Notiziario

Notiziario
Home Novità Cartine I miei ricordi La Camogli per gli altri Le feste a Camogli I Santi Album fotografico Notiziario Link Libro degli ospiti

Un tempo avevo il tempo di aggiornare il notiziario... era il 2003...

Ora purtroppo non ce la faccio più. Comunque lascio qui la pagina, potrebbe servire a qualcuno per memoria storica...


Ecco una sorta di notiziario su cosa propone l'àmbito camoglino per i prossimi giorni!

Si tratta di notizie tratte da giornali, o esperienze dirette, o per sentito dire, riguardo i prossimi eventi, le prossime feste, insomma, tutto ciò che può interessare a chi intende passare da Camogli nei prossimi giorni. Comunque, metto qui il numero della ProLoco per saperne di più: 0185771066


08 Luglio 2003: hanno spostato il Cristo degli Abissi! La statua necessitava di interventi urgenti di restauri, pertanto alle 11:30 è stata segata dal suo basamento di cemento ed è stata portata a Genova all'Acquario dove per un anno si effettueranno tutti gli interventi di recupero, a partire da riattaccare la mano che un'ancora aveva staccato, a controllare lo stato di ossidazione del bronzo. Inoltre verrà costruito un nuovo basamento a spirale a forma di chiocciola che sostituirà il basamento trapezioidale su cui poggiava dal 1954. Ecco l'articolo che il 9 luglio è uscito sul Secolo XIX. La festa di quest'anno, sarà mantenuta, quindi il 26 luglio ci sarà la solita festa al Cristo degli Abissi, anche se la statua non ci sarà... Per l'anno prossimo dovrebbe invece esserci nuovamente la statua...

22 Aprile 2003: dopo oltre un anno di mia mancanza, riprendo ad aggiornare il sito. Ecco alcuni arretrati!

Il primo di aprile la tonnara è tornata in mare davanti a S. Nicolò Capodimonte. Da maggio poi sarà possibile partire col battello la mattina presto per vedere all'opera la prima levata di pesca. Ecco l'articolo apparso sul Secolo XIX. 

La sagra del pesce quest'anno si terrà, come consuetudine, la seconda domenica di Maggio, e quindi il giorno 11.

26 Novembre 2001: dal 7 al 9 Dicembre 2001 si terrà ad Alghero il convegno di studi "La pesca in Italia tra età moderna e contemporanea.  Produzione, mercato e consumo".  Annamaria "Lilla" Mariotti interverrà con la relazione "La Tonnarella di Camogli e la pesca nel Golfo Paradiso tra Ottocento e Novecento".  Troverete qui il manifestino che è stato fatto per l'occasione e qui l'articolo apparso sul Secolo XIX.

02 Ottobre 2001: sfilata di Mini Minor, domenica prossima 7 Ottobre, nel Golfo Paradiso! La mattina a Recco, poi a San Rocco dove mangeranno sul piazzale, poi verso il Tigullio ed in serata di nuovo a Camogli, dove si fermeranno in passeggiata. Per tutti i dettagli, fate riferimento alla notizia apparsa oggi sul Secolo.

27 Luglio 2001: domani, sabato 28 luglio, ci sarà l'annuale festa del Cristo degli Abissi a San Fruttuoso di Camogli. Partenze con i battelli da tutta la riviera (costo intorno alle 16.000 lire a/r). Per maggiori informazioni ecco la notizia del Secolo XIX.

05 Luglio 2001: è ritornato l'equipaggio dell'Ü Dragun, dopo ben 250 chilometri sul fiume Garonna in Francia. Purtroppo, com'era auspicabile, l'imbarcazione non sarà presente per la prossima Stella Maris... pazienza... :-(

01 Luglio 2001: a Stintino, in Sardegna, prosegue idealmente la mostra sulla tonnara di Camogli. Il titolo è "Sulla rotta dei tonni", qui trovate la notizia del Secolo XIX e qui trovate invece cosa Lilla Mariotti ha da dirvi.

22 Giugno 2001: da stasera alle ore 20 riparte la Zona a Traffico Limitato dal Ristorante Rosa alla Stazione Ferroviaria. Solo i residenti muniti del nuovo contrassegno rotondo possono passare e parcheggiare. Ecco la notizia del Secolo.

16 Giugno 2001: parte una sottoscrizione a favore di Tristan da Cunha, l'isola nell'Atlantico dove è naufragato un brigantino nel secolo scorso, e dove marinai camoglini sono rimasti a prolificare. L'isoletta è stata teatro di un uragano, e l'ospedale è andato in mille pezzi. Ecco la notizia completa.

13 Giugno 2001: l'associazione Amici di San Nicolò richiede la costruzione di una monorotaia tra San Rocco (dalle scuole) alla chiesa di San Nicolò per il trasporto di materiali, ma l'ente parco si oppone. Ecco la notizia.

13 Giugno 2001: si è concluso il concorso indetto dal Presidente della Repubblica alle scuole elementari, medie e superiori, per raccontare a modo loro Camogli. Sono state premiare le classi più meritevoli, tra cui una III ed una II del Nautico ed una I ed una II dell'ex-Barsanti; ecco la notizia apparsa sul Secolo.

12 Giugno 2001: Dal 16 al 30 Giugno, nel Castel Dragone (ex acquario, orario 18-22, ingresso gratuito), ci sarà una mostra sulla Tonnara di Camogli, con diverse foto, sculture ed altre piccole curiosità, tra cui una tonnara in miniatura che verrà affondata al termine della mostra. Alla mostra sarà presente anche Lilla!

31 Maggio 2001: L'Ü Dragun partirà per una missione di 3 anni! Ecco la notizia dal Secolo XIX.

02 Maggio 2001: finalmente la mano del Cristo degli Abissi è stata fissata saldamente. Era stata danneggiata da un'ancora di un'imbarcazione ormeggiata in zona vietatissima. Ecco la notizia dal Secolo XIX.

26 Aprile 2001: lo slargo, il belvedere che si trova in curva accanto al Cimitero (dove c'è l'Ancora), verrà intitolato alla Gente di Mare. Ecco le modalità dell'inaugurazione da una notizia del Secolo XIX.

25 Aprile 2001: la chiesetta di S. Giacomo in località Case Rosse cerca volontari per una forte ristrutturazione! Ecco la notizia del Secolo XIX dove ci sono ulteriori dettagli.

18 Aprile 2001: la sagra del Pesce (e chiaramente anche la Processione in onore di S. Fortunato della sera prima) è stata rinviata al 5 e 6 Maggio 2001. Ecco dove ho saputo della notizia, ed ecco la notizia ufficiale. Visto che si tratta della 50.a edizione, la festa sarà estesa anche al venerdì 4 Maggio. Ecco alcuni dettagli.

24 Marzo 2001: su Rai Due, alle 18:10, la trasmissione di Bevilacqua "Sereno Variabile" sarà ambientata a Camogli e Recco (le riprese sono state fatte ad inizio mese)

11 Marzo 2001: la sagra del pesce, prevista per il 13 Maggio, verrà rinviata a data da destinarsi. Probabilmente la domenica dopo o quella ancora dopo. Clicca qui per leggere il servizio apparso sul Secolo XIX

01 Marzo 2001: il giro (veicolare) ritorna com'era una volta: chi arriva da Recco e vuole entrare in Camogli deve farlo dal Ristorante Rosa e non più, come ultimamente, dalla stazione. Il senso unico è quindi ritornato come un tempo, in direzione ovest-est. Occhio quindi a non entrare contro mano... :-)