Val Bodengo                         

Home               Indice gall. fotografiche               Avanti                    Indietro               Camminare

panorama _val_bodengo_fioritura_di_rododendri

Posizione geografica

 

La Val Bodengo è situata in Lombardia ed è la più importante del lato occidentale della Val Chiavenna; si sviluppa per piu' di 10 km fino a raggiungere il confine con la Svizzera.

 

Come raggiungerla

 

Percorrendo la strada statale Colico - Chiavenna, in direzione di quest'ultima, svoltare a sinistra  seguendo il cartello indicante il paese di Gordona. Superato il paese, alle spalle di quest'ultimo, la strada inizia ad inerpicarsi offrendo un bel panorama sulla vicina Val Chiavenna. La strada prosegue ed è possibile scegliere se proseguire a piedi (in questo caso la passeggiata diventa lunghissima e su asfalto, anche se è possibile utilizzare il vecchio sentiero che scende sul fondo della gola e la attraversa su di un suggestivo ponte medievale). Con cautela, con l'auto è possibile comunque raggiungere le case di Prà Prince per poi giungere al paese di Bodengo da dove inizia la vera e propria escursione a piedi.                                        

  panorama_val _bodengo                                                                                                                                             

 

 

 

A piedi in Val Bodengo

 

La Valle è visibilmente di origine glaciale e si caratterizza per una parte iniziale piuttosto pianeggiante dove il sentiero attraversa un bel bosco di conifere (abeti e larici) per poi, nella parte terminale divenire brulla e selvaggia. Da Bodengo si inizia a camminare tenendo il versante destro del torrente stando comunque sempre attenti a non smarrire le deboli tracce del sentiero, comunque segnato  parzialmente con segnali bianco-rosso. In un paio d'ore si raggiungono e superano in successione le poche baite che costituiscono Corte Terza, Corte Seconda e Corte Prima. In qualsiasi punto è possibile fermarsi, soprattutto per chi decide semplicemente un'escursione facile adatta anche a persone non perfettamente allenate (prudenza ed un corretto equipaggiamento sono comunque d'obbligo, a maggior ragione se vi è ancora neve sul tracciato). Superata Corte Prima,  la valle si fa sempre più brulla ed è caratterizzata da magri pascoli e cespugli di rododendri. Ci si inerpica per il sentiero (disagevole) attraversando ghiaioni e prestando attenzione ai salti fra i grossi massi. Ad un certo punto si giunge ad un bivio a circa 1840 mt di altitudine; se si prosegue a destra si raggiungono in breve le baite dell'Avert del Noter, proseguendo invece si raggiunge la Bocchetta della Correggia situata a circa 2200 mt di altitudine.  Con un po' di ulteriore fatica si supera un salto roccioso di una ventina di metri (facendo attenzione a non scivolare) per raggiungere finalmente il valico che mette in comunicazione con la Valle di Darengo. Da qui si gode di un buon panorama sul sottostante Lago di Darengo con il vicino Rifugio Como, possibile meta per un'altra escursione.

 

val_bodengo_panorama_corte_terza                                                                                     

                                                                                    

Dati e note relativi all'escursione                        

                                                                                        

 

Dislivelli e tempi di percorrenza:

 

in salita, da Bodengo al valico con la Valle di Darengo, circa 4 ore superando un dislivello di 1000 mt.

in discesa, per lo stesso percorso, circa 3 ore.

Il percorso è consigliato nella tarda primavera, e fine estate-inizio autunno.

Equipaggiamento da media montagna, obbligatorie calzature adatte (scarponi), borraccia, maglione e giacca a vento. Quant'altro anche in relazione alle condizioni meteo.

La parte finale del percorso (da Alpe Prima in poi) è consigliata a persone pratiche all'escursionismo in montagna e con un sufficiente grado di allenamento.