La pittura sottomarina
di Francesco Rocco



paesaggio subacqueo All'artista abbiamo posto alcune domande per capire meglio il carattere e le finalità del suo lavoro.
La sua pittura si caratterizza come pittura sottomarina. Quale rapporto esiste tra essa e il mare?
Il mare mi ha sempre attratto per la sua immensità, per i suoi colori, per il suo umore, per i suoi misteri. Il desiderio di conoscerlo mi ha stimolato ad elaborare un progetto che mi potesse permettere di dipingerlo.
Le immersioni fatte in questo mondo ancora inesplorato, denso di incognite e di rischi, ma esaltante, hanno orientato le mie ricerche facendomi scoprire, in una realtà sconosciuta a molti, Vita, forme e colori.
In questo mondo di primordiale bellezza, ricco di rarefazioni cromatiche, di iridescenze, di delicate sfumature tonali - in una incantevole solitudine - nasce il mio rapporto con il mare.
Il mare, dove la natura è prodiga di bellezze e di ricchezze, mi offre stimoli e sensazioni sempre nuove. Qui pullula una vita di migliaia di esseri mirabili e stupendi, ricchissima, complessa, insospettabile e tragica nell'intrico delle sue ferree leggi. E' in questo universo, quasi irreale, che ritrovo me stesso e dove nascono le mie opere che spero siano un messaggio d'amore.