Anno 2003 - WEBaneddoti
Home Novità Cartine I miei ricordi La Camogli per gli altri Le feste a Camogli I Santi Album fotografico Notiziario Link Libro degli ospiti

WEBaneddoti, cioè tutto ciò che mi è capitato da quando ho messo in rete questo sito!

Anno 2003

Ad aprile mi scrive un signore da Ferrara. Mi dice che ha intenzione di sposarsi in municipio a Camogli, ma non avrà la possibilità di portarsi dietro nessun amico o parente che gli faccia da testimone. Mi chiede quindi se conosco qualcuno disposto a fare da testimone al suo matrimonio. Rimango allibito... e soprattutto non so cosa pensare... mi fido o c'è sotto qualcosa? Rispondo al signore specificando i miei dubbi, e nelle successive mail di scambio riesce a convincermi che non c'è niente di male. Quindi il giorno della Sagra del Pesce 2003, io e mia moglie Barbara abbiamo fatto da testimone a due perfetti sconosciuti!!! Beh, in verità li avevamo conosciuti un paio di settimane prima, quando erano venuti a preparare le carte in Comune. Come poi succede nei piccoli paesi, quando ho cominciato a raccontare ai miei fratelli di questa strana esperienza, è uscito che tutti conoscevano questo signore, poichè aveva abitato per 15 anni al Boschetto a Camogli... praticamente ero l'unico a non conoscerlo!!! Garanzia in più che non erano due perfetti sconosciuti (almeno per gli altri...). Comunque i due signori in questione sono due persone rispettabilissime, ho avuto diversi dubbi in partenza, ma chi non li avrebbe avuti? Inoltre ho chiesto alla Carla dell'anagrafe di Camogli quali fossero i doveri dei testimoni, e lei mi ha risposto che devono testimoniare di aver sentito pronunciare 'SI' da entrambi gli sposi. E questo lo può fare chiunque, anche uno che non li conosce! Ringrazio ancora i neo sposi per la bella giornata che ci hanno fatto passare, al ristorante la Moreia, mentre di sotto al Pineto stavano costruendo la Ferrari per il falò della sera.

Sempre ad Aprile, mi contatta Stefano Mantero di Genova per avere informazioni dettagliate su 'cosa si vede' passeggiando dalla stazione ferroviaria al molo e viceversa. Che domanda curiosa, era la prima volta che venivo contattato per informazioni su 'cosa si vede' e non su 'cosa c'è da vedere'... Ma Stefano mi ha chiarito subito la faccenda, lui sta scrivendo (anzi, ormai sarà anche terminato) un romanzo ambientato anche a Camogli, e lui è un non vedente, pertanto per descrivere i paesaggi nel libro ha bisogno di qualcuno che li possa descrivere... Detto fatto, in un paio d'ore cerco di essere il più descrittivo possibile, ed ecco il risultato! Una bella paginetta che è piaciuta a Stefano, e pertanto l'ho invitato un giorno con la moglie a Camogli a 'vedere' di persona i luoghi che gli ho descritto. Finora non ho potuto onorare all'invito, ma terminata l'estate e la bagarre di turisti, rinnoverò l'invito... Intanto il 4 dicembre Stefano fa la presentazione del suo libro all'Acquario di Genova, mi invita, ci vado, lo incontro, lo conosco, mi ringrazia davanti a tutti mentre fa la presentazione al suo libro (e tutti escluso me avran detto: "Ma chi è questo Giovanni Casagrande???")... insomma, una giornata particolare, Stefano è proprio un bravissimo ragazzo che ha una forza di volontà fuori dal comune. Mi ha fatto proprio piacere conoscerlo e sono stato onorato del pubblico ringraziamento e dell'invito che ha voluto farmi.

Torna all'indice