Isola di Mali Losinj
Home Indice gall. Fotografiche Avanti Indietro
Prefazione
E finalmente.....il mare!
Vi suggerisco questo itinerario che è poi una vera e propria vacanza da vivere a stretto contatto con la natura ed in maniera "insolita" dalla quale la maggior parte delle persone intendono: per godere appieno dei luoghi è necessario disporre di una imbarcazione propria e "sposare" completamente il mare e le bellezze che questa zona dell'Adriatico (ma ve ne sono molte altre.....) sa offrire.
Davvero mi ritengo fortunato aver potuto godere insieme alla mia famiglia di vacanze serene ed un poco avventurose.........; di certo non è semplice spiegare (e neanche è la sede) cosa significa navigare e trascorrere parte della propria vacanza con un gommone motorizzato di 4,5 metri di lunghezza, alla ricerca di spiagge deserte, di un approdo sicuro, di una dimensione "diversa"..............., ma tant'è che vi assicuro tutto ciò è davvero entusiasmante. Molti si chiederanno:" chissà quanto costa!"; ai più rispondo: molto meno di quanto si pensi comunemente e tanto quanto molti altri hobby o "passioni".
Un pò di geografia
L'isola di Mali Losinj o Lussinpiccolo è situata nella baia del Quarnaro, cioè quella porzione di mare a sud della penisola Istriana in territorio Croato. Lussinpiccolo fa parte di un'arcipelago di ben 32 isole le cui principali abitate. L'isola di Cres (Cherso) è unita a quella di Mali Losinj (Lussinpiccolo) da un breve ponte in località Osor (Ossero) e sono raggiungibili dalla terra ferma con un collegamento di traghetti dalla località di Brestova in Istria.
Come arrivare a Cres-Losinj
In auto da Trieste si giunge al confine di Kozina-Pese e si prende seguendo l'indicazione per Opatija-Rijeka (Fiume). Ad Opatija si segue verso Pula (Pola) e seguendo la strada, dopo circa 25 km si prende la deviazione per Brestova dove si scende per imbarcarsi al traghetto di collegamento all'isola. Esistono collegamenti da Venezia con nave traghetto e da Pula (Pola) in Istria sempre con traghetto che giungono a Mali Losinij.
Luoghi ed itinerari
"Punto base" dove soggiornare è un campeggio situato a pochissimi chilometri prima di entrare nel paese di Mali Losinj (che per ovvi motivi non posso citare); posso dire che è piuttosto grande, ben attrezzato e (molto importante per i possessori di piccole imbarcazioni da diporto) offre diversi moli dove ormeggiare il proprio mezzo nautico ed uno scivolo per l'alaggio.
I luoghi più interessanti da visitare trascorrendo giornate con un clima molto gradevole e "mediterraneo" sono molti: per poterli "assaporare" tutti occorrerebbero più periodi di vacanza..........ma ci si può certamente accontentare, per poi tornarci un'altra volta!
Si tratta principalmente di scegliere una delle svariate isole a poche miglia di distanza dal nostro "punto base" (il campeggio) e navigando, raggiungerle.
In sintesi ecco le isole più interessanti:
Una delle principali è l'isola di Susak: costituita da tufo, offre spiagge sabbiose (quasi una rarità in Croazia) ed un pittoresco paesino.
Da non dimenticare le isole Unije quasi desertiche ed abitate da una piccola comunità di pescatori.
Particolarmente selvaggia l'isola di Oruda circondata da fondali bassi (ottimi per bagno con pinne e maschera).
L'isolotto di Trestenik sul quale vi è un bel faro di segnalazione: con giornate terse lo sguardo arriva facilmente alle isole di Pag e Rab ed oltre, la rocciosa costa dalmata (Velebit).
Molto interessante la circumnavigazione a sud dell'isola di Losinj dove è possibile approdare all'isola di Ilovik (abitata) anche per una "mangiata" (da gustare pesce, prosciutto dalmato ed un ottimo vino bianco)
Di particolare interesse (anche se un poco più lontane da raggiungere) le isole di Premuda e di Silba.
Sull'isola di Silba si sviluppano molte belle insenature. Abitata già in epoca romana il villaggio di Silba prosperò grazie ai suoi marinai ed armatori di velieri. Caratteristico il belvedere "Torretta" con scalinata esterna eretta nella seconda metaà del XIX secolo.
Per chi volesse avventurarsi ancora più distante, (ma questo itinerario rappresenta il limite per una escursione giornaliera e sicura con un mezzo di navigazione da diporto come quello a nostra disposizione) consiglio l'isola di Olib.
Ma non vi sono solo le isole minori da visitare..... ; se il mare è un pò "grosso" e non permette di allontanarsi troppo, costeggiando verso sud il lato ovest dell'isola di Losinj si giunge allo splendido fiordo di Krivica: un braccio di mare cristallino che si incunea in una folta pineta meta di sicuro riposo e trastullo.
Da non dimenticare comunque che l'isola di Cres-Losinj è possibile visitarla anche con mezzi....tradizionali a due, tre o quattro ruote! Già la strada principale (l'unica) che attraversa l'isola per oltre 80 km si presta ad un servizio fotografico: un continuo di brulli pascoli e di muri a "secco" attraversa amene località fino a giungere appunto ai paesi di Mali Losinij e Veli Losinj (Lussingrande).
Mali e Veli Losinj offrono strutture ove sono situati i principali servizi (ospedale, farmacia, distributore carburante, ufficio turistico, ufficio portuale "marina", poste, banche, officine meccaniche ed altro).
Avviso ai "naviganti" (per mare, si intende!)
Attenzione ai venti: i principali sono la temuta Bora che viene da nord-est, il Mistral ed il locale Yugo (caldo ed umido). Per navigare è necessario essere in possesso di patente nautica (croata) e pagare la tassa annuale. Navigare bene significa farlo in piena sicurezza: controllare lo stato del tempo, i venti appunto e le dotazioni di sicurezza. Nessuno vi obbliga a correre od a fare l'"avventuriero" a tutti i costi: ricordarsi che il mare non "perdona"....... e poi siamo in vacanza. Anche se tutto questo può risultare noioso e scontato è comunque meglio pensarci prima.
Per informazioni turistiche-burocratiche, rivolgersi comunque all'ente turistico croato (per i soliti motivi non è lecito "fare pubblicità") da ricercarsi in una delle maggiori città italiane.