Sulla rotta dei tonni
Home Novità Cartine I miei ricordi La Camogli per gli altri Le feste a Camogli I Santi Album fotografico Notiziario Link Libro degli ospiti

Ciao a tutti, sono Lilla, volevo proporre a chi di voi si trova in vacanza in Sardegna, a chi ci vive, e anche a tutti gli altri, una bella mostra a Stintino.

La mostra è intitolata "SULLE ROTTE DEI TONNI...." Camogli - Cala D'Oliva - Stintino, un patrimonio genetico culturale comune, a cura di Annamaria "Lilla" Mariotti, sul filo della memoria per ricordare i Camogliesi (chiamati nei documenti dell'epoca "Camollesi") che tra la fine del 1700 ed il 1800 si trasferirono prima all'isola dell'Asinara, a Cala D'Oliva dove nacque una piccola comunità ed in seguito, dopo la costruzione del carcere dell'Asinara, in Sardegna, dove fondarono Stintino. Si erano trasferiti laggiù per lavorare nella locale tonnara, ma molti si dedicarono anche ad altre attività, e ancora oggi molte famiglie hanno nomi camogliesi.

La manifestazione sarà tenuta presso il Museo della Tonnara di Stintino dal 30 Giugno al 30 Luglio 2001 ed in contemporanea verranno esposte alcune foto di Nevio Doz.

Ecco il manifesto della mostra:

Ciao, vi aspetto

            Lilla