Parzanica

Home                    Indice gall. fotografiche                    Avanti                    Indietro

parzanica.jpg (32195 byte)   parzanica_2.jpg (29270 byte)   parzanica_3.jpg (30122 byte)   parzanica_6.jpg (45122 byte)   parzanica_8.jpg (29912 byte)

Posizione geografica

Parzanica è un piccolo paese della provincia di Bergamo situato sulle alture della sponda occidentale     del lago d'Iseo. E' raggiugibile seguendo le indicazioni per Sarnico e continuando la strada lungo il lago, fino a Tavernola Bergamasca da dove si prosegue per Vigolo e successivamente Parzanica. Il percorso è ricco di curve ed è molto panoramico.

presolana.jpg (32428 byte)                               parzanica_7.jpg (33046 byte)                                orobie_panorama.jpg (32850 byte)

L'escursione

Si tratta di una semplice passeggiata che impegna, se svolta per l'intero percorso in maniera molto tranquilla,  l'intera giornata. Il panorama sul vicinissimo lago d'Iseo, sulla sponda bresciana di quest'ultimo (Monte Guglielmo e Corna Trentapassi) e sulle Orobie è davvero degno di nota. Si tratta di compiere un "anello" sulla cresta delle alture che si elevano alle spalle del paese di Parzanica; la scelta può anche essere di interrompere il percorso ad un certo punto e poi ridiscendere per lo stesso.

 monte_guglielmo_6.jpg (31073 byte)                               monte_guglielmo_5.jpg (34536 byte)                                corna_trentapassi_4.jpg (36318 byte)

Si lascia l'automobile nel parcheggio appena superato il paese, quindi si imbocca un sentiero in direzione della chiesetta "La Santissima" (969mt) raggiungibile in meno di mezz'ora. Già qui il panorama è notevole, ma invito a proseguire in direzione del monte Creò (1106 mt) riconoscibile per le antenne radio. Il tratto appena seguente è forse il meno selvaggio per la presenza di gettate di cemento e di alcune strade carrozzabili, ma giunti alla Punta del Bert (1107my) ed al successivo Monte Mandolina (1108mt), l'ambiente ridiventa autentico e presenta boschi d'abeti e grandi prati. In questo punto si consiglia la sosta per il pranzo, per poi proseguire alla volta del Monte Cremona (1083mt) ed in seguito al Monte Seresano (965mt); da qui possiamo ammirare il semicerchio compiuto con le Orobie (visibilissima la Presolana) a far da sfondo a Parzanica. A questo punto inizia la discesa, che per il bosco porta ad una strada asfaltata che in meno di 2 km ricongiunge al paese. Consiglio questa escursione in giornate terse per godere del bello che circonda questo luogo. Equipaggiamento da media montagna (scarponi sempre) ed in relazione alle condizioni meteo; cibo al sacco, macchina fotografica.

  lago_d_iseo_montisola.jpg (28055 byte)                                 corna_trentapassi_5.jpg (36618 byte)                                lago_d_iseo_montisola_2.jpg (28177 byte)