missionaria Chiara Castellani alla nostra comunità parrocchiale. Un silenzio irreale regnava nella sala mentre la sua voce delicata  regalava attimi indelebili a tutti i presenti. Sappiamo di non potercela cavare con 2 semplici righe: per  questo vi anticipiamo soltanto che nel prossimo numero dedicheremo alla Castellani tutto lo spazio che merita. Nel frattempo vi regaliamo un piccolo assaggio dei suoi preziosi spunti di riflessione.  A presto.

 

 

 

Tra la vita di un africano ed i peli superflui,

il mondo sceglie i peli superflui

di Chiara Castellani (medico in Congo)

 

La malattia del sonno uccide 70.000 persone ogni anno, 300.000 sono i nuovi casi. E’ una morte lenta e dolorosa causata dalla necrosi delle cellule celebrali. Esiste un farmaco efficace nella cura della malattia, l’efloritina, ma non è più disponibile da anni. In Congo sono costretti a curare i malati con l’Arsenol, un derivato dell’arsenico, che nel 2% dei casi uccide il malato. Leggo su The medical letter che l’efloritina si è rivelata efficace nella cura dei peli superflui e quindi è diventata la base di una crema per l’eliminazione per i peli facciali. Negli Stati Uniti un tubetto da 30 grammi costa circa 42$.

Non è solo dolore quello che si prova a vedersi morire sotto gli occhi una persona per la mancanza di un farmaco che potrebbe salvare delle vite e per pure ragioni economiche viene utilizzato solo per fini estetici. Al dolore si aggiungono la rabbia e la frustrazione. 

 

 

Pagina Precedente                Pagina Successiva                Indice                  Home