a-b-arr.gif (1839 byte)                 arrowb~3.gif (1338 byte)

ATTIVITA’ DEL MESE DI MAGGIO

 

Il giorno 18/5/’99, si sono incontrati presso la Biblioteca civica di Moncalieri gli alunni che avevano partecipato alla visita d’istruzione ad Auschwitz, appartenenti alle scuole che rientravano nel progetto di rete, ossia Majorana, Marro e Pininfarina. In questa occasione sono stati presentati i lavori riguardanti la persecuzione razziale durante la seconda Guerra Mondiale e il viaggio di studio ad Auschwitz.

In una sala della Biblioteca gli studenti dell’I.T.C. Marro e del Liceo Majorana hanno esposto mostre fotografiche sulla visita ai campi di concentramento in Polonia svoltasi a Marzo.

Nella sala conferenze, prima della presentazione dei video realizzati dall’I.T.I.S. Pininfarina e dall’L.S. Majorana, sono intervenuti l’Assessore alla Cultura Maria Giuseppina Puglisi, il Sindaco di Moncalieri Carlo Novarino, i professori degli Istituti Majorana e Pininfarina Lucio Monaco, Marcella Pepe e il Preside del Marro, Luciano Paschetta, che hanno sottolineato il valore formativo dell’iniziativa, proponendo anche una sua prosecuzione per il prossimo anno.

Poi abbiamo visto il video montato dalla professoressa Carla Piana, per il Pininfarina, e quello realizzato da due studenti del Liceo Majorana. Nel nostro video comparivano le immagini riguardanti i campi di concentramento da noi visitati, la cerimonia nella quale il Sindaco di Moncalieri, Carlo Novarino, ha consegnato al Sindaco di Oswiecim una targa-ricordo della nostra visita. Invece il video realizzato dagli studenti del L.S. Majorana era tutto incentrato su un’inquadratura del percorso fatto dal treno nel campo di Aushwitz II-Birkenau: il lento movimento della telecamera inquadrava le pietre all’interno dei binari ed ogni pietra simboleggiava una vita umana vittima dell’olocausto. Accompagnava queste inquadrature l’elenco di alcuni nomi di bambini che avevano perso la vita al loro arrivo nei Lager.

E’ intervenuto anche un nostro compagno, Guagliardo Mauro, che ha informato i presenti del nostro progetto di realizzare un CD-ROM documentativo riguardante la gita e tutto il lavoro da noi svolto (letture, relazioni, approfondimenti). Infatti ormai il lavoro di elaborazione è completato e stiamo studiando insieme al prof. Martino il modo migliore per trasferire i risultati in forma multimediale. Abbiamo usato lo scanner (per riportare documenti e fotografie), stiamo scegliendo le musiche, stiamo cercando di realizzare collegamenti ipertestuali.

Il 28/05/’99 c’è stata la cerimonia ufficiale per intitolare a Primo Levi la Sala dei Cento di Via Real Collegio 20 – Moncalieri. Alla cerimonia erano presenti: l’Assessore alla Cultura Maria Giuseppina Puglisi, il Sindaco di Moncalieri Carlo Novarino, i professori Alberto Cavaglion e Carlo Ossola e, infine, il Dottor Guido Ottolenghi, rappresentante della Comunità Ebraica di Torino. La cerimonia voleva essere nello stesso tempo commemorazione e omaggio all’attività del grande scrittore torinese, morto suicida nel 1987. Si è parlato in primo luogo della figura di Primo Levi scrittore, del valore sia letterario sia civile della sua opera, di cui i relatori hanno letto passi dai libri Se questo è un uomo, La Tregua, Storie naturali, Vizio di forma e poi si è parlato del motivo di intitolare in questo momento una sala a Primo Levi. Il motivo sta nel fatto che è in corso nei Balcani una tremenda guerra che sta facendo migliaia di vittime, dove ricompaiono elementi che ricordano spaventosamente il periodo nazista, come i campi di concentramento e la "pulizia etnica" ai danni dei Kosovari. Primo Levi, a proposito di Auschwitz, scriverà: "Ricordate che questo è stato". E invece pare che il mondo dimentichi e gli errori si ripetono. Certamente noi, anche grazie al lavoro fatto quest’anno, saremo tra  coloro che aiuteranno a ricordare ciò che Primo Levi, Pio Bigo, Natalia Tedeschi e tanti altri testimoni hanno denunciato.

 

                 VERBALIZZAZIONE A CURA DI LATERZA E VURRO

a-b-arr.gif (1839 byte)                 arrowup.gif (1339 byte)