Formentera
Home Indice gall. fotografiche Avanti Indietro
Cartografia
Immagini di Formentera
Alla scoperta dell'isola
L'isola di Formentera fa parte del territorio spagnolo ed è situata nell'arcipelago delle Baleari; essa è l'isola più piccola con una superfice di 83,2 km quadrati ed una lunghezza massima di circa 20 km;
La presenza umana risale addirittura alla preistoria: testimonia la presenza di tombe risalenti a 4000 anni fa. La storia di Formentera segue quella della vicina Eivissa/Ibiza; vi sono resti fenici, romani; vi furono invasioni bizantine nel V secolo e testimonianze saracene risalenti all'inizio del millennio; solo in tempi recenti vi è una popolazione stabile sull'isola (1697) e le varie torri di fortificazione presenti risalgono a quel periodo. Attualmente la popolazione locale conta 5000 abitanti.
L'isola è formata da due altipiani: ad ovest Barbària ed a est La Mola; in entrambi i luoghi vi sono stati costruiti un faro; la principale via di comunicazione attraversa per tutta la lunghezza l'isola e parte dal porto La Savina, per terminare al Far de La Mola. Alti centri abitati sono Sant Francesc Xavier, Sant Ferran de Ses Roques e Es Pujols località prettamente turistica ove si svolge la vita serale e notturna dell'isola.
Formentera è nota per le sue belle spiagge, l'acqua cristallina, il clima mediterraneo e l'atmosfera di generale relax; nonostante questo vi sono comunque numerosi locali di ritrovo, ma non certo come sulla vicina Ibiza; peraltro con un'ora di traghetto si può benissimo andare ad Ibiza e....trascorrervi un'intensa nottata! Inutile descrivere tutto quello che c'è da vedere in maniera approfondita: di sicuro è obbligatorio il noleggio di uno scooter (al momento vi si può salire in due con casco ed è obbligatoria la patente per il conducente), mezzo insostituibile e robusto per accedere alle spiagge; a proposito di quest'ultime da non perdere sono le seguenti: platja de Migjorn; Calò des Mort; cala Saona e la bellissima platja de ses Illetes; da vedere inoltre la punta des Trucadors, l'estrema punta dell'isola dove uno stretto braccio di mare la separa alla piccola isola S'Espalmador un'oasi protetta imperdibile; l'isola è anche ben visitabile in bicicletta ed a piedi: numerosi sono i sentieri che si addentrano nella rigogliosa macchia mediterranea; un tempo l'isola era detta "isola dei pini": oggi intere spianate di timo (a giugno in fiore) e rosmarino caratterizzano il paesaggio.
Formentera è collegata frequentemente con Ibiza/Eivissa da traghetti ed aliscafi di linea; ad Ibiza si arriva in nave dal continente spagnolo od in aereo anche dall'Italia.
Sono stato a Formentera all'inizio del mese di giugno: ancora poca gente, giornate lunghissime, clima addirittura fresco durante la prima settimana di permanenza; molto dipende dal posizionamento o meno dell'anticiclone delle Azzorre che apporta tempo stabile e caldo. Formentera è oggi un'isola prettamente turistica ed offre servizi e confort e meta di un turismo anche un poco "snob". Consiglio, da turista italiano, ad italiani, il rispetto dell'ambiente ancora davvero miracolosamnete intatto se non per le ovvie strutture presenti sopraccitate.